Parole che, spero, molti 'maniaci' del BBS giornaliero mediteranno e metteranno a profitto ( specie della loro pelle ).SolomonTrain ha scritto: 20/11/2020, 21:04Il taglio ha una profondità elevatissima; è logico che se passo la mano in contropelo si sente ancora tutto non avendolo fatto, ma nelle altre direzioni la pelle è perfettamente liscia e così evito di stressarla eccessivamente ottenendo comunque un risultato ottimo sia al tatto che alla vista
Fatip
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- Lino
Re: Fatip
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
-
A me sarebbe sufficiente che risolvessero gli eterni problemi di allineamento e di finitura: sono un estimatore di Fatip ma, se un rasoio che mi arriva dall'altra parte del mondo, allo stesso costo se non inferiore, risulta perfetto, qualche domanda comincio a farmela...
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
-
Ora mi prenderete per pazzo ma oggi ho fatto il contropelo col Fatip OC usando solo l'acqua. Non era certamente qualcosa di premeditato: pensavo di fare solo una passata e mezza come dicevo settimana scorsa ma c'era un punto del collo che proprio non voleva saperne di farsi radere normalmente, allora ho iniziato a passare solo lì molto lentamente e senza fare pressione, bagnando bene la pelle con acqua calda man mano che andavo avanti.
E niente, finita quella parte la sensazione è stata talmente positiva che ho provato a fare l'altro lato del collo e poi tutto il resto del viso. La cosa assurda è che il post shave è stato addirittura più piacevole rispetto a quando uso il sapone e credo proprio che la colpa fosse nell'eccessiva velocità, mentre con passate più lente riesco a controllare meglio la pressione e l'angolo durante tutta la durata del movimento e mi accorgo subito se sto sbagliando qualcosa.
E niente, finita quella parte la sensazione è stata talmente positiva che ho provato a fare l'altro lato del collo e poi tutto il resto del viso. La cosa assurda è che il post shave è stato addirittura più piacevole rispetto a quando uso il sapone e credo proprio che la colpa fosse nell'eccessiva velocità, mentre con passate più lente riesco a controllare meglio la pressione e l'angolo durante tutta la durata del movimento e mi accorgo subito se sto sbagliando qualcosa.
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Fatip 2020: Slant Piccolo
Cè un bel video introduttivo con tante belle foto dei vari Fatip Slant Piccolo.
https://www.facebook.com/fatiprasoi/posts/2818100385095099
https://www.facebook.com/fatiprasoi/posts/2818100385095099
Utente BANNATO
-
Lo pensavo anch'io per il design a righe dritte del manico non storto, però devo dire che anche se ho le dita leggermente umide mi scivola meno rispetto ad altri manici. Sulla dimensione e l'impugnatura non ho avuto grossi problemi nonostante sia stato il mio primo rasoio snello e corto.gigetto ha scritto: 28/11/2020, 8:21 il manico sottile e corto non favorisce secondo me per nulla il confort di rasatura.
- Bob65
Dopo parecchio sbattimento a causa di piu' di un disguido da parte del corriere sono entrato finalmente in possesso dello Storto OC.
Oggetto davvero molto carino.
Domani lo provo.
Due segnalazioni:
- la basetta ed il cap incastrano un pochino, probabilmente a causa della accentuata curvatura di quest'ultimo elemento
- montata una Perma Sharp la lama sborda lateralmente.
Oggetto davvero molto carino.
Domani lo provo.
Due segnalazioni:
- la basetta ed il cap incastrano un pochino, probabilmente a causa della accentuata curvatura di quest'ultimo elemento
- montata una Perma Sharp la lama sborda lateralmente.
Roberto
- gigadeath
Sì, ma sono anche rasoi che vengono venduti a prezzo cinese, è ovvio che non saranno mai perfetti...
Per la trasbordatura laterale della lama, succede in decine di modelli di decine di produttori, è proprio il design che è così (a meno che non sbordi proprio la parte tagliente!)
Comunque anche io mi sono appena regalato un Fatip classico gentile, per un italiano non avere un Fatip e criminale
Per la trasbordatura laterale della lama, succede in decine di modelli di decine di produttori, è proprio il design che è così (a meno che non sbordi proprio la parte tagliente!)
Comunque anche io mi sono appena regalato un Fatip classico gentile, per un italiano non avere un Fatip e criminale

- Lino
Il Nobile Black Tie, nel mio caso OC, è pressoché perfetto.
Ma anche i Fatip meno perfetti radono comunque alla perfezione.
Ma anche i Fatip meno perfetti radono comunque alla perfezione.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
- wakaouji
ahaha! io sono orgogliosamente un criminale!gigadeath ha scritto: 12/12/2020, 10:03 Comunque anche io mi sono appena regalato un Fatip classico gentile, per un italiano non avere un Fatip e criminale![]()
(il Fatip mi fa simpatia ma non mi interessa; la sensazione che secondo il comune sentire dovrei averlo e magari amarlo "per forza" desta in me una drastica reazione di rifiuto)
-
Io invece ce l'ho, uno Special Edition spellato e sostituito da Fatip, senza spese e senza volere il reso; è un buon rasoio ma, se devo stare attento a quale lato usare perché tagli e se devo guardare il calendario per sperare che la verniciatura resista, preferisco uno Yaqi, arrivato "a dorso di panda" dalla Cina, in una 40ina di giorni, a un costo proporzionalmente minore e a una resa superiore.
Adesso il mio Special Edition NOS e il suo predecessore, che ho finito di sverniciare con paglietta, dremel e olio di gomito, riposano nella "scatola dei ricordi", cioè di quei rasoi che ho usato proficuamente, ma che sono stati superati da prodotti superiori.
E lo dico con una punta di tristezza.
Adesso il mio Special Edition NOS e il suo predecessore, che ho finito di sverniciare con paglietta, dremel e olio di gomito, riposano nella "scatola dei ricordi", cioè di quei rasoi che ho usato proficuamente, ma che sono stati superati da prodotti superiori.
E lo dico con una punta di tristezza.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
- gigadeath
Provato finalmente Fatip Classico Gentile. Cromo standard. Nessun difetto se non microsegnetti davvero invisibili all'occhio.
Eccellente sbarbata, porta via tutto senza premere per nulla. Nessun taglio.
E' anche vero che era corredato di lametta al teflon nuova e sapone ultragrasso, non ho fatto contropelo (che non faccio MAI), e non ho premuto. Soddisfatto al 200%.
Eccellente sbarbata, porta via tutto senza premere per nulla. Nessun taglio.
E' anche vero che era corredato di lametta al teflon nuova e sapone ultragrasso, non ho fatto contropelo (che non faccio MAI), e non ho premuto. Soddisfatto al 200%.
- theitalianshaver
- Contatta:
Beeello lo Storto Closed Comb Appena arrivato e tre gironi di fila che lo uso. Per me non un slant delicatissimo come il Merkur ma soprattutto molto efficace. Con una personna sono sa quarta sbarbata e per la peppa come taglia! Profondo ed efficace. Poi cromato è bellissimo.
Dopo la mia delusione del Gentile, che non mi è piaciuto, il classico Piccolo e lo storto sono per me a
Dopo la mia delusione del Gentile, che non mi è piaciuto, il classico Piccolo e lo storto sono per me a