Apollo Rasierhobel
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- Mino
Discussione sui rasoi Apollo, di cui un modello è recensito qui:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=92&t=2084
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=92&t=2084
- Luca142857
Re: Apollo Rasierhobel
Questo rasoio sembra una variante di quello schedato da Mino, cambia il pomolo inferiore che in questo caso ha due incisioni ad anello.
È presente inoltre un magnete molto potente sul fondo del pomolo stesso alla stessa maniera dei Red Ring Eclipse.
Non ha rotture ne' fessurazioni; peccato per le brutte condizioni della placcatura che meriterebbe di essere rifatta.
Ultima modifica di Luca142857 il 20/10/2013, 22:15, modificato 1 volta in totale.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
- bertz
se devi fare una spedizione
quasi quasi mi aggrego
quasi quasi mi aggrego

- Luca142857
- damisa
Effettivamente, un bell' esemplare di Apollo dallo strano pomolo ma sicuramente molto pratico e dall'ottimo grip. 

Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
- Luca142857
Ecco come si presenta nella sua forma migliore:damisa ha scritto:Effettivamente, un bell' esemplare di Apollo dallo strano pomolo ma sicuramente molto pratico e dall'ottimo grip.
http://www.gut-rasiert.de/forum/index.p ... 823.0.html
Con le istruzioni ex Ben Hur

- damisa
Wow che spettacolo,
, alcuni di quegli esemplari li conosco bene
io dico che gli Apollo sono tra i DE più carismatici in assoluto.

- Luca142857
Detto dal più "apollineo" del forum...
ma ... quale sarebbe il rasoio più "dionisiaco" ?

ma ... quale sarebbe il rasoio più "dionisiaco" ?

- damisa
Tralasciando la filosofia, non credo esista uno in particolare, basta che sia un Apollo 

- Luca142857
"Basta che sia un Apollo" è uno slogan perfetto! 

- Andy7
Anche io credo che siano tra i rasoi più belli ed affascinanti soprattutto il maestoso Micron.
Ne ho anche io uno come il tuo luca ma il manico in bachelite rossa, peccato perchè anche il mio è messo in pessime condizioni...
Ne ho anche io uno come il tuo luca ma il manico in bachelite rossa, peccato perchè anche il mio è messo in pessime condizioni...

NASSRASIERER PANZER DIVISIONEN
GILLETTE DE LOVER, USER AND ABUSER!
GILLETTE DE LOVER, USER AND ABUSER!
- damisa
Mesi fa partecipai ad un'asta dove in vendita si offriva un Mikron in eccellenti condizioni, purtroppo il prezzo ha sfiorato i 300 eurozzi
e comunque gli Apollo hanno tutti un'ottima valutazione e sono molto apprezzati e ricercati.

- Luca142857
Nella creazione di rasoi moderni ci si ispira ai classici; ad esempio il Mikron è stato la base su cui lavorare per disegnare la forma della testa del Pils, ed Il Futur è un Progress dalle linee moderne.
A volte si copia e basta come nel caso dello slant Ikon/Mulcuto e Weishi/Gillette.
Evidentemente la passione per la classicità degli utilizzatori di DE è ritenuta non trascurabile nella progettazione di un nuovo prodotto.
A volte si copia e basta come nel caso dello slant Ikon/Mulcuto e Weishi/Gillette.
Evidentemente la passione per la classicità degli utilizzatori di DE è ritenuta non trascurabile nella progettazione di un nuovo prodotto.

- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Altre volte si prendono solo i punti di forza e si cancella tutto il resto, snaturando un progetto per abbattere i costi di produzione.Luca142857 ha scritto:Nella creazione di rasoi moderni ci si ispira ai classici; ad esempio il Mikron è stato la base su cui lavorare per disegnare la forma della testa del Pils, ed Il Futur è un Progress dalle linee moderne.
A volte si copia e basta ...
E per calcolo dal Mikron ... si ebbe il Progress.

Utente BANNATO
- damisa
[/quote]
[/quote]
Oppure... da una costola del Mikron si ebbe ecc. ecc.

Oppure... da una costola del Mikron si ebbe ecc. ecc.

