Fatip
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- ballend
- Miglior foto di Dicembre
Re: Fatip
Vorrei spendere due parole a favore dello Storto gentile. Primo ed unico slant che uso da poco con grandissima soddisfazione. Nelle tre passate canoniche, senza pressione, raggiunge ottimi risultati e non costringe a ritoccare quasi in nessuna zona a beneficio dell'integrità della pelle. L'angolo di taglio è semplice da trovare. Per questo lo considero "rilassante". Il mio è ben rifinito e non presenta anomalie di allineamento. Il disegno del manico garantisce una buona presa oltre ad essere esteticamente piacevole (ma è soggettivo, a qualcuno potrebbe ricordare un italianissimo tortiglione). La barra non ostacola lo scarico del sapone e sembra poter digerire barbe di qualche giorno (ma ho esperienza solo fino ad un massimo di due). Apprezzo il Classico, ma direi che lo Storto migliora sensibilmente il progetto mantenendo, ad un costo accessibile, la possibilità di radersi con un buon prodotto italiano.
Claíomh Solais
- ballend
Hai ragione scusa la frase infelice, intendo l'oc. Anche per quel che riguarda il progetto, intendevo l'offerta di strumenti da rasatura di Fatip, altrimenti sembra che paragono le pere con le mele.
Claíomh Solais
- Bob65
Grazie per la precisazione.
Mi spiego.
Non ho trovato mai il giusto feeling con il Gentile, tant'e' che l'ho regalato ad un utente del Forum.
Sinceramente e' uno dei pochi rasoi con i quali non sono proprio riuscito ad andare d'accordo.
Ma se definisci lo Storto Gentile "rilassante" significa che, rispetto a quello "dritto" hanno migliorato qualche cosa.
Mi spiego.
Non ho trovato mai il giusto feeling con il Gentile, tant'e' che l'ho regalato ad un utente del Forum.
Sinceramente e' uno dei pochi rasoi con i quali non sono proprio riuscito ad andare d'accordo.
Ma se definisci lo Storto Gentile "rilassante" significa che, rispetto a quello "dritto" hanno migliorato qualche cosa.
Roberto
- Bob65
@klopp evidentemente mi sono spiegato male.
A mio parere, ma ho letto opinioni che concordano su quanto penso, il Fatip Gentile e' tutt'altro che "rilassante".
Un rasoio dall'indole abbastanza inca@@osa.
Se, come dice il nostro amico @ballend, con il Gentile Storto si trova ad avere una rasatura rilassata, quelli di Fatip hanno fatto un passo avanti ...
A mio parere, ma ho letto opinioni che concordano su quanto penso, il Fatip Gentile e' tutt'altro che "rilassante".
Un rasoio dall'indole abbastanza inca@@osa.
Se, come dice il nostro amico @ballend, con il Gentile Storto si trova ad avere una rasatura rilassata, quelli di Fatip hanno fatto un passo avanti ...
Roberto
- Tarti
Sul Fatip Gentile "dritto", evidentemente mi sto mitridatizzando perché, a furia di usarlo, non avverto più quella natura infida che quasi tutti abbiamo lamentato, cosa che all'atto pratico si traduceva in tagli, puntini, discomfort ecc.
Stranamente non mi sento attirato dal Fatip slant (e dagli slant in generale), leggo che possono essere fin troppo delicati (Merkur) o al contrario troppo efficaci (Ikon).
Stranamente non mi sento attirato dal Fatip slant (e dagli slant in generale), leggo che possono essere fin troppo delicati (Merkur) o al contrario troppo efficaci (Ikon).
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"
Francesco
Francesco
- ballend
Secondo me si. Provo a spiegare meglio perchè uso il termine rilassante. Mi sono accostato allo slant con l'idea che si trattasse di un rasoio non facile da gestire. Nell'uso che ho fatto fino ad adesso dello Storto Gentile, l'ho trovato efficace quasi al livello del'OCC Classic Originale, quindi profondo, ma più delicato con la pelle. Soprattutto, riduce al minimo il bisogno di eventuali ritocchi o ripetizioni di passaggi a beneficio di un post più gradevole. Come l'OC dritto richiede attenzione e precisione nel gesto (quindi non è una rasatura spensierata come ad esempio con il K.G.Gillette nuovo o il Dorco PL 602), ma l'esperienza di rasatura che ne deriva è per me rilassante durante e dopo. Potrebbe anche essere che il taglio slant si abbini meglio ai versi di crescita della mia barba, tendenzialmente obliqui, ma per saperlo dovrei poter sperimentare altri modelli.Bob65 ha scritto: 07/10/2020, 13:35 Se, come dice il nostro amico @ballend, con il Gentile Storto si trova ad avere una rasatura rilassata, quelli di Fatip hanno fatto un passo avanti ...
Claíomh Solais
- Lino
Lo slant nacque proprio perchè ci si accorse che il taglio obliquo funzionava in modo incisivo ma anche dolce, tanto che lo slant è spesso il primo rasoio che si consiglia ad un neofita.ballend ha scritto: 07/10/2020, 22:25Potrebbe anche essere che il taglio slant si abbini meglio ai versi di crescita della mia barba, tendenzialmente obliqui, ma per saperlo dovrei poter sperimentare altri modelli.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
-
Dato che Halloween si avvicina, quale modo migliore per prepararsi a festeggiare se non quello di comprare il mio primo Fatip per fare un bel bagno di sangue. 
Seriamente, ormai ogni volta che li vedo in qualche video mi viene sempre più voglia di possederne e usarne uno. Come annunciato un po' di giorni fa, per ora penso proprio di buttarmi su un Piccolo Gold OC ma in fondo sono tutti belli.

