Un po' più di EJ meno di FAT
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
Un po' più di EJ meno di FAT
Buongiorno ragazzi,
mi presento brevemente e poi vi faccio una domandina....
Ho cominciato con la rasatura tradizionale da poco tempo (un mesetto) e sto sperimentando per trovare il mio equilibrio. Mi rado di regola (o almeno questo è l'obiettivo) a giorni alterni tranne poi il sabato e la domenica che faccio riposare la pelle. Il mio obiettivo è tendenzialmente un bbs sia al tatto che alla vista, cosa non scontata perchè ho una barba dura e soprattutto scura e spesso rimango ombrato, tant'è che col multi lama preferivo aspettare qualche giorno in più e "scavare" per bene.
La domanda: le prime rasature le ho effettuate con wilkinson classic ed EJ (lame astra verdi o derby extra sapone proraso rosso e pennello omega in maiale) e devo dire che è andata benino. Nessuna irritazione, qualche ma pochissimi graffietti dovuti ad inesperienza. Un bbs quasi raggiunto ma non del tutto soddisfacente. Ho comprato un Fatip classico (perché l'ho trovato in offerta) e l'ho provato. Rasatura molto profonda ma come immaginabile più irritazioni e taglietti, tra l'altro il contropelo ed il traverso l'ho fatto sempre con EJ.
Cercavo un rasoio che per profondità di taglio ed efficacia/aggressività fosse una via di mezzo tra i due, ho letto molto nel forum ma, in realtà, benché gli estremi mi siano abbastanza chiari (almeno in termini di aggressività) le sfumature per quanto c'è nel mezzo riesco a coglierle meno.
Grazie mille a chi perderà 5 min. per darmi un consiglio.
Ciao a tutti
mi presento brevemente e poi vi faccio una domandina....
Ho cominciato con la rasatura tradizionale da poco tempo (un mesetto) e sto sperimentando per trovare il mio equilibrio. Mi rado di regola (o almeno questo è l'obiettivo) a giorni alterni tranne poi il sabato e la domenica che faccio riposare la pelle. Il mio obiettivo è tendenzialmente un bbs sia al tatto che alla vista, cosa non scontata perchè ho una barba dura e soprattutto scura e spesso rimango ombrato, tant'è che col multi lama preferivo aspettare qualche giorno in più e "scavare" per bene.
La domanda: le prime rasature le ho effettuate con wilkinson classic ed EJ (lame astra verdi o derby extra sapone proraso rosso e pennello omega in maiale) e devo dire che è andata benino. Nessuna irritazione, qualche ma pochissimi graffietti dovuti ad inesperienza. Un bbs quasi raggiunto ma non del tutto soddisfacente. Ho comprato un Fatip classico (perché l'ho trovato in offerta) e l'ho provato. Rasatura molto profonda ma come immaginabile più irritazioni e taglietti, tra l'altro il contropelo ed il traverso l'ho fatto sempre con EJ.
Cercavo un rasoio che per profondità di taglio ed efficacia/aggressività fosse una via di mezzo tra i due, ho letto molto nel forum ma, in realtà, benché gli estremi mi siano abbastanza chiari (almeno in termini di aggressività) le sfumature per quanto c'è nel mezzo riesco a coglierle meno.
Grazie mille a chi perderà 5 min. per darmi un consiglio.
Ciao a tutti
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Re: Un po' più di EJ meno di FAT
Il metodo più efficiente è curare la tecnica.Ocram1976 ha scritto: 15/07/2020, 9:10Il mio obiettivo è tendenzialmente un bbs sia al tatto che alla vista ...
Con tre passate fatte bene, anche a giorni alterni EJ è più che sufficiente.
Se proprio vuoi provare un differente rasoio più efficace, la testa Cobbled può essere una soluzione.

Magari anche uno slant docile come il Parker 55SL, che è molto efficiente mantenendo un ottimo comfort.
Oppure un regolabile come il Merkur Progress, che molti considerano la soluzione definitiva.
Sempre della casa tedesca un equilibrato open comb, come il 15C o (secondo me) meglio ancora la versione lunga 25C.
Di sfumature ce ne sono molte di più.

Nella pagina con gli argomenti di base trovi la guida al motore di ricerca.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=4991
Utente BANNATO
- Tormes
Secondo me ci sono due strade: la prima prevede l'acquisto di un gran numero di rasoi, la seconda invece consiste nell'affinare la tecnica.
A suo tempo io ho seguito la prima, ed ora ho un'invidiabile collezione di rasoi che uso molto raramente.
Con il tempo e dopo tante tante prove, scoprirai di aver raggiunto la capacità di gestire in maniera ottimale le tue rasature.
Ecco, quello è il momento giusto per mettersi alla ricerca del rasoio più congeniale per le tue esigenze...
Ovviamente sei libero di seguire la strada che ti intriga di più... perchè alla fine il wet shaving deve prima di tutto essere un divertimento
A suo tempo io ho seguito la prima, ed ora ho un'invidiabile collezione di rasoi che uso molto raramente.
Con il tempo e dopo tante tante prove, scoprirai di aver raggiunto la capacità di gestire in maniera ottimale le tue rasature.
Ecco, quello è il momento giusto per mettersi alla ricerca del rasoio più congeniale per le tue esigenze...
Ovviamente sei libero di seguire la strada che ti intriga di più... perchè alla fine il wet shaving deve prima di tutto essere un divertimento

Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
(CIT. runrul)
-
Prova differenti lame sull'EJ, magari un po' più rigide ed affilate delle Astra Verdi, per dargli quel quid in più di grinta. Oltretutto in questo modo valuti se la tua tecnica migliora: se domini lamette ostiche senz'altro ti accorgerai che l'EJ è più che adeguato, poi potrai scegliere se usare un rasoio più aggressivo (come il FATIP) o un rasoio più mild.
-
Grazie a tutti dei consigli, proverò ad andare avanti con EJ x acquisire esperienza e consapevolezza così da poter fare scelte più consapevoli.... poi qualche acquisto dettato dal puro godimento di collezionare ci sarà ma meglio non mischiare troppo le carte per capire effettivamente come va e dove migliorare
-
Il consiglio sul miglioramento della tecnica che ti hanno già dato è sacrosanto.
Aggiungo che io possiedo i tuoi stessi rasoi (in realtà possiedo il Fatip e il Muhle R89, che è identico ad EJ DE89).
Posso dirti che con questi due rasoi già copri una grande varietà di casistica riguardo i tipi di barba e gli intervalli di tempo tra una rasatura e l'altra. Andare a cercare qualcosa di intermedio è un "vezzo" che lascerei per tempi più maturi, quando la tecnica sarà sviluppata e la passione maturata, più che altro perché rischi di non ottenere tangibili differenze nel risultato rispetto ai rasoi che già possiedi.
Ti consiglio anche di prestare particolare attenzione a tutto il 'maneggiare" il Fatip: molti esemplari infatti hanno il difetto di un allineamento della lametta non ottimale al primo colpo, e che quindi va sistemata nel suo alloggiamento con maggior precisione e cura; una lama disallineata ti provocherà irritazioni e fastidi superiori, o, al contrario, potrebbe non radere con la giusta profondità. Per il resto, un Fatip ben armato con una lama dal giusto connubio tra dolcezza e affilatura (penso magari a una Gillette Platinum, ma io mi trovo sempre benissimo con le classiche Astra SP) è in grado di garantire un ottimo BBS, specialmente su una pelle che si è riposata per 3 giorni. Per rasature più frequenti invece EJ sarà un compagno fedelissimi e che non ti darà mai brutte sorprese.
Aggiungo che io possiedo i tuoi stessi rasoi (in realtà possiedo il Fatip e il Muhle R89, che è identico ad EJ DE89).
Posso dirti che con questi due rasoi già copri una grande varietà di casistica riguardo i tipi di barba e gli intervalli di tempo tra una rasatura e l'altra. Andare a cercare qualcosa di intermedio è un "vezzo" che lascerei per tempi più maturi, quando la tecnica sarà sviluppata e la passione maturata, più che altro perché rischi di non ottenere tangibili differenze nel risultato rispetto ai rasoi che già possiedi.
Ti consiglio anche di prestare particolare attenzione a tutto il 'maneggiare" il Fatip: molti esemplari infatti hanno il difetto di un allineamento della lametta non ottimale al primo colpo, e che quindi va sistemata nel suo alloggiamento con maggior precisione e cura; una lama disallineata ti provocherà irritazioni e fastidi superiori, o, al contrario, potrebbe non radere con la giusta profondità. Per il resto, un Fatip ben armato con una lama dal giusto connubio tra dolcezza e affilatura (penso magari a una Gillette Platinum, ma io mi trovo sempre benissimo con le classiche Astra SP) è in grado di garantire un ottimo BBS, specialmente su una pelle che si è riposata per 3 giorni. Per rasature più frequenti invece EJ sarà un compagno fedelissimi e che non ti darà mai brutte sorprese.
-
Guarda, so che sembrano consigli ripetuti, ma ti parlo da persona che è nel mondo della rasatura tradizionale da svariati anni. E per tanto tempo sono stato alla ricerca di rasoi di ogni tipo.Ocram1976 ha scritto: 15/07/2020, 13:46 Grazie a tutti dei consigli, proverò ad andare avanti con EJ x acquisire esperienza e consapevolezza così da poter fare scelte più consapevoli.... poi qualche acquisto dettato dal puro godimento di collezionare ci sarà ma meglio non mischiare troppo le carte per capire effettivamente come va e dove migliorare
Poi, causa covid, ho iniziato a radermi tutti i giorni.
L'ho fatto con un Fatip, L'ho fatto con un EJ, e alla fine l'EJ che avevo snobbato (è stato il mio primo rasoio tradizionale) è ora l'unico rasoio che utilizzo.
Potrai cambiare rasoio per gusto, perchè ti piace un modello, per comodità, ma una volta che hai la tecnica (e non mi vanto di averla), sarà solo quella la scelta. Non se un rasoio vada bene o no (a meno di rasoi estremi).

- Lino
Oltre agli ottimi consigli che ti sono già stati dati su esperienza e tecnica, potresti valutare l'acquisto di questa basetta che renderebbe un pò più aggressivo il tuo EJ, conservando comunque le sue caratteristiche di dolcezza e permissività:
https://www.rasoigoodfellas.com/prodott ... sicurezza/
https://www.rasoigoodfellas.com/prodott ... sicurezza/
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
-