Daisho Shaving

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Gamon67

Daisho Shaving

Messaggio da Gamon67 »

...come detto ieri nella sezione dopo barba viewtopic.php?p=352930#p352930" onclick="window.open(this.href);return false; eccomi qui a dare le mie impressioni sul sapone di questo produttore spagnolo:

il sapone è confezionato in un contenitore in pet sufficientemente largo da agevolare il caricamento col pennello; monta velocemente e produce una schiuma che non è molto densa, ma morbida e pannosa, volutamente così (a detta del produttore) per agevolare anche la rasatura con il DE evitando che si intasi spesso.

Ho provato anche a mettere più acqua del dovuto per testarne i limiti, ottenendo una schiuma più liquida (ovviamente) ma che è rimasta sul viso senza svanire, dando una protezione sempre efficace. Qualunque fosse la densità ottenuta comunque non ho mai riscontrato fenomeni di sforforamento.

Scorrevolezza e protezione sono di ottimo livello: passando con il dito dove è già passato il rasoio si sente ancora un leggero film protettivo.

Ma dove, a mio parere, eccelle questo sapone è nel post: per due settimane di uso continuo (faccio la barba quotidianamente con ML) in tutte le condizioni (mattina, sera, appena sveglio, tornato da lavoro) ho atteso un paio d'ore prima di mettere l'after e non ho mai riscontrato il benché minimo fastidio, irritazione e pizzicorini strani; la pelle risulta tonica e idratata ma non in maniera artefatta, direi piuttosto in modo del tutto naturale...al passaggio della mano il viso risulta asciutto e scorrevole ma non tirato...spero di essere riuscito a spiegare le mie sensazioni :)

Sulle profumazioni non mi soffermo; primo perchè non sono in grado di descriverle non essendo un buon naso, posso solo dire se mi piace o meno; secondo perchè si tratta di un parametro estremamente soggettivo. Al momento posseggo tre saponi Daisho: Dark Ronin, Noble Tobacco e Spring Leather; dei tre quello che all'inizio mi ha spiazzato negativamente è stato il Dark Ronin, probabilmente per la presenza del gelsomino che io non amo ma dopo qualche uso ho cominciato ad apprezzarne la sua complessità, tanto da diventare il mio preferito...

In definitiva un ottimo prodotto dalle prestazioni meccaniche notevoli e dalle fragranze originali. A me è piaciuto tanto :D

Allego le parole di Francisco (il produttore) sulla descrizione del Dark Ronin:

"Cuoio, tabacco e Oud si fondono in una fragranza dalla forte personalità che è stata molto soddisfacente.
La produzione citrica di gelsomino, fiori d'arancio e bergamotto costituisce il primo impatto olfattivo, che lascia il posto a un cuore profondo con un aroma squisito e indeterminato, con un equilibrio così raggiunto che nessuno dei componenti principali è riconoscibile, offrendo un aroma molto forte. Il potere della pelle, ammorbidito dalla foglia di tabacco, insieme all'egemonia e alla forza dell'Oud sarebbe troppo selvaggio senza la sottile rotondità della vaniglia e del cacao. La base legnosa e in polvere di cedro con una nota di sandalo completa questa fragranza molto speciale."

...dimenticavo l'inci del sapone...

Immagine
..."Love is a razor and I walked the line on that silver blade"...(Iron Maiden)
turcinieddu

Re: Daisho Shaving

Messaggio da turcinieddu »

Grazie per l'ottima e coscienziosa recensione.
Da un po' mi attira questo artigiano.

Mi piace soprattutto dove dici
Gamon67 ha scritto: la pelle risulta tonica e idratata ma non in maniera artefatta, direi piuttosto in modo del tutto naturale.
È una sensazione che mi capita con alcuni saponi dove il post mi sembra, caricato, forzato quasi innaturale. Sicuramente dipende da molti fattori, pellee, inci, umore, stress, tecnica, strumenti ecc... , ma ultimamente dopo aver vagato tra vari produttori, predilisco proprio quelli che regalano questo tipo di feeling.
Sbarbaz

Messaggio da Sbarbaz »

Grazie Gamon,
Non vedo l'ora di provarli. Tra l'altro saranno i miei primi saponi a base tallow.
Riporto la descrizione di Fran:

"DAISHO riesce a offrire prestazioni e comportamento eccellenti delle schiume base TALLOW, che hanno superato i test necessari per garantire la rasatura perfetta con le lame da taglio più esigenti, come il rasoio o la rasatura, con grande soddisfazione. La base Tallow è chiaramente ispirata alla scuola americana, con schiume dense e compatte simili alla maionese. Tuttavia, il comportamento di questa schiuma è stato preso in considerazione anche quando si utilizzano rasoi a doppia o singola lama, cercando di garantire che la densità della schiuma non renda troppo difficile la pulizia, né causi saturazione o "inceppamento" del rasoio. .

