Grazie del tuo link, e delle informazioni sulla 34c. Penso che alla fine prenderò uno dei due modelli con manico esagonale (nei numeri Merkur mi perdo) tanto lo vedo sia con testina closed comb (stile 34C) sia con testina open (stile 15C).SolomonTrain ha scritto: 24/09/2020, 16:37
In definitiva anch'io di recente ho messo gli occhi sul 34C (senza ancora possedere alcun Merkur) e magari sarò di parte ma mi verrebbe da consigliarti proprio questo, giusto per iniziare in modo tranquillo.
Sullo stesso forum internazionale ho capito che la OC riprende la versione "thick cap" della testina "old type", questo lo rende molto più mild rispetto a Fatip che pure "omaggia" decisamente quella testa e quindi forse gli darebbe un posto con una sua identità nella mia rotazione. Immagino che si pesterebbe i piedi col clone Yaqi, ma eventualmente penso che il cinese su mercatino troverebbe rapidamente una nuova casa.
Sfiga vuole che entrambe le teste siano clonatissime, anche io avevo capito che quel nuovo gillette (abbastanza criticato nei forum internazionali) ha la testa Markur (o in stile merkur), per cui mettersi in casa un Merkur con una "chiara identità" non è banale.
Potrebbe essere più facile guardare al lato regolabili della casa? il tuo link sopra ha acceso il mio interesse per il Progress che non avevo nemmeno troppo considerato, adesso mi vado a studiare un pò il topic dedicato. In tema di cloni devo anche capire meglio che differenza passa fra il mio Qshave e il vero Futur: leggo di qualità costruttiva su un altro livello, ma leggo pure di un rasoio aggressivo su tutte le 6 regolazioni, mentre il Qshave a 2/3 è un rasoio assolutamente "quotidiano" ... insomma non vorrei spendere un botto per quello vero, e poi "preferire" il clone:)
Su tutto questo aleggia poi un dubbio: navigando nei vari store online credo che comincino a scarseggiare, ed ho visto qualche prezzo che forse risente un pò del problema citato sopra.