In generale i TOBS mi sono sempre montati molto bene in pochi giri di pennello e senza metterci troppa forza. Le ultime due barbe invece ho notato molte bolle e si sono seccati velocemente, sicuramente dovuto ad un mio errore.
Tutte le mie valutazioni sono provvisorie/dinamiche, dettate da un solo utilizzo, quindi è probabile che in futuro cambierò idea.
- COCONUT: primissimo TOBS provato, l'ho trovato dolce ma in maniera delicata, il cocco da quasi subito spazio ad un retrogusto di sapone per bucato al miele che non è per niente sgradevole. Forse mi aspettavo una carica di cocco più decisa ma ho riscontrato che tutti i saponi sono sì profumati ma mai in maniera eccessiva.
- PEPPERMINT: questo è stato una sorpresa perché non vado matto per la menta, invece mi è piaciuto moltissimo. Mi ha ricordato le caramelle alla menta e gli olii balsamici medicinali. Proverò a considerarlo per un futuro acquisto.
- LAVANDER: qui la prima delusione.. era il sapone che desideravo da tempo e amando la lavanda sapevo in cuor mio che sarebbe stato il prodotto definitivo. Invece il profumo di lavanda è lieve all'inizio per dare subito spazio ad altri sentori che all'inizio non avevo ben chiari, solo in un secondo momento sono riuscito ad identificarli come fieno/erba, simile al profumo che si sente nelle saune. Per il montaggio e la sbarbata assolutamente nulla da dire, forse il mio errore qui è stato di non averlo idratato a sufficienza, ma il profumo mi ha lasciato davvero male... Lo riproverò sperando di ricredermi.
- SANDALWOO: per ora il preferito in assoluto, incensato, sentori di legno che brucia, persistenza altissima anche dopo la rasatura.. ottimo!! L'eccessiva persistenza mi ha reso obbligatorio l'utilizzo di un after correlato sul legnoso/affumicato, come Whisky Wood di Clubman Pinaud.
- CEDARWOOD: questo proprio non mi è piaciuto. All'inizio è leggermente limonoso per finire a sentire di qualcosa di erbaceo, con un lieve retrogusto dolce. Me lo aspettavo più deciso, più mascolino, non so... Non penso lo riprenderò una volta finiti i campioncini.
- ST. JAMES: qui c'è stata la vera sorpresa! Non avevo nessuna aspettativa per questo sapone, non lo conoscevo e non mi ero mai informato. Appena applicata in volto mi ha trasmesso una sensazione di calore con
un profumo delicato, pulito, che ricorda le creme idratanti o di bellezza per donne, vagamente mi ha ricordato il balsamo after Proraso blu, per dare poi spazio ad un lievissimo sentore acidulo/agrumato. Durante tutta la rasatura ho sentito una protezione altissima e mi ha lasciato la pelle morbida ed elastica. Unico neo, nonostante la delicatezza iniziale nel profumo, ha un'elevatissima persistenza dopo la rasatura e il profumo dell'after risultava modificato dopo l'applicazione.