Dopo innumerevoli test, è stata ottenuta una base di sapone a base animale con una sensazione "non grassa" che viene percepita in modo soddisfacente nella pulizia del pennello, della ciotola e dell'utensile da taglio e che è probabilmente molto adatta e raccomandata per gli utenti. che a causa di problemi di acne o di eccesso di olio sulla pelle hanno respinto l'idea delle basi di Tallow. Tuttavia, e tenendo conto di qualsiasi preferenza o principio dell'hobbista, e al fine di fornire un servizio totale, la linea vegetale viene creata con aromi identici alla linea Tallow (base animale).

Dal punto di vista dell'utente, l'artigiano ha oggettivamente segnato i diversi test effettuati al fine di raggiungere i più alti standard, garantendo la soddisfazione dei fan più esigenti. I punti qualificanti nello sviluppo della moltitudine di test e riformulazioni che sono culminati nella scelta di una formula definitiva sono:

Schiumatura -Facilità
-Possibilità AMMISSIONE dell'acqua in eccesso
-Possibilità SCIOGLIMENTO
-work UTENTE
-Formazione dei picchi
densità da SCHIUMA
-CREMOSIDAD FOAM
-Effetto emolient PELLE
-DESLIZAMIENTO LEAF
-Feeling SICUREZZA
- pacciamatura
-size BUBBLE
-Speed ESSICCAZIONE
-NUTRITION PELLE
-CICATRIZACIÓN
-Effetto GLOSS e brillante dopo post
-Performance
-Feeling CALORE / SCHIUMA FRESCHEZZA
-Possibilità FIXING AROMI
-Facilità PULIZIA E velatura SINISTRA.

Infine, è stata valutata anche la SENSAZIONE GENERALE SODDISFAZIONE soggettiva ma così importante"
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Sbarbaz

Messaggio da Sbarbaz »

Mi sono dimenticato di aggiungere che la descrizione è tradotta automaticamente da spagnolo ad italiano...con qualche errore visibile..comunque capibile.
Rimando alla pagina ufficiale.
http://daishoshavingproducts.com/lee-el ... -completo/" onclick="window.open(this.href);return false;
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Sbarbaz

Messaggio da Sbarbaz »

Provato questa mattina per la prima volta il sapone. Ho testato il sample che mi ha regalato Francisco della linea Fujiyama.. e mi pento quasi di non aver ordinato questa fragranza. Divina. Non posso far altro che confermare quanto già detto da @Gamon. Essendo il mio primo tallowato ci ho messo un pò di più a trovare il giusto punto d'acqua però ho fatto vari test con molta pazienza cercando di mantenere un buon controllo nell'aggiungere acqua. Ho ottenuto una crema simile allo yogurt, molto protettiva che mi ha facilitato la scorrevolezza di una Derby extra, che ritengo saltelli troppo sopratutto in contropelo. Ultima passata di cortesia con sensazione protettiva mantenuta per tutto il tempo che ho impiegato a ripulire rasoio e pennello e As sempre Daisho Grand Fougere. Ora credo di aver capito cosa significa radersi con un sapone di alta qualità. Questo per me è di gran lunga il migliore tra quelli che ho provato.
N.Tesla
Gamon67

Messaggio da Gamon67 »

...ottimo Sbarbaz :D ...sono lieto che anche tu ti sia trovato bene con questo sapone, anche per me è attualmente il mio riferimento tra quelli provati.
...hai stuzzicato la mia curiosità con la descrizione del Fujiyama...penso di inserirlo nel prossimo ordine... ;)
Sbarbaz

Messaggio da Sbarbaz »

Si...credo che il mio prossimo ordine sarà un Fujiyama ed il trionfo di rose della linea Shinto...Mi confermi anche tu che nonostante sì chiami così non è troppo dolce né femminile?
Grazie ciao
N.Tesla
Gamon67