Seriamente, ormai ogni volta che li vedo in qualche video mi viene sempre più voglia di possederne e usarne uno. Come annunciato un po' di giorni fa, per ora penso proprio di buttarmi su un Piccolo Gold OC ma in fondo sono tutti belli.
-
Non sarà un bagno di sangue, sarà un martirio e ti faranno Santo subito.....SolomonTrain ha scritto: 11/10/2020, 18:48 Dato che Halloween si avvicina, quale modo migliore per prepararsi a festeggiare se non quello di comprare il mio primo Fatip per fare un bel bagno di sangue......

Vedrai che sarà un vero piacere radersi con il gran rasoio "made in Iraly".
- Lino
Non è possibile, per un rasatore italiano, non avere un Fatip nell'armadietto, secondo me.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
- GiorgioIII
Certamente i rasatori come me hanno almeno 2 rasoi FATIP, peccato che sono a prendere polvere senza utilizzarli mai, sono inutilmente aggressivi per la mia pelle. Prendi un Masamune e vivi felice.
Chiamiamo vizi quei divertimenti che non osiamo provare!!!
-
Eh grazie, però col prezzo di un solo Masamune mi faccio l'intera collezione dei Fatip con ogni versione di manico. 

-
I Fatip ultima serie, in particolare quelli con testina "Originale (OC), a mio modesto avviso, non sono "inutilmente aggressivi". Forse erano tali quelli della vecchia serie (magari ad averne uno...) ma gli attuali sono stati notevolmente "addomesticati", fino a renderli addirittura docili, senza rinunciare all'efficacia.
Ma il mondo della rasatura è affascinante anche per questo, quello che va bene a me non è detto che vada bene a tutti gli altri. Tuttavia, il dato relativo all'addolcimento dei Fatip rispetto al passato, credo che sia oggettivo.
Credo anche che siamo fortunati in Italia a poterli comprare a prezzi "democratici", alla portata di tutti.
Ma il mondo della rasatura è affascinante anche per questo, quello che va bene a me non è detto che vada bene a tutti gli altri. Tuttavia, il dato relativo all'addolcimento dei Fatip rispetto al passato, credo che sia oggettivo.
Credo anche che siamo fortunati in Italia a poterli comprare a prezzi "democratici", alla portata di tutti.
- wakaouji
sarà...Lino ha scritto: 11/10/2020, 23:07 Non è possibile, per un rasatore italiano, non avere un Fatip nell'armadietto, secondo me.
io sono una dimostrazione del contrario, e può darsi che sia una mia mancanza, o può darsi che malgrado il carattere un po' maniacale della passione che condividiamo, non c'è davvero nulla che possa dirsi tanto indispensabile in questo contesto.
sono solo dodici mesi che mi sono avventurato in questo mondo, riconosco (non senza ... preoccupazione) che l'avventura ha assunto anche per me i tratti di una mania con tendenza al collezionismo (conto al momento tre dozzine di rasoi), ma confesserò candidamente che anche se ci sono ancora alcuni (troppi) rasoi che mi interesserebbe acquistare (e questo malgrado dovrei potermi accontentare di una limitatissima scelta fra quelli che possiedo!) non provo ad oggi neanche l'ombra di interesse verso il possesso di un Fatip.
sono davvero un caso stravagante?
- Lino
Assolutamente no, Wakaouji, la mia affermazione non vuole certo essere un comandamento per nessuno, ma soltanto l'espressione di una personale opinione (per definizione opinabile): non a caso infatti termina con un 'secondo me'wakaouji ha scritto: 12/10/2020, 12:57sarà...Lino ha scritto: 11/10/2020, 23:07 Non è possibile, per un rasatore italiano, non avere un Fatip nell'armadietto, secondo me.
io sono una dimostrazione del contrario, e può darsi che sia una mia mancanza, o può darsi che malgrado il carattere un po' maniacale della passione che condividiamo, non c'è davvero nulla che possa dirsi tanto indispensabile in questo contesto
sono davvero un caso stravagante?

- Lino
Stamattina, dopo oltre un anno e mezzo, ho utilizzato il Nobile OC ( non è che li usi moltissimo nemmeno io, anzi, ma costituiscono una bandiera per il wet shaving italiano, secondo la mia opinione ) e mi ha regalato una rasatura eccezionale, visto anche che me la sono fatta a metà mattinata senza nemmeno una fase pre degna di questo nome.GiorgioIII ha scritto: 12/10/2020, 8:29 Certamente i rasatori come me hanno almeno 2 rasoi FATIP, peccato che sono a prendere polvere senza utilizzarli mai, sono inutilmente aggressivi per la mia pelle. Prendi un Masamune e vivi felice.
Quanto alla "felicità" l'ho già raggiunta con i miei cinque SE ma da qualche tempo sto considerando di prendere proprio il Masamune: devi avermi letto nel pensiero

- Lino
Io ho offerto gratuitamente un paio di volte a colleghi il Gentile ma nessuno l'ha voluto, mentre il Muhle R41 è andato via subito per fortunamark1976 ha scritto: 12/10/2020, 13:05 Io ho avuto sia il gentile che l'open comb,ma li ho dati via entrambi...