Bic Chrome Platinum
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- ballend
- Miglior foto di Dicembre
Re: Bic Chrome Platinum
Prese per curiosità al Tigotà di Collegno (99 € cent), ma scettico per commenti ed esperienze pregresse con usa e getta pari marca.
Al primo utilizzo stamattina con r89 vanno da dio (non voglio bestemmiare, ma me la cavo almeno alla pari con la precedente rasatura con r89 e Feather, tutte e tre le passate senza guai). Sarà l'acqua, sarà l'aria, sarà la prudenza stimolata dalla recente bastonatura rimediata con lo shavette, io a 15 ore di distanza direi che la pelle ringrazia e la ricrescita è nella norma. Sull'online di Ipersoap le vendono 5 x 40 centesimi, se alla fine del blister sono ancora vivo, magari le riprendo.
Al primo utilizzo stamattina con r89 vanno da dio (non voglio bestemmiare, ma me la cavo almeno alla pari con la precedente rasatura con r89 e Feather, tutte e tre le passate senza guai). Sarà l'acqua, sarà l'aria, sarà la prudenza stimolata dalla recente bastonatura rimediata con lo shavette, io a 15 ore di distanza direi che la pelle ringrazia e la ricrescita è nella norma. Sull'online di Ipersoap le vendono 5 x 40 centesimi, se alla fine del blister sono ancora vivo, magari le riprendo.
Ultima modifica di ballend il 25/05/2020, 22:30, modificato 1 volta in totale.
Claíomh Solais
- ballend
- Miglior foto di Dicembre
... dimenticavo: le ho scartate tutte e cinque, la colla è solo sulla carta gialla. Per adesso la lametta più pulita che ho trovato.
Claíomh Solais
- Sbarbaz
Prima rasatura con queste lame. Ora per motivi di tempo sono tornato a radermi settimanalmente. Quindi spesso e volentieri utilizzerò il Fatip open. Credo che però queste lame non vadano molto d'accordo con la mia pelle. Chiarisco comunque che non ho avuto nessun tipo di irritazione e solo un leggero taglio vicino al pomo d'Adamo. Queste lame mi sono sembrate però poco confortevoli. Ed ho montato un sapone molto consistente e protettivo. La sensazione è che grattassero la pelle dalla prima passata all'ultima...tranne qualche momento decente. Non ci ho capito un gran che... Per fortuna ne ho un solo pacchetto...
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
N.Tesla
- mikael_compo
Sono ancora in fase di test con le Bic... però anche su di me riscontro che il loro carattere scorbutico è più gestibile su rasature giornaliere. Invece su rasature intervallate da qualche giorno di ricrescita ho riscontrato più fastidi e qualche taglietto.Sbarbaz ha scritto: 01/06/2020, 23:09 Prima rasatura con queste lame. Ora per motivi di tempo sono tornato a radermi settimanalmente. Quindi spesso e volentieri utilizzerò il Fatip open. Credo che però queste lame non vadano molto d'accordo con la mia pelle...
"È difficile valutare la bellezza, e io non ci sono preparato. La bellezza è un enigma..."
- magooz
Io ho deciso di prenderle per provarle sul Wilkinson Classic originale (quello in resina insomma) che ho comperato per caso la settimana scorsa, ma ste Bic non le trovo più in giro... Punto sulla loro rigidità, basandomi si questo post e su quello immediatamente appresso. Eppure qualche negozio locale deve averle, devo solo scovarle.
- ezio79
le bic da me (sulla costa adriatica) si trovano con facilità da tigotà, acqua&sapone e smoll
- mikael_compo
Fine del test sulle BIC. Sono diventate le mie lame preferite, con qualche accorgimento. A furia di utilizzarle si prende la mano (ma dai?) e anche il loro carattere scorbutico sarà possibile domarlo! Quello che mi fa apprezzare queste lame è la costanza del produttore, non ho trovato ad ora nessun difetto di affilatura o altro, ne ho usate già 60, e di lotti differenti.
Gli unici accorgimenti che credo possono essere utili sono: non consiglierei le BIC a chi è alle prime armi con il rasoio DE, aspettate e provate altro prima; inoltre ho notato che con barba corta sono più gestibili. Infatti ora le uso per la rasatura quotidiana con Muhle R41.
Gli unici accorgimenti che credo possono essere utili sono: non consiglierei le BIC a chi è alle prime armi con il rasoio DE, aspettate e provate altro prima; inoltre ho notato che con barba corta sono più gestibili. Infatti ora le uso per la rasatura quotidiana con Muhle R41.
"È difficile valutare la bellezza, e io non ci sono preparato. La bellezza è un enigma..."
-
Proverò le Bic su B1....
