Abito in una provincia sperduta del veneto

saluti
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
L'altezza della lama per calcolare l'angolo di bevel, dovrebbe essere rappresenta dalla distanza tra le due linee (costa e filo) a contatto con la pietra.Ciuffetto ha scritto: 13/01/2021, 10:17 .....Inoltre ho visto un video su youtube dove la misura dell'altezza va presa non sull'intera lama ma da sotto la costa al filo.
Se cio fosse vero il tuo angolo cambierebbe sensibilmente.....
Lo farò, anche perché il Dovo arriverà domani, salvo ritardi dovuti ai Covid.alexve ha scritto: 13/01/2021, 14:31 Se non sei sicuro dell'affilatura aspetta il Dovo che sicuramente lo è, almeno parti col giusto riferimento....
Grazie anche a Te per l'ottimo consiglio.oriolo ha scritto: 13/01/2021, 16:18
......Quando andrai ad affilare il Kama, inoltre, puoi verificare se l' affilatura precedente è stata fatta o meno con il nastro di protezione tingendo il bevel con un pennarello.
Grazie @andreat63, informazioni preziose.andreat63 ha scritto: 13/01/2021, 20:01 quel kama in origine era un 6/8 e i 6/8 solingen in piena quota sono alti 21 mm e con spessore costa variabile da 5,5 a 6 mm.
comunque le proporzioni sono ancora corrette, c'è un discreto range di tolleranza dell'angolo....
Grazie @paciccio del consiglio.paciccio ha scritto: 13/01/2021, 20:11 il nastro ti consiglio di metterlo, non tanto per il rispetto delle geometrie, ma per evitare di rovinare le coste. che una volta consumate.... non ci sono più![]()
Con un po' di pazienza vedrai che raggiungerai ottimi risultati, il vero "segreto" all'inizio è proteggere le coste con del nastro per evitare di "spianare" il rasoio, e non deludersi subito se i risultati non arrivano al voloGrizzly ha scritto: 13/01/2021, 20:17Sarò costretto a passarlo sulle pietre, con tutta la mia inesperienza. Rompiamo subito il ghiaccio!
attento a non aspettarti troppoGrizzly ha scritto: 13/01/2021, 20:17 Intanto stasera mi sono reso conto che la lama non taglia i peli del braccio "al volo". Brutto segno.....
Si, è vero.alexve ha scritto: 13/01/2021, 22:56 ....aspetta un paio di barbe col Dovo e poi prova effettivamente come va in rasatura....