Con 12 passate nelle quali fai "
solo scorrere la lama sulla pietra senza alcuna pressione o quasi " difficile che una qualsiasi pietra si sporchi di acciaio, perché praticamente, quello che succede è che non stai realmente affilando. I peli (credo) vengono tagliati dalla precedente affilatura di base.
Io ho solo pochi mesi di esprienza sulle pietre, ma penso che ci vogliano molte più passate e con almeno un po' di pressione (specie sulla 3K) per creare un bisello che tagli...
Quindi, magari proverei a riprendere dalla 8K applicando una certa pressione per un numero congruo di passate... poi controllerei visivamente (un lentino30/40 X aiuta) se i segni sul bisello sono omogeni e più fini dei precedenti, prima di passare alla 12K... da usare anch'essa per un periodo sufficiente a lucidare ancor più il filo. Sempre controllando che le pietre stiano realmente "mangiando"...
Se la cosa ancora non va... allora penso bisognerebbe ricominciare dalla 3K.
Un consiglio fondamentale: cerca qui sul forum qualcuno della tua zona (vedi nella sezione del forum "Off Topic" i topic dedicati agli Aperitivi:
http://ilrasoio.com/viewforum.php?f=24 ) e così ti potrà/potranno consigliare ed aiutare a risolvere i tuoi problemi "dal vivo".