- Afgil
Oggi le ho trovate da acqua e sapone un un negozio delle marche dove sono in vacanza. Due pacchi da 5 a 1,70€
- Sbarbaz
Dopo qualche settimana ho riprovato le lamette oggetto di questo thread. Le ho abbinate al Fatip con testina originale che a mio parere digerisce qualsiasi lama. La barba era di 5 gg. Tagliano il giusto ma le trovo scorbutiche cioè poco confortevoli. Per essere delle ricoperte trovo vi siano lame decisamente migliori sul mercato. Sembrano aggrappare il pelo in maniera decisa ma sulla mia pelle le ho sentite anche grattare abbastanza. Credo che, finito il pacchettino, non le ricomprerò.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
N.Tesla
- Accutron
Sono lamette un pò crude all'inizio,
prova a fare il cosiddetto palm stropping oppure il cork stropping
prova a fare il cosiddetto palm stropping oppure il cork stropping

"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
-
E perché non due passate leggere su coramella in cuoio?
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Mah..ho provato queste "tecniche" con lamette un pò scorbutiche (non con le BIC Chrome Platinum che per me sono perfette da subito)...il risultato è stato che scorbutiche erano e scorbutiche sono rimaste, per cui ho semplicemente cambiato lamette.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- Afgil
Sbarbaz per me le bic funzionano bene sul Wilkinson classic.
Su altro rasoio come il kanzy/baily sono tremende.
Credo che dipenda dalla curvatura che il rasoio imprime alla lama. Il Classic è abbastanza neutro, ovvero non curva molto la lametta.
Non so il fatip come si comporti in merito.
Forse un altro due pezzi come il merkur 34c (mio prossimo acquisto) riesce a farle rendere meglio
Credo che dipenda dalla curvatura che il rasoio imprime alla lama. Il Classic è abbastanza neutro, ovvero non curva molto la lametta.
Non so il fatip come si comporti in merito.
Forse un altro due pezzi come il merkur 34c (mio prossimo acquisto) riesce a farle rendere meglio
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Sicuramente...per questo bisogna giocare sull'angolo di inclinazione del rasoio per trovare quello giusto per la lametta.Afgil ha scritto: 10/08/2020, 17:42 ...
Credo che dipenda dalla curvatura che il rasoio imprime alla lama. ...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
- Sbarbaz
@accutron
Grazie Andrea avevo già provato con altre lame e non aveva funzionato ma riprovo anche con queste...non si sa mai.
Grazie Andrea avevo già provato con altre lame e non aveva funzionato ma riprovo anche con queste...non si sa mai.
N.Tesla
N.Tesla
-
Ciao a tutti provate bic Chrome su fatip nobile black tie open comb scorrono benissimo e taglio molto bene la mia barba bella dura...un'altra lama che mi soddisfa parecchio...saluti
- omero
Ciao, ho trovato la scatoletta delle bic a €0, 50. Le ho provate con il fatip classico e con 2 saponi: zefiro e inferno. La lametta scorre molto bene e il taglio é abbastanza profondo. Al momento ho fatto 3 barbe pelo e contropelo e non ho avuto alcuna irritazione. In sintesi mi sono trovato molto bene. Il prossimo step sarà provarle con lo shavette.
-
Ciao anche io le ho trovate a 0.50 dai cinesi ottimo prezzo a acqua e sapone sono fuori a 0.99...saluti
-
Anche io che non le amo le prendo a quel prezzo....oppure allo stesso le Rimei
- ezio79
a 10 cent a lametta c'è ampia scelta, perché prendere delle lame che non si amano?
-
Dunque, da appena iscritto, intervengo penso per ultimo: a me, le bic chrome piacciono molto, le utilizzo in genere con un fatip gold (open comb) con risultati gradevoli. Mi sono talmente piaciute, che ho comprato anche le BIC ASTOR stainless, ma debbo ancora provarle. Comprendo il disappunto di altri utenti e le lamette sono come i film, appassionanti quanto soggettive.
- omero
Ho provato le BIC con lo shavette e purtroppo non ho avuto un risultato soddisfacente che ottengo con i rasoi double edge: un paio di piccoli microtaglietti, un pó di irritazione e una scarsa profonditá del taglio.
-
Leggo spesso di forumer che hanno acquistato queste lamette a 1.50€ a pacchetto. Altri a 0,50 € e altri ancora a 0,99€. In verità, io sono anni (e l'ho scritto più volte) che le acquisto in negozio fisico (catena Proshop) a 0,30€ a pacchetto... Ma come mai tutta questa oscillazione di prezzo? Con nessuna altra marca riscontro uno street price così marcato!
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
-
Io le ho provate su ej89 e sono pessime..... appena mi ricresce un po' di barba, proverò il fatip
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva