Saponi con profumazioni "boschive, erbacee, legnose, resinose etc"
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
Saponi con profumazioni "boschive, erbacee, legnose, resinose etc"
Buongiorno,
Apro questo post perché vorrei dei consigli su dei saponi, solidi e vegetali se possibile, con profumazioni più naturali: boschive, erbacee, legnose, resinose etc invece dei soliti profumi.
Ad esempio, sto utilizzando il sapone Meissner Tremonia Strong Scottish, ha un odore che non è di mio gradimento ma è comunque qualcosa di diverso e particolare. Oltre MT chi fa saponi di questo tipo?
Apro questo post perché vorrei dei consigli su dei saponi, solidi e vegetali se possibile, con profumazioni più naturali: boschive, erbacee, legnose, resinose etc invece dei soliti profumi.
Ad esempio, sto utilizzando il sapone Meissner Tremonia Strong Scottish, ha un odore che non è di mio gradimento ma è comunque qualcosa di diverso e particolare. Oltre MT chi fa saponi di questo tipo?
- FlashOne
- Miglior foto di Novembre
Re: Saponi con profumazioni "naturali"
Questo settore è la specialità di Tallow + Steel, impareggiabili finora imho
Old Fashioned half bourbon half rye
- Bob65
Avevo pensato anch'io, ma @Lee ha specificato "vegetali".
All'interno di Meissner Tremonia, potrestio provare Indian Flavour.
All'interno di Meissner Tremonia, potrestio provare Indian Flavour.
Roberto
- FlashOne
Giusto, non avevo letto bene.
Il primo sapone legnoso-erbaceo vegano per eccellenza che mi viene in mente è allora Aion di Grooming Dept.
Ma sono sicuro che me ne sfuggono tanti altri, alternative valide dovrebbero esserci.
Il primo sapone legnoso-erbaceo vegano per eccellenza che mi viene in mente è allora Aion di Grooming Dept.
Ma sono sicuro che me ne sfuggono tanti altri, alternative valide dovrebbero esserci.
- vertighel
Di TOBS mi vengono in mente Lavander, Cedarwood, e Sandalwood che penso siano riconducibili alle profumazioni naturali che chiedi... ma il problema è che non sono solidi!
L'unica è la Sandalwood di cui c'è anche la versione solida.
L'unica è la Sandalwood di cui c'è anche la versione solida.
- Bob65
FlashOne ha scritto: 06/04/2021, 11:52 Il primo sapone legnoso-erbaceo vegano per eccellenza che mi viene in mente è allora Aion di Grooming Dept.
Ma non e' solido ....

Roberto
-
Haslinger?
- FlashOne

Anche perché, con tutti questi paletti, si rischia di rinunciare a diversi piaceri che tanti saponi hanno da offrire...
-
Intanto vi ringrazio per i consigli, e confermo, il "se possibile" è molto elastico. Preferisco i solidi ma posso "accontentarmi" di saponi più morbidi, basta che siano vegetali. Di Tallowati la mia pelle tollera solo i Dr Harris e i vecchi Fine.
Ho preso tutte le profumazioni di Haslinger, escluse coconut e honey, aspetto che arrivino.
Vorrei provare Aion ma non riesco a trovare un rivenditore europeo.
Sandalwood di TOBS al mio naso sa di sapone di Marsiglia
Ho preso tutte le profumazioni di Haslinger, escluse coconut e honey, aspetto che arrivino.
Vorrei provare Aion ma non riesco a trovare un rivenditore europeo.
Sandalwood di TOBS al mio naso sa di sapone di Marsiglia

- darionew
@Lee Presenti un ventaglio di possibilità piuttosto ampio.
A me viene in mente, sempre di Meissner & Tremonia (lo si può trovare sia come sapone solido, sia come crema da barba - io ho quest'ultima) “Warm Woods”. Decisamente profumo di legno (sembra quasi di entrare in una segheria con il profumo dei trucioli - ma, intendiamoci, un profumo buono, con sentori intensi, non di legno bruciato, oppure di un albero appena tagliato). Ovviamente, se questa sensazione ti piace.
Se invece vuoi fare un'incursione nei tallowati, "Coniferous" di Stirling ha un profumo intensissimo di aghi di sempreverdi. Questo lo conosco ed è molto buono come profumazione (e come "meccanica").
Invece "Pino alpestre" di Goodfellas smile e "Aghi di pino" di Bignoli sono completamente vegetali (e costano anche di meno), ma non li ho mai provati e dovrebbero avere dei sentori resinosi molto simili al tallowato sopra menzionato.
Infine, sempre nell'ambito dei sentori resinosi, mi sento di segnalarti Due Novembre di Extrò cosmesi: molto buono, con un profumo intenso di bacche di cipresso e del tutto vegetale come formulazione.
A me viene in mente, sempre di Meissner & Tremonia (lo si può trovare sia come sapone solido, sia come crema da barba - io ho quest'ultima) “Warm Woods”. Decisamente profumo di legno (sembra quasi di entrare in una segheria con il profumo dei trucioli - ma, intendiamoci, un profumo buono, con sentori intensi, non di legno bruciato, oppure di un albero appena tagliato). Ovviamente, se questa sensazione ti piace.
Se invece vuoi fare un'incursione nei tallowati, "Coniferous" di Stirling ha un profumo intensissimo di aghi di sempreverdi. Questo lo conosco ed è molto buono come profumazione (e come "meccanica").
Invece "Pino alpestre" di Goodfellas smile e "Aghi di pino" di Bignoli sono completamente vegetali (e costano anche di meno), ma non li ho mai provati e dovrebbero avere dei sentori resinosi molto simili al tallowato sopra menzionato.
Infine, sempre nell'ambito dei sentori resinosi, mi sento di segnalarti Due Novembre di Extrò cosmesi: molto buono, con un profumo intenso di bacche di cipresso e del tutto vegetale come formulazione.
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Solido e vegetale, dopo MT viene in mente SV.
"Se possibile" molto elastico ... uno qualsiasi dei mille boschivi in commercio.
"Se possibile" molto elastico ... uno qualsiasi dei mille boschivi in commercio.
Utente BANNATO
-
Magari è buono, ma sbarbarsi con le mani "nelle tasche" non è facile!darionew ha scritto: 06/04/2021, 12:19 Infine, sempre nell'ambito dei sentori resinosi, mi sento di segnalarti Due Novembre di Extrò cosmesi: molto buono, con un profumo intenso di bacche di cipresso e del tutto vegetale come formulazione.
- Bob65
Come darti torto!!!FlashOne ha scritto: 06/04/2021, 12:03Anche perché, con tutti questi paletti, si rischia di rinunciare a diversi piaceri che tanti saponi hanno da offrire...

Roberto
- FlashOne
Sempre nella base vegana Nai - e sempre con una profumazione legnosa/erbacea - c'è anche Cedarwood (questo cedro, non questo!Lee ha scritto: 06/04/2021, 12:13 Vorrei provare Aion ma non riesco a trovare un rivenditore europeo.

Profumazione davvero ben eseguita a mio avviso, un mini-viaggio che va dalle radici, al fogliame, passando per la corteccia.
Carica olfattiva e durata sono piuttosto blande, ma non sono questi i fattori sui quali è focalizzata la formula Nai.
- ezio79
haslingerLee ha scritto: 06/04/2021, 11:17 Buongiorno,
Apro questo post perché vorrei dei consigli su dei saponi, solidi e vegetali se possibile, con profumazioni più naturali: boschive, erbacee, legnose, resinose etc invece dei soliti profumi.... Oltre MT chi fa saponi di questo tipo?
- oriolo
Non solidi ma vegetali e con profumazioni come da te richiesto direi Fitjar.Lee ha scritto: 06/04/2021, 11:17 Buongiorno,
.........chi fa saponi di questo tipo?
Un po' carucci ma eccellenti per il mio naso e la mia pelle.
Come pure i balsami.
Hic et nunc
Alessandro
Alessandro
- ezio79
fitjar fa anche saponi solidi
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Utente BANNATO
- oriolo
Max....Maxabbate ha scritto: 06/04/2021, 13:00Magari è buono, ma sbarbarsi con le mani "nelle tasche" non è facile!darionew ha scritto: 06/04/2021, 12:19 Infine, sempre nell'ambito dei sentori resinosi, mi sento di segnalarti Due Novembre di Extrò cosmesi: molto buono, con un profumo intenso di bacche di cipresso e del tutto vegetale come formulazione.

Hic et nunc
Alessandro
Alessandro
-
Non capisco cosa vuoi direMaxabbate ha scritto: 06/04/2021, 13:00Magari è buono, ma sbarbarsi con le mani "nelle tasche" non è facile!darionew ha scritto: 06/04/2021, 12:19 Infine, sempre nell'ambito dei sentori resinosi, mi sento di segnalarti Due Novembre di Extrò cosmesi: molto buono, con un profumo intenso di bacche di cipresso e del tutto vegetale come formulazione.

-
E' tutto un fiorir di lapidi, cimiteri, corvi, il 2 novembre. Direi che ce n'è abbastanza per una sequenza di gesti scaramantici.
OT: ma con tutte le cose belle della vita, proprio ispirarsi al giorno dei defunti? O alla mafia? O riempire le confezioni di teschi ed ossa? Ma dai...
OT: ma con tutte le cose belle della vita, proprio ispirarsi al giorno dei defunti? O alla mafia? O riempire le confezioni di teschi ed ossa? Ma dai...
- darionew
Al di là dei gusti personali (e c'è anche chi apprezza il macabro - io non sono fra questi, ma nemmeno una persona scaramantica), la profumazione del sapone (al di là della denominazione e delle illustrazioni che ci sono sul coperchio) è davvero buona - e io mi concentrerei su questo. E di fatto richiama il sentore dei cipressi che, chiaramente, sono un elemento tipico della tradizione cimiteriale, ma se hai presente un elemento fortemente ricorrente del paesaggio toscano, può anche prescindere da quel dato. Prova solo a pensare ai viali che conducono a splendide ville e che sono appunto fiancheggiati da cipressi (che sono piante molto belle). Chi li percorre non può guidare (per stare al tuo esempio) perché deve fare continui gesti scaramantici? Oppure, per passarci, ha bisogno che mettano in commercio le auto che si guidano da sole? 

-
Ne ho preso solo 1 di "cimiteriale": Southern Witchcraft Desairology, tanto tanto buono. Vegetale da paura. Peccato che anche loro giochino su tutta 'sta menata della stregoneria et similia, tipica della loro zona. Io ne farei a meno, ma se a loro piace.
- ezio79
base eccellente e fragranze originali (cosa oggi più rara di una buona base),
per quanto mi riguarda possono anche farli durante i sabba
per quanto mi riguarda possono anche farli durante i sabba

-
Sapone solido cade de L'Occitane en Provence