YAQI

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Sbarbaz

Re: YAQI

Messaggio da Sbarbaz »

€ 12,66 | Yaqi di Alta Qualità del Bicromato di potassio di Colore Luce di Sicurezza Razor Per La Rasatura Bagnato
https://a.aliexpress.com/_B1emTL
Però devi acquistare il rasoio completo. Sennò prendine uno in alluminio dai Goodfellas
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
VitoIudi
Contatta:

Messaggio da VitoIudi »

Anch'io io trovato solo lo Yaqi Mellon completo in alluminio. Quello linkato da Sbarbaz era nella mia lista dei desideri, ma solo manico in alluminio sembra non ci sia.
EDV

Messaggio da EDV »

Sbarbaz ha scritto: 14/12/2020, 8:52 ... Bicromato di potassio di Colore Luce...
Grazie della dritta... Con questa dicitura lo avrei considerato 0 all'infinito... :D
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
EDV

Messaggio da EDV »

Prima rasatura con Yaqi "Mellon".
Si può dire "devastante"? :shock:
Le 3 passate hanno portato via tutto sul viso già alla 2da... Il ATG sul viso potevo evitarlo, e vabbeh.. :roll:
Sul collo, dove ho una ricrescita orizzontale, nemmeno le 3 passate son servite a togliere tutto..
Il dis-comfort è evidente.
Qualche piccolissima abrasione, una sicuramente per un mio errore nell'appoggiare il rasoio sulla pelle.. Ma risolte già prima dell'allume di rocca...
La lama si sente tutta, e sempre. Vi chiedo si "deve" sentire?
Non riesco a capire se ho sbagliato l'angolo oppure no. Mi sembra più aperto di quanto necessario con l'R89 (e questo potrebbe essere visto che mi sembra che il Mellon abbia la lametta più dritta...) ma non riesco a trovare un modo per comprenderlo.
Devo o non devo sentire il feedback sonoro?
Devo o non devo seguire quanto fatto con R89, cioè che la lama non si deve sentire sulla pelle, o meglio si deve sentire appena?
Insomma se dovessi deciderne le sorti adesso finirebbe in un cassetto... Ma vista la mia scarsa esperienza probabilmente è colpa della mano.
Qualcuno ha avuto sensazioni simili al primo utilizzo?
Avete consigli?
EDV

Messaggio da EDV »

Prima rasatura con Yaqi "Mellon".
Si può dire "devastante"? :shock:
Le 3 passate hanno portato via tutto sul viso già alla 2da... Il ATG sul viso potevo evitarlo, e vabbeh.. :roll:
Sul collo, dove ho una ricrescita orizzontale, nemmeno le 3 passate son servite a togliere tutto..
Il dis-comfort è evidente.
Qualche piccolissima abrasione, una sicuramente per un mio errore nell'appoggiare il rasoio sulla pelle.. Ma risolte già prima dell'allume di rocca...
La lama si sente tutta, e sempre. Vi chiedo si "deve" sentire?
Non riesco a capire se ho sbagliato l'angolo oppure no. Mi sembra più aperto di quanto necessario con l'R89 (e questo potrebbe essere visto che mi sembra che il Mellon abbia la lametta più dritta...) ma non riesco a trovare un modo per comprenderlo.
Devo o non devo sentire il feedback sonoro?
Devo o non devo seguire quanto fatto con R89, cioè che la lama non si deve sentire sulla pelle, o meglio si deve sentire appena?
Insomma se dovessi deciderne le sorti adesso finirebbe in un cassetto... Ma vista la mia scarsa esperienza probabilmente è colpa della mano.
Qualcuno ha avuto sensazioni simili al primo utilizzo?
Avete consigli?
Accutron

Messaggio da Accutron »

Di sicuro sbagli qualcosa.. Se avessi avuto in mano un R41 che facevi ti asportavi la pelle oltre che la barba?
Probabilmente oltre all'angolo anche la pressione esercitata è troppa. Il feedback della lametta è presente il giusto. Forse hai montato male il sapone? Prova a cambiare lametta. Insomma riprovarci. Il Mellon è molto gestibile e non dovrebbe dare i problemi che hai riscontrato.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Sbarbaz

Messaggio da Sbarbaz »

@EDV
Penso che Accutron abbia detto tutto. Ci sono tanti aspetti da curare evidentemente. La Mellon è tra le teste più mild in assoluto. Prova a rivedere ogni passaggio che ti è stato suggerito.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
MonsTTer

Messaggio da MonsTTer »

Usato il Mellon proprio stamattina...se senti la lama, stai sbagliando angolo, e gratti senza tagliare.
Tienilo ben aperto, appoggiandolo prima piatto sul coprilametta, inclinandolo appena per appoggiare il pettine: non sentirai la lama, ti sembrerà di non tagliare, ma.... voilà: un bel BBS in 2 passate!
ezio79

Messaggio da ezio79 »

