Buongiorno.
Provato il Fine Platinum Shaving 21st Century.
Usata lametta Personna Lab Blue su Henson Al-13 medium, prebarba Proraso “Cypress & Vetyver” e dopobarba OAM.
All’apertura la distribuzione del sapone nel vasetto mi è sembrata simile a quella di Maremoto di OAM sebbene la pasta del Fine Platinum appaia un po’ più compatta di quella del sapone “milanese”, probabilmente per la presenza di un certo quantitativo di sego al suo interno.
Il Fine è un po’ più assetato dei saponi morbidi a cui sono abituato (Bignoli, TOBS, OAM) ma produce una bella schiuma compatta e “pannosa”.
Come già detto, molto accattivante la profumazione che risulta persistente pur non essendo molto forte.
Dal punto di vista meccanico, ritengo vada dosata bene l’acqua in fase di montaggio cosa che, probabilmente, stamane non mi è riuscita del tutto; tuttavia, non mi è sembrato di ravvisare doti di scorrevolezza e lubrificazione particolarmente sopra la media (comunque domani si fa il bis).
Molto buona invece l’idratazione della pelle nel post.
Ritengo questo sapone leggermente superiore come prestazioni globali alle creme TOBS, per cui il maggior prezzo rispetto ad esse troverebbe una sua giustificazione.
Non saprei indicare, invece, un vincitore nel confronto con i saponi di OAM.
Voto 8-.
Cheers