YAQI Brush Product Co.

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
ares56
Miglior foto di Settembre

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da ares56 »

Morbidi in punta e con buon backbone.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ares56

Re: Yaqi Brush: Two in One

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto: 31/10/2020, 17:26 Mi piace l'idea del modello Two in One.
...
Qualcuno può condividere esperienze di questo pennello così particolare?
ischiapp ha scritto: 31/10/2020, 21:42 C'è anche Ares56 che lo ha, e ne ha fatto alcune belle foto.
Eccomi...scusate il ritardo! Oggi ho usato il pennello YAQI M1905C "Marpat Two-in-One" nella configurazione Finest Two Band: viewtopic.php?p=369365#p369365
Il ciuffo Finest è il classico efficace finest di YAQI con una densità medio-alta, buon backbone e punte morbide; la versione Synthetic a due colori ha fibre che secondo me sono le Cashmere per entrambi i colori con il ciuffo da 50mm settato leggermente più corto di altri pennelli come per esempio il Dandelion che ha un'altezza di 52mm.
Il manico è relativamente pesante perchè è in alluminio pieno che porta il peso totale a 90 g con la testa finest e 88 g con la sintetica.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
Ronx

Messaggio da Ronx »

Ieri mi è arrivato il lo Yaqi Mink, non è male, però mi aspettavo un pennello del tutto diverso, molto simile al Sagrada Familia con addirittura più backbone ed un leggero effetto elestico/frusta. Speriamo che l'Alpine ed il Snow Leopard non siano simili a questo.
Ronx

Messaggio da Ronx »

Ieri mi sono arrivati anche l'Alpine ed il Snow Leopart, a parte quest'ultimo che ha un nodo più grande, io non vedo differenze nella setola, sembra la stessa con colori differenti. Avete riscontrato anche voi questa cosa?
ares56

Messaggio da ares56 »

Le fibre YAQI hanno piccole differenze nello spessore e nelle punte, ma in effetti per molte è più un aspetto estetico che altro. Quello che fa veramente la differenza è il settaggio: nodo, altezza e densità che possono anche tenere conto delle leggere differenze nella struttura di base delle fibre utilizzate.
EDV

Messaggio da EDV »

Fra qualche "ora" inizierò il nuovo (per me) Sagrada Familia Tuxedo...
Avete voglia di darmi qualche consiglio?
Per il rodaggio:
Mi sembra di capire che bastano immersioni in acqua calda (non bollente) e lavaggio con shampoo delicato per capelli.
Quanto lo tengo in ammolo (parlo sempre del rodaggio non della sbarbata)?
Quando lo lavo con shampoo, lo uso sul palmo della mano come se stessi prelevando il sapone? o è meglio spazzolarlo dal nodo al ciuffo?

Per l'utilizzo:
Ammollo qualche minuto prima, e prelievo come sono abituato con il Proraso/Omega 49?
Face Lathering? Sempre come d'abitudine... qualche giro e (poco a poco) intingo le punte nell'acqua calda fino ad aver raggiunto l'umidità necessaria?
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
mark1976

Messaggio da mark1976 »

Non serve un vero e proprio rodaggio...Per il lavaggio puoi montare lo shampoo anche sul palmo della mano,magari passando il pennello tra le dita,lo sciacqui ed è pronto...
Bob65

Messaggio da Bob65 »

Il Sagrada e' un bel ciuffo davvero.
Concordo con @mark1976: nessun rodaggio, basta una lavata con un qualsiasi shampoo ed il gioco e' fatto.
Se prelevi direttamente dal barattolo io strizzo bene il pennello dopo l'ammollo, qualche giro (dipende dal tipo di sapone), e aggiungo l'acqua a gocce ove e se necessario.
Roberto
Sbarbaz

Messaggio da Sbarbaz »

Dico anch'io che basta solo una sciacquata con acqua tiepido calda prima dell'utilizzo. Io lo tengo in ammollo qualche minuto nell'acqua della mia ciotola ma non cambia niente. È un ciuffo che non ha nessun bisogno di ammollo come i pennelli in tasso o maiale...Il Sagrada è eccellente per il face lathering
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Bob65

Messaggio da Bob65 »