- Luca142857
Tutti sforzi vani... poi arriva il Pierpaolo di turno che mischia ogni cosa! 
Non avrei mai assemblato un Fatip+myatt se non mi avesse attaccato il vizio lui !
Ps: però il precursore di tutti i riassemblatori è Balthazar!

Non avrei mai assemblato un Fatip+myatt se non mi avesse attaccato il vizio lui !

- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
E mò che c'entro ioLuca142857 ha scritto:Tutti sforzi vani... poi arriva il Pierpaolo di turno che mischia ogni cosa!

Ma veramente hai provato una mossa alla Jeeg Robot ... Myatt&Fatip --> praticamente Fatt'Myap

Utente BANNATO
- bertz
non proprio 300 ma la meta' si
http://www.ebay.it/itm/121195413540?ssP ... 1423.l2649
http://www.ebay.it/itm/121195413540?ssP ... 1423.l2649
- Mino

Questo è il mio Apollo.
Costruzione impeccabile, meno la cromatura del pomello finale completamente sfogliatasi nella zona non visibile quando il pomello è avvitato.
Il peso e il grip sono eccellenti, calibratura perfetta, ottimo sistema a vite e ottima manovrabilità sul volto.
Non è un rasoio delicato e leggero, lo ritengo buono anche per barbe un pò più dure.
Costano molto ma la bellezza estetica e la qualità sul campo ripagano ampiamente.
- Luca142857
“comite Fortuna" ho stanato un Ben-Hur (dopo il 1940 divenne marchio Apollo) dall'impugnatura singolare ... che mi sembrava di aver visto da qualche parte ...

... nel cassetto di Damisa c'è questa scatola (che però conteneva un rasoio con manico diverso) su cui è ritratto il Ben-Hur delle foto precedenti già diventato Apollo.

... nel cassetto di Damisa c'è questa scatola (che però conteneva un rasoio con manico diverso) su cui è ritratto il Ben-Hur delle foto precedenti già diventato Apollo.
- PIPPO
anche io ho due ben-hur uno con la testina identica e l'altro torsion, ma entrambi in condizioni peggiori, molto efficaci e stilosi.
la domanda che mi viene è se la ben-hur francese di nascita e tedesca di adozione abbia insegnato ai tedeschi a storgere i rasoi o viceversa?
la domanda che mi viene è se la ben-hur francese di nascita e tedesca di adozione abbia insegnato ai tedeschi a storgere i rasoi o viceversa?

erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
- Luca142857
Efficaci e qualitativamente perfetti!PIPPO ha scritto:anche io ho due ben-hur uno con la testina identica e l'altro torsion, ma entrambi in condizioni peggiori, molto efficaci e stilosi.
I tuoi, sono tutti due pezzi veri, cioè base vincolata al manico e solo coprilama che si stacca ?
Hai fatto caso che la base leggermente basculante, vincolata al manico ma non fissa, (nata per poter tener ferma la testa mente si gira il manico) permette la perfetta aderenza della base al coprilametta, normale in un tre pezzi a vite corta (con la base separata dal manico), ma che in un tre pezzi a vite lunga (con la base fissa e bloccata al manico) in caso di non perfettissimo assemblaggio non è possibile?
A quanto pare l'idea definitiva è dell'inglese Wild.PIPPO ha scritto:la domanda che mi viene è se la ben-hur francese di nascita e tedesca di adozione abbia insegnato ai tedeschi a storgere i rasoi o viceversa?

- Mino
Ben Hur richiamava un personaggio di origine ebraica, ecco perchè Hitler decise di ribattezzare il rasoio Apollo, ispirandosi alla tradizione classica.
- Luca142857
Eh si. Un famoso eroe ebreo da romanzo e da film poteva andar bene per l'esportazione, ma in quel periodo nella Heimat andavano di moda le Reichskristallnacht.
-
Se qualcuno è interessato ad una follia, sul teutonico ebay è in vendita un Apollo Mikron, alla modifica cifra di 220 più spese di spedizione.
Di seguito il link:
http://kleinanzeigen.ebay.de/anzeigen/s ... 2-224-3173" onclick="window.open(this.href);return false;
Di seguito il link:
http://kleinanzeigen.ebay.de/anzeigen/s ... 2-224-3173" onclick="window.open(this.href);return false;