Messaggio da Gamon67 »

...quello alla Rosa non ce l'ho, ho provato il campione che Fran mi ha mandato in uno degli ordini ma non l'ho gradito molto...ma è un problema che ho io con i profumi alla rosa...ho annusato vari saponi (tranne Martin De C.) con questa fragranza e finora non ne ho trovato uno che mi convincesse :( ...rimango del parere che il profumo di rosa sta bene solo alla rosa :roll: ...
in ogni caso direi che comunque non è dolce ne' tantomeno femminile... ;)
Sbarbaz

Messaggio da Sbarbaz »

Ho capito, leggendo la descrizione mi sono fatto un film. Certo che Francisco potrebbe fare anche il poeta per come sa scrivere... comunque i due aromi che ho preso sono veramente buoni e di grande qualità. Nulla da invidiare a marchi famosi e ben più costosi... grazie caro.
N.Tesla
Zeiger
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo

Messaggio da Zeiger »

Se parlate di Rose Triumph io ce l’ho. La nota maggiore è ovviamente la rosa ma resa dark da altre componenti che lo fanno diventare mascolino.
Meccanica veramente ottima, come già detto e scritto, che lo pongono sicuramente tra i saponi da avere (parlo dei Daisho in generale non questo alla rosa).
Alessandro.
Sbarbaz

Messaggio da Sbarbaz »

Si Rose Triumph Alessandro. Ottimo allora...lo considero per il futuro. Credo che proverò la linea vegan che a quanto ho visto sembra garantire gli stessi risultati.
Buon pomeriggio.
N.Tesla
Gamon67

Messaggio da Gamon67 »

Zeiger ha scritto:Se parlate di Rose Triumph io ce l’ho. La nota maggiore è ovviamente la rosa ma resa dark da altre componenti che lo fanno diventare mascolino.
Meccanica veramente ottima, come già detto e scritto, che lo pongono sicuramente tra i saponi da avere (parlo dei Daisho in generale non questo alla rosa).
...prodotti veramente ottimi...grazie infinite per averceli fatti conoscere :D ...se avremo occasione di incontrarci ti pagherò da bere... ;)
Zeiger
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo

Messaggio da Zeiger »

È un piacere condividere queste “prelibatezze” :-)
Tra l’altro sta producendo altre fantastiche fragranze da cui sono attirato ma sto dicendo NO con la ragione e SI con il cuore!!
Alessandro.
Sbarbaz

Messaggio da Sbarbaz »

Si ho visto! Grazie anche da parte mia Alessandro...
Direi che gli stiamo facendo una buona pubblicità :D
N.Tesla
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Daisho Shaving "Tuscan Citrus"

Messaggio da ischiapp »

Ho provato una sola volta un sample di Tuscan Citrus.
Non sono rimasto minimamente colpito.
Né la fragranza, né la meccanica, né il condizionamento.

Qualcun'altro lo conosce? :roll:
Utente BANNATO
Sbarbaz

Messaggio da Sbarbaz »

Buongiorno
Per quel che riguarda la fragranza direi che dipende dai gusti chiaramente. A me piacciono entrambe le profumazioni in mio possesso. Tuscan citrus e Grand fougere. Per quanto concerne la meccanica in effetti non è un sapone che si monta facilmente. Come avevo già descritto a suo tempo devo stare molto attento al punto d'acqua altrimenti il sapone tende a fagocitare acqua diventando però troppo idratato. Devo lavorarci parecchio con movimenti circolari veloci sia in face lathering sia in ciotola. Direi che tende ad inglobare poca aria sopratutto. Ma ad ogni modo non ho mai avuto problemi in fase di rasatura. La crema è mooolto protettiva e dona ottima scorrevolezza.
Per quanto concerne il condizionamento non ho idea di che cosa tu stia parlando.
https://www.treccani.it/vocabolario/condizionamento/

Ma non ho la tua conoscenza tecnica. Vorrei intervenissero anche altri con più esperienza di me tipo Gamon, Zeiger ed anche Accutron a cui ho spedito un campioncino prova del Tuscan Citrus.
Ma sopratutto mi piacerebbe ti rispondesse Francisco, l'artigiano che sta dietro questo progetto, che ha molto a cuore la soddisfazione dei suoi clienti.
N.Tesla
Grizzly