Un rapporto qualita'/prezzo inarrivabile.
Anche a prezzo pieno.
Roberto
EDV

Messaggio da EDV »

Arrivato e provato il Sagrada Familia Tuxedo.
Mi è piaciuto talmente tanto, che mi verrebbe da ordinare il misterious space blu tuxedo immediatamente...
Il ciuffo è realmente una carezza sul viso, schiuma alla grande... Alla 3za passata bisogna convincerlo a restituire la schiuma incorporata :D...
Unico neo, ma mi avevate avvisato, un po' scomodo in ciotola (faccio i primi giri in ciotola se uso la crema)... Forse è il caso che comincio a montare in FL fin da subito. Sul viso in effetti è stra comodo.
Grande acquisto. Grazie dei consigli.
klopp

Messaggio da klopp »

EDV ha scritto: 17/12/2020, 20:15 ... Forse è il caso che comincio a montare in FL fin da subito. Sul viso in effetti è stra comodo.
;)
Sempre tutto rigorosamente IMHO
EDV

Messaggio da EDV »

Utilizzo il Sagrada con ciuffo tuxedo da 24 quasi come il pennello in setola della Proraso.
Lo immergo in acqua prima della rasatura, ovviamente per pochi minuti e non per 15/20 min...
Strizzo, prelievo e quando comincio a montare in viso è l'apoteosi dello spruzzo....
È normale perché sbaglio io a tenerlo a bagno? Basterebbe bagnarlo con acqua calda appena prima di prelevare?
Grizzly

Messaggio da Grizzly »

Da qualche parte, nel sapone o nel pennello, esageri con l'acqua. È scienza esatta.... :D
Se fosse il pennello, prova a strizzarlo e a scrollarlo un po'. Se ce n'è bisogno durante il montaggio in viso, inumidisci solo le punte.
Se fosse il sapone, togli l'acqua in eccesso prima del montaggio.
Ultima modifica di Grizzly il 05/01/2021, 15:47, modificato 2 volte in totale.
Jeff

Messaggio da Jeff »

Perde acqua alla base del ciuffo vero?
Ho notato anche io questa cosa e non lo tengo in ammollo ma lo bagno un po sotto il rubinetto. Sembra che le setole non trattengano molta acqua che si deposita solo nella base del ciuffo.
Bob65

Messaggio da Bob65 »

Come dice Grizzly non e' scienza missilistica.
E' chiaro che se spruzza acqua per tutto il bagno, il ciuffo e' troppo bagnato.
Usatelo molto ben strizzato: l'acqua fate sempre in tempo ad aggiungerla se occorre.
Roberto
klopp

Messaggio da klopp »

EDV ha scritto: 05/01/2021, 15:39 .......... ovviamente per pochi minuti e non per 15/20 min...apoteosi dello spruzzo....
quoto gli interventi sopra ed aggiungo: se riesci a farlo stare 5/10 min in acqua CALDA anche meglio ;)
poi bella strizzata, parti quasi "asciutto" poi aggiungi acqua poco la volta pucciando le punte del rasoio in un bicchiere con acqua possibilmente calda. Deve venire idratato e lucente ma senza schizzare ovunque.
EDV

Messaggio da EDV »

Jeff ha scritto: 05/01/2021, 15:44 Perde acqua alla base del ciuffo vero?
:D
Bob65 ha scritto: 05/01/2021, 16:09 Come dice Grizzly non e' scienza missilistica.
...
Grizzly ha scritto: 05/01/2021, 15:42 Da qualche parte, nel sapone o nel pennello, esageri con l'acqua. È scienza esatta.... :D
È sicuramente il pennello... troppo bagnato. Volevo capire se in generale mettete in ammollo anche i sintetici o li bagnate soltanto... Ok strizzerò di più....
EDV

Messaggio da EDV »

klopp ha scritto: 05/01/2021, 18:45 ... parti quasi "asciutto" poi aggiungi acqua poco la volta pucciando le punte del rasoio in un bicchiere con acqua possibilmente calda....
Mi consigli di montare in viso già armato? O "in bianco"? :D
Scherzi a parte (il t9 avrà fatto il suo danno), è la tecnica che uso... Ma evidentemente parto con troppa acqua nel pennello...
klopp

Messaggio da klopp »

no sono io che sono rimbambito xD
intendevo il pennello certo :)
fp1369

Messaggio da fp1369 »

credo che bagnare o mettere a mollo sia indifferente per la sostanza del problema evidenziato. I sintetici non richiedono la messa a mollo preventiva in acqua calda e la si fa (ed io la faccio) solo perchè sembra che le fibre diventino ancora più morbide. Resta il fatto che i sintetici non assorbono acqua, ma la trattengono tra le fibre grazie alla densità ed alla microndulazione delle stesse. E' consigiabile quindi (sia che si bagni sotto il getto di acqua che lo si lasci in ammollo preventivo) eliminare tutta l'acqua nel pennello (che ovviamente per gravità andrà verso la base del nodo non appena si volta il pennello con il manico verso il pavimento) premendolo e scrollandolo energicamente. Rimarrà comunque l'umidità necessaria a caricare il sapone dal contenitore o ad iniziare il primo montaggio in viso se si utilizza una crema. L'acqua la si aggiunge poco alla volta dopo aver creato schiuma sul volto (o eventualmente in ciotola).
EDV

Messaggio da EDV »

Tutto vero... Sicuramente strizzavo poco...
Noto però che quando è asciutto, ma umido, tende ad essere più rigido e ho fatto fatica a fare i primi giri sul viso (tutto si risolve facendo lavorare le punte schiacciando la base con i polpastrelli).
Forse per questo lo lasciavo più bagnato... In più dopo il prelievo sono solito appoggiarlo a ciuffo in su sul bordo del lavabo (per bagnarmi li viso) e taaaaac... L'acqua scivolava verso il manico... :D
AlfonsoVT600

Messaggio da AlfonsoVT600 »

EDV ha scritto: 17/12/2020, 20:15 Arrivato e provato il Sagrada Familia Tuxedo.
Mi è piaciuto talmente tanto, che mi verrebbe da ordinare il misterious space blu tuxedo immediatamente...
Il ciuffo è realmente una carezza sul viso, schiuma alla grande... Alla 3za passata bisogna convincerlo a restituire la schiuma incorporata :D...
Unico neo, ma mi avevate avvisato, un po' scomodo in ciotola (faccio i primi giri in ciotola se uso la crema)... Forse è il caso che comincio a montare in FL fin da subito. Sul viso in effetti è stra comodo.
Grande acquisto. Grazie dei consigli.
Leggendo questo ed altri post ieri sera mi sono deciso e l'ho ordinato anche io...si tratta del mio primo sintetico.
Da 4 anni a questa parte ho sempre usato il mio fido Omega 48, ma purtroppo mi si è incrinato il maniaco e quindi mi sono deciso ad acquistare un nuovo pennello.
Per poter utilizzare il pennello la prima volta è necessario qualche accorgimento, a parte tenerlo in ammollo per una decina di minuti?
Da qualche parte ho letto di fargli uno shampoo prima di utilizzarlo...se è così operativamente come devo procedere?
Grazie.
EDV

Messaggio da EDV »

Io feci solo un piccolo ammollo in acqua tiepida, un piccolo montaggio di sapone per le mani (ma credo sia ottimo anche un sapone da barba :D), risciacquo e utilizzo il giorno successivo. Più che altro per togliere eventuali residui post lavorazione.
È un sintetico e anche gli amici del forum mi hanno tranquillizzato che non servano accorgimenti particolari.

Io ho anche il 49 di Omega/Proraso e ne sono affezionato (mi ha battezzato nella rasatura tradizionale), sono sicuro tornerò ad utilizzarlo spesso... Per ora mi godo la carezza del Tuxedo... Doveva essere un pennello per i viaggi (perché si asciuga in fretta), sicuramente lo sarà... ma attualmente non riesco a rinunciare alla sua delicatezza.
Marcol

Messaggio da Marcol »

Ho ordinato su aliexpress un timberwolf 26 con manico difettato a 6€ e mi è arrivato un plisson... beh è comunque molto bello e il manico è perfetto (forse è il colore a non essere come dovrebbe) quindi me lo tengo :mrgreen:

Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Pennelli”