New Stainless Steel Muhle "Rocca"
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- Sbarbaz
Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"
Da come ne parlate sembra più aggressivo dell'R41..
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
N.Tesla
- ezio79
inizio con dire a sbarbaz che assolutamente no R94 non è aggressivo come R41 e neanche come fatip OC.
Intuitività e/0 facilità di uso iniziale secondo me sono concetti diversi da quello di dolcezza, che riferisco al comportamento della testina sulla pelle.
Esplicitando ancora i vari concetti:
scrivevo all'interessato che secondo me l'R94 è un rasoio adatto a quello che cerca (discussione "un unico rasoio" in cui lui parlava di alternative a ikon B1 standard)
e trovo ulteriore conferma dal quello che scrivi (Tu ne trai soddisfazione su barbe di quasi una settimana, io usandolo quotidianamente) e questo non può che confermare che hanno indovinato il progetto;
in particolare io ho parlato di: efficacia ed almeno questo concetto credo sia indiscusso in sé e relativamente a R94
e di dolcezza per come si muove sul volto.
Il gap secondo me è stato corretto rispetto a R89 proprio come quando si progetta un nuovo motore di auto e si vogliono offrire più potenza e coppia, ma avendo chiara l'intenzione di mantenere un'erogazione dolce e sfruttabile, diversamente da una supersportiva pura (R41) orientata solo alle prestazioni pure.
Io mi sono trovato subito con un angolo aperto, ma essendo un rasoio indirizzato ad un'utenza premium credo che la maggior parte degli utenti non abbiano difficoltà ad usarlo ed in ogni caso sia anche giusto qualora non si "intuisca" immediatamente l'angolo dedicarsi un minimo ad apprendere lo strumento (che dopo questo eventuale breve periodo di conoscenza reciproca si rivela semplice, leale e sincero).
Quanto ai tagli trattandosi di rasoi di sicurezza sono quasi sempre frutto di movimenti laterali della lama dovuti a fretta o distrazione e in tali condizioni credo che nessun DE ne sia esente.
Giusto per fornire qualche dettaglio in più radendomi quotidianamente amo il comfort che forniscono i saponi ricchi di tallow.
Intuitività e/0 facilità di uso iniziale secondo me sono concetti diversi da quello di dolcezza, che riferisco al comportamento della testina sulla pelle.
Esplicitando ancora i vari concetti:
scrivevo all'interessato che secondo me l'R94 è un rasoio adatto a quello che cerca (discussione "un unico rasoio" in cui lui parlava di alternative a ikon B1 standard)
e trovo ulteriore conferma dal quello che scrivi (Tu ne trai soddisfazione su barbe di quasi una settimana, io usandolo quotidianamente) e questo non può che confermare che hanno indovinato il progetto;
in particolare io ho parlato di: efficacia ed almeno questo concetto credo sia indiscusso in sé e relativamente a R94
e di dolcezza per come si muove sul volto.
Il gap secondo me è stato corretto rispetto a R89 proprio come quando si progetta un nuovo motore di auto e si vogliono offrire più potenza e coppia, ma avendo chiara l'intenzione di mantenere un'erogazione dolce e sfruttabile, diversamente da una supