classicshave ha scritto: 10/03/2021, 12:37
Salve ragazzi, ho preso il mio primo simpson, un Chubby 2 synth. Essendo il mio primo sintetico consigliate accorgimenti particolare per farlo rendere al meglio?
Grazie
Ne abbiamo già parlato a suo tempo: ammollo di qualche minuto in acqua tiepida. Pur essendo un sintetico subirà delle variazioni: dopo un po' di utilizzi vedrai che pur mantenendo una buona "spina dorsale" il ciuffo comincerà ad aprirsi.
PS: ottimo acquisto
Qualcuno ha comprato di recente un Duke 3 Sintetico? A quanto pare le fibre, o forse solo il loro settaggio nel nodo è diverso dai vecchi modelli. Stessa cosa per il Chubby 2, alcuni arrivano settati più fan e meno a lampadina.
Le foto non sono mie.
Duke 3 sintetico
Nuovo (?) Duke 3 sintetico confrontato con il ciuffo del Muhle
Bellissimo!!! continui a prendere pezzi eccezionali!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy My SOTD on Instagram
E’ da 4 sbarbate che uso il nuovo Trafalgar T3.
A parte la misura del manico di cui mi devo ancora abituare, ho notato una differenza sostanziale rispetto all’Omega48. Infatti a fine montaggio del sapone in ciotola e successivo massaggio/stesura in volto, il 48 distribuiva il sapone in maniera omogenea e notavo che lo aveva inglobato bene al suo interno. Con il Simpson invece trovo molto sapone ai “lati” esterni del ciuffo e mi vedo costretto a stenderlo come se usassi un pennello da pittura, piuttosto che fare i classici movimenti rotatori.
Il pennello monta benissimo e penso che il sapone sia comunque inglobato bene all’interno del T3, ma per qualche motivo (di sicuro anche errori miei, devo ancora imparare bene ad usarlo) è come se il sapone venisse “spinto in fuori”. O forse al suo interno è completamente saturo che non riesce ad inglobarne altro, non so.
In FL non ho ancora provato ma mi aspetto che succeda la stessa cosa.
Sono l’unico a cui succede? Sbaglio qualcosa io o è una situazione normale?
Sì le ho lette.
E se chiedo è perchè le istruzioni Simpson parlano di usare il movimento rettilineo per evitare danni alle fibre del pennello, non per montare/stendere il sapone nella maniera più "corretta".
Ci sono numerose fonti online che definiscono queste istruzioni obsolete e che il movimento circolare non arrecherebbe effettivamente alcun danno al pennello.
Inoltre, per assurdo, se non posso fare quel movimento come prelevo il sapone dalle ciotole?? E, non è il mio caso, ma come monto il sapone in FL?
Comunque ho provato con entrambi i movimenti e il risultato è stato il medesimo.
Scusate l'inesperienza e certe domande magari ovvie per qualcuno, ma certe volte si respira davvero troppa arroganza tra queste pagine.
vertighel ha scritto: 16/03/2021, 15:42... il movimento circolare non arrecherebbe effettivamente alcun danno al pennello.
Nell'apposita sezione c'è tutto.
Movimenti circolari per montare la schiuma.
Movimenti laterali per controllare la posa.
Diversi e separati.
Nella funzione e nel tempo.
Ischiapp hai estrapolato soltanto un pezzo della mia frase e l'hai accuratamente generalizzata.
Io mi stavo riferendo alle indicazioni fornite da Simpson in merito ai loro pennelli.
vertighel ha scritto: 16/03/2021, 16:01
..............
Ho il T3 da quasi un anno, l'ho utilizzato in tutte le maniere ed è ancora perfetto. Forse ha perso una e dico una fibra in tutto questo tempo.
Come dice Zester goditelo e basta. Magari prova vari tipi di saponi e creme per avere un idea generale delle sue capacità.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
è come se il sapone venisse “spinto in fuori”. O forse al suo interno è completamente saturo che non riesce ad inglobarne altro, non so.
In FL non ho ancora provato ma mi aspetto che succeda la stessa cosa.
@vertighel
Che lo "spinga" ai lati non è un problema secondo me anche perché, come ti ha già detto qualcuno, la posa del sapone la fai con le pennellate laterali. Il T3 è un mostro nel trattenere e rilasciare sapone... più lo uso e più lo considero un pennello imbattibile per qualità/prezzo.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Sbarbaz ha scritto: 16/03/2021, 19:08
Ho il T3 da quasi un anno, l'ho utilizzato in tutte le maniere ed è ancora perfetto. Forse ha perso una e dico una fibra in tutto questo tempo.
Domandina per chi ne possiede qualcuno da diverso tempo: le scritte sul manico spariscono con l'usura nel tempo? Ho un da poco e ieri sera mi è sembrato di notare delle piccole e impercettibili mancanze sulle lettere, ma non ricordo se fosse già così all'arrivo o no.
ho da 4 mesi il Trafalgar e ti confermo, almeno per quanto mi riguarda, che le scritte stanno andando via, mentre con il Chubby sinth, le cui scritte sono incise (oltre ad avere un adesivo Simpson Handmade Great Britain), nessun problema.
non so, io l'ho notato subito ma ammetto che non me ne sono preoccupato più di tanto. per intenderci, ho i dubbio che nel montare in ciotola e sbattendo sui bordi, la scritta piano piano vada scomparendo. e non ho comunque cambiato ciotola. non so se invece, più che la ciotola, si tratti del contatto con acqua e sapone, ma dubito e propendo per la prima ipotesi.
vertighel ha scritto: 13/04/2021, 8:50
Perfetto quindi mi ritroverò un manico bello spoglio e senza scritte tra pochissimo
@Vertighel, 30€ contro 95€.... da qualche parte dovevano economizzare
Il mio, comprato da da poco meno di un anno, usato in rotazione, ha le "scritte" ancora ben visibili. Con o senza "scritte", resta comunque un pennello coni fiocchi!