Messaggio da Grizzly »

Condizionamento sta per confezionamento, credo.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Sbarbaz ha scritto: 24/09/2020, 12:09... non ho idea di che cosa tu stia parlando.
Intendo, a parità di altre condizioni, la capacità di mantenere e/o migliorare lo stato iniziale di comfort della pelle.
Ne parlo spesso, e puoi trovare in questa sezione molti esempi.
http://ilrasoio.com/search.php?keywords ... bmit=Cerca
Utente BANNATO
Sbarbaz

Messaggio da Sbarbaz »

@Ischiapp ok grazie ora ho compreso.
Tra l'altro leggendo i tuoi vari post sull'argomento è inutile dirtelo, perché lo sai già e non ti montare troppo la testa :D , si potrebbe scrivere una tesi di laurea.
Non soffrendo di dermatite, per fortuna, posso dirti che per il momento, è uno dei pochi in mio possesso che utilizzo per la passata di cortesia. E mi lascia un film protettivo piacevole anche dopo lo sciacquo del viso. Chiaramente non ho altri saponi di qualità elevatissima con cui fare un raffronto.
Saluti.
N.Tesla
alexve

Messaggio da alexve »

il problema è che alla fine quel giudizio sul condizionamento mi sembra poco utile e forse anche fuorviante perché troppo legato alla specifica situazione della propria pelle. O sbaglio?

Magari il sapere che non altera la condizione può anche essermi forse utile, ma il miglioramento che da a @ischiapp lo darà anche a me o invece no perché io avrei invece bisogno di altro? e per me magari è invece peggiorativo?
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Daisho Shaving "Tuscan Citrus"

Messaggio da ischiapp »

alexve ha scritto: 24/09/2020, 13:57... per me magari è invece peggiorativo?
No, al massimo lascia nelle naturali condizioni di fondo.
Essendo le mie di pessima qualità, noto velocemente un sapone che non mi dà supporto.

Daisho è buono come mille altri di qualità artigianale.
Solo che appunto ha prevalentemente qualità cosmetiche.
Infatti la mia domanda è rivolta a condividere quelle esperienze.
Sono consapevole che il mio non può essere uno standard generale.
Chiedevo solo per capire se il mio campione è colpevole delle differenze.
Ho difficoltà a capire la fortissima approvazione che leggo ovunque.
Utente BANNATO
alexve

Messaggio da alexve »

grazie, a me interessava appunto capire come riportare a me il tuo giudizio sulle proprietà condizionanti.
Questo in generale e non per questo prodotto specifico che comunque mi interessa, infatti prima cercavo di vedere tutta la gamma disponibile.
Zeiger
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo

Messaggio da Zeiger »

Il Tuscan Citrus a me era piaciuto. Un agrumato fresco.
Come meccanica non ho mai avuto problemi, ottima scorrevolezza e post rasatura.
Alessandro.
andrea_sdl

Messaggio da andrea_sdl »

Ho preso un rose triumph di daisho, incuriosito anzitutto dal fatto che è lui stesso a creare le fragranze.

Il sapone è buono, fa il suo lavoro e mi piace. Devo dire che almeno per i primi utilizzi l’ho trovato migliore se montato con un tasso, con i sintetici non l’ho fatto schiumare a dovere ma sicuramente è una mia carenza.

La profumazione è, a mio avviso, una derivazione del floid (che non significa siano uguali, tutt’altro).
Forse ero partito io con alte aspettative visto che si parlava di una rosa resa dark da altre componenti, come avviene per two kings di noble otter.

In realtà il risultato di daisho è molto diverso, fragranza piacevole, si sente che ha ancora da raffinare la tecnica. È una fragranza floreale ma non femminile, però non ha, a mio avviso, la componente dark.
Oltretutto la fragranza si mantiene similare in aftershave e profumo.

Lo ricomprerei? È un piacere parlare con il produttore, il suo rapporto con la clientela è fantastico.
Quindi consiglio a chi non ha esigenze estreme (ischiapp :D) di provarlo, soprattutto per le profumazioni create ad hoc, in un mondo di saponi che copiano profumi famosi.

Come prodotti penso ormai si sappia che la migliore protezione arriva dalla tecnica, quindi sicuramente se uno cerca un buon sapone il mercato italiano è ben carico di alternative.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”