Il sito è BOTI BRUSH Store (https://it.aliexpress.com/store/5873771) e il pennello acquistato è il modello "Annual Ring" con il manico di legno stabilizzato e ciuffo "Mother Lode" (di produzione OUMO ??).
Ovviamente quello che più mi ha colpito è stato il manico, di grande effetto e veramente ben fatto. Un discorso un pò più approfondito merita il ciuffo in fibra "Mother Lode". Nella discussione sui pennelli "OUMO" si è argomentato sul settaggio migliore di questi ciuffi molto particolari, con le fibre sottilissime, per ottenere la migliore risposta con i saponi e sulla nostra pelle. Quello che è risultato un parere ampiamente condiviso è che il Mother Lode deve essere settato abbastanza corto in proporzione alle dimensioni del nodo in modo da bilanciare l'estrema morbidezza del ciuffo.
Bene, pur avendo la possibilità di acquistare nello store BOTI BRUSH separatamente manico e ciuffo (e quindi settarlo come preferivo) ho acquistato il pennello completo di cui le specifiche riportavano solo la dimensione del nodo di 26mm...ma dalle immagini immaginavo un ciuffo abbastanza alto. E infatti il nuovo pennello si presenta con un ciuffo 26x60mm lasciandomi un pò perplesso sulla possibile eccessiva morbidezza del ciuffo.
In ogni caso questa mattina l'ho provato con una delle creme più morbide, la Simpson (viewtopic.php?p=368192#p368192), proprio per metterlo nelle migliori condizioni "operative". Il risultato è stato ottimo, il pennello è sicuramente morbido ma non si comporta come uno "straccio bagnato" (per usare un termine caro ad un noto barbiere milanese che si riferiva in questi termini nei confronti dei pennelli in tasso...evidentemente ne conosceva pochi), ha montato la crema Simpson in modo eccellente con un massaggio avvolgente.
Il ciuffo Mother Lode è particolarmente adatto a chi ha la pelle molto sensibile e con un settaggio più alto si amplifica la morbidezza sul viso per una vera e propria carezza ma senza perdere in efficacia.
Ma domani voglio sfidarlo...lo proviamo con un sapone duro e vediamo come si comporta.