MonsTTer ha scritto: 17/12/2020, 20:49 Mellon
BB
2 passate!
a mio parere sono parole che non possono stare nella stessa frase.
Se invece lo si usa apprezzandone la delicatezza ed accettandone i limiti di ogni rasoio mild, nessuno escluso,
allora si rivela un ottimo acquisto ed un validissimo strumento quotidiano e non
MonsTTer

Messaggio da MonsTTer »

Ezio, comincio a sentire una ricrescita adesso, dopo essermi rasato alle 6 del mattino...
ezio79

Messaggio da ezio79 »

quindi un futur regolato a 3 anche senza lametta basta che lo avvicini a 10cm dal volto e sei a posto per una settimana?!
Grizzly

Messaggio da Grizzly »

Quoto.
Rasoio mild, molto delicato, di buona efficacia, ideale per un uso quotidiano.
Non ci si può aspettare performance da Fatip, ma non è questo il suo scopo.
MonsTTer

Messaggio da MonsTTer »

😁...non esageriamo....
gigadeath

Messaggio da gigadeath »

Ma questo feticcio della profondità non l'ho mai capito, la barba si toglie perchè lunga prude, non perchè si debba per forza sembrare lisci come dei bambini per minimo 24 ore :D
Lino

Messaggio da Lino »

gigadeath ha scritto: 17/12/2020, 21:55 Ma questo feticcio della profondità non l'ho mai capito, la barba si toglie perchè lunga prude, non perchè si debba per forza sembrare lisci come dei bambini per minimo 24 ore :D
+ 1
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Marcol

Messaggio da Marcol »

gigadeath ha scritto: 17/12/2020, 21:55 Ma questo feticcio della profondità non l'ho mai capito, la barba si toglie perchè lunga prude, non perchè si debba per forza sembrare lisci come dei bambini per minimo 24 ore :D
Concordo al 100%, io non faccio il contropelo perchè completamente liscio mi da fastidio, soprattutto in estate. :mrgreen:
ezio79

Messaggio da ezio79 »

la volpe e l'uva
Sbarbaz

Messaggio da Sbarbaz »

Ma in realtà non direi proprio così Ezio...in effetti anch'io non cerco il BBS e ultimamente non mi piace vedermi perfettamente e completamente liscio tant'è che mi sono fatto crescere il pizzetto. Poi se capita il BBS ne sono felice ma non è l'obbiettivo. Penso di non essere l'unico a pensarla così.
N.Tesla
Lino

Messaggio da Lino »

Forse Ezio ha messo una microspia nel bagno di Marco, per cui parla a ragion veduta, Massimiliano.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
Marcol

Messaggio da Marcol »

Non capisco dove starebbe la difficoltà del farsi il contropelo se volessi farlo.
Animalunga

Messaggio da Animalunga »

Dai, stiamo calmi: tanti anni fa si diceva che, a volte, l'istruttore passasse un batuffolo di cotone sul viso dei cadetti di Modena, per vedere se la barba era fatta bene. La MIA barba, che va bene per il lavoro (2/3 giorni), a mia moglie provoca "ustioni di 1º grado" dovunque si appoggi. Il BBS è come il punto G: tutti i maschi sanno cos'è ma, all'atto pratico, tendono a fidarsi... :lol:
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Sbarbaz

Messaggio da Sbarbaz »

Aspetta aspetta non confidiamo l'utile col dilettevole...se permetti preferisco il punto G al BBS :lol: :lol:
N.Tesla
MonsTTer

Messaggio da MonsTTer »

Tutti i rasoi della mia gamma, dal Baili 177 (1) allo Yaqi Knight Helmet (9-10), col sapone montato bene e soprattutto l'angolo corretto danno più o meno il medesimo risultato, a fine rasatura; cambiano forse il numero dei passaggi, e la concentrazione necessaria.
La vera differenza sta nella DURATA, cioè dopo quanto tempo si avverte una tangibile ricrescita.
Naturalmente secondo la mia personale esperienza, non voglio certo insegnare niente a nessuno...
Lino

Messaggio da Lino »

Del tutto d'accordo con MonsTTer.

Semmai il Sacro Graal da perseguire è il comfort durante e dopo.
gigadeath

Messaggio da gigadeath »

MonsTTer ha scritto: 18/12/2020, 17:21 Tutti i rasoi della mia gamma, dal Baili 177 (1) allo Yaqi Knight Helmet (9-10), col sapone montato bene e soprattutto l'angolo corretto danno più o meno il medesimo risultato, a fine rasatura; cambiano forse il numero dei passaggi, e la concentrazione necessaria.
La vera differenza sta nella DURATA, cioè dopo quanto tempo si avverte una tangibile ricrescita.
Naturalmente secondo la mia personale esperienza, non voglio certo insegnare niente a nessuno...
Ma se la profondità è la stessa, com'è possibile che la durata della ricrescita sia diversa? Dato che quest'ultimo fattore dipende esclusivamente dalla genetica, e in piccola parte anche dalla temperatura e dall'alimentazione......ma di certo non dal rasoio né dalla lametta...

Altrimenti finiamo a parlare di lamette/ rasoi "talismano", e si va a finire nell'esoterico...
Rispondi

Torna a “Generale - DE”