Avevo letto della nuova fragranza di Roberto Capucci “ANIMA NERA” che secondo diversi pareri si ispira ad almeno tre profumi ben noti: Black Afgano, Spicebomb e Man in Black ma in ogni caso “più facile da portare”. Al di là di questi pareri, e di una generica appartenenza alle fragranze legnose, speziate e agrumate, non ho trovato una vera e propria piramide olfattiva di questo profumo che viene proposto come Eau de Parfum. Tra l'altro non è presente nel catalogo del distributore ufficiale https://www.extrafragrance.it/
Detto questo, e non conoscendo direttamente nessuno dei profumi da cui prende ispirazione, ho deciso di rischiare e ho acquistato il combo AS e EdP…e ho fatto bene.
AS e EdP si combinano perfettamente prolungando la persistenza, applicati questa mattina ne sento ancora la fragranza. Non ho assolutamente un naso tale da distinguere le diverse sfaccettature di un profumo e la sua evoluzione nel tempo, mi limito a dire che quello che cercavo, un profumo dalle note calde, legnose e speziate ma non "pesante", l’ho trovato. E' una fragranza discreta, non aggredisce con note pungenti ma ti avvolge nel suo profumo morbido e delicato e non ti lascia. Mi moglie, che ha un naso più sensibile del mio, e non ama i profumi troppo “sparati”, lo ha apprezzato molto…meno male!
Come tutti gli altri Capucci che uso lo trovo un profumo più che dignitoso venduto ad un prezzo accessibile (si trova tra i 15 e 20€ a secondo delle offerte e a volte anche meno) ed effettivamente si “porta facilmente” specialmente in questo periodo ma anche nelle fresche serate primaverili potrà avere il suo perché.