Non so se si è già parlato di queste lamette, ho cercato ma mi pare di no, spero di non aprire inutili argomenti...
Comunque, oggi le ho provate per la prima volta con una shavette Universal a lama intera, crema Veleda, Omega 48 e dopobarba nivea senza alcol. Non ho provato tantisse lamette sino ad ora però queste sono state le mie sensazione:
le ho trovate davvero ben fatte, molto affilate e sulla mia pelle, in genere molto sensibile, si sono rivelate facili da usare, profonde nel taglio ma abbastanza dolci. Per fare un esempio, non ho sentito quella sensazione "grattante" che a volte avverto con le Astra, molto più affilate rispetto alle solite Wilkinson Sword, e meno aggressive delle "spianatutto" Feather...Insomma, una bella rasatura dolce e profonda che mi ha lasciato una pelle liscia e senza arrossamenti nonostante ci sia andato abbastanza pesante con ben tre passate....
Chiedo a chi le ha provate o ai più esperti se hanno riscontrato le stesse impressioni.
Sono riuscito a provarne finalmente una. Montata su un super slim twist del 72, ho effettuato le mie abituali 3 passate, la prima nel verso del pelo, le altre pelo angolato e contropelo. Effettivamente concordo con quanto sosteneva Mino in merito all'affilatura: davvero molto tagliente. La differenza rispetto ad altre lame, anche rispetto alle sharp edge gialle della stessa, si nota subito. Qualche irritazione me la sono procurata, ma la profondità di taglio di queste lame mi sembra nettamente superiore alla media. A quasi 24 ore dalla rasatura comincia a riaffiorare qua e là un po' di barba, avvertibile al tatto passando la mano contropelo...
Le devo riprovare con calma
[riga][/riga] Quid enim censemus superiorem illum Dionysium quo cruciatu timoris angi solitum, qui cultros metuens tonsorios candente carbone sibi adurebat capillum?
(Cicerone, De Officiis).
Grazie alla gentilezza dell'amico Onewiskey72 ho potuto provare le lamette 7 O'Clock Super Stainless.
Montata su un Fat Boy settato a 5 mi ha regalato un'ottima rasatura, profonda ma decisamente dolce. Avevo già provato le sorelle Sharpe Edge giudicandole molto positivamente e queste si sono dimostrate forse ancora meglio.
Dico forse perchè le devo provare ancora con altri rasoi e differenze eclatanti non le ho riscontrate, ma è presto per dare giudizi definitivi
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate". (Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Provate questa mattina per la prima volta.
Una lametta che mi ha fatto subito una buona impressione.
Buona affilatura, a mio parere superiore alle sorelle gialle(che reputo ottime lamette).
Molto delicate almeno sulla mia pelle, taglio nitido e senza saltellamenti o strappi.
Mi riservo di aggiornare le mie impressioni tra qualche lametta in più usata e con diversi rasoi. A naso le vedo molto in sinergia con gli slant, le gialle usate con il merkur 37c mi danno sempre una buona sbarbata e zero irritazioni.
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Qui vi racconterò la mia personale esperienza con queste lame veramente eccezionali. Vi premetto che le ho testate sia sul Gillette Flare Tip inglese sia sul Mühle R89: gentilissime su entrambe, ma scorrono e tagliano meglio su R89.
A chi ha già letto la recensione sulle lame Gillette Bleue Extra, noterà che ho un parere pressoché uguale.
PRODUTTORE:
P&G nel famoso stabilimento di San Pietroburgo.
REPERIBILITA´:
Media. Si possono trovare da soloestetica a Viareggio, altrimenti si trovano ovunque su internet!
COSTO:
Non proprio economiche! Una confezione da 5 lame a 1,60 euro da soloestetica. Se le trovate a molto meno, fatemelo sapere!
CONFEZIONE:
In cartoncino da 5 lame. Ciascuna lama è contenuta in una succinta cartina cerata, confezionata in un’altra di carta.
MATERIALE:
Acciaio inossidabile. Non ho alcuna informazione su eventuale trattamento del filo.
PULIZIA:
Bassa. Quattro goccioline di una sostanza cerosa non particolarmente maleodorante. Le macchie sono centrali e solitamente non toccano il filo della lama. Tuttavia, almeno sono di facile rimozione.
AFFILATURA:
Ottima. Lame veramente molto ben affilate per la mia barbaccia dura, ma senza esagerazioni. Sicuramente più affilate delle Derby, 7 O’Clock Sharp Edge, Astra Superior Platinum, poco più affilate delle Astra Superior Stainless, ma pochissimo meno delle Gillette Bleue Extra. Mi bastano veramente due sole passate (WTG+XTG) per ottenere una rasatura molto molto profonda: meravigliose!
Infine, ho notato maggiore efficacia (i.e. minor numero di passate per lo stesso risultato) con il Mühle R89, rispetto a Gillette Flate Tip inglese.
GENTILEZZA:
Ottima. Da questo punto di vista, ritengo che siano fra le migliore mai provate. Gentili sulla pelle e permissive come le ottime Polsilver Wizamet, Rapira Super Stainless, Wilkinson Gold (5), etc.! Ho la barba folta e dura, ma finalmente ho trovato una lama che SCORRE TRANQUILLAMENTE anche nei punti più critici (tutto attorno al mio mento e sotto la mascella), anche se pochissimo meno delle Gillette Bleue Extra. Termino la rasatura normalmente senza tagli, bruciori, etc.. Certo che non sono permissive come le Elios!
Infine, montate sul Mühle R89 sono quasi impercettibili sulla barba e sulla pelle anche in XTG: una sensazione meravigliosa!
QUALITÀ:
Ottima. Sempre le stesse prestazioni su 10 lame provate.
DURATA:
Ottima. 4 rasature quasi identiche alla prima!!! Dopo la butto via più per noia che per necessità.
CONCLUSIONI:
Praticamente Ottime. Lame un po’ costose, ma valgono fino all’ultimo centesimo: lunga durata, alta qualità, affilatissime e gentilissime anche per chi ha la barba bella tosta come la mia. Facili da reperire almeno su internet, ma hanno le fastidiose quattro gocce di colla. Per il resto, da comprare ad occhi chiusi, ma se non vi piacciono, vendetemele pure!
Ultima modifica di Super Mario il 20/05/2015, 14:29, modificato 1 volta in totale.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Per me, quelle russe (non indiane - permasharp stainless, che non ho e non ho mai provato), sono eccellenti.
Le monto specialmente sui CC con risultati ottimi.
MoPaDa È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Ad oggi è la mia lama di riferimento......eccelle, come già detto, per affilatura, nitidezza e longevità......con una lama dieci rasature da 3 passaggi + ritocchi ..... noto che è diminuita l'offerta dei venditori esteri sulla baia .......... ho provveduto a farne adeguata scorta...non si sa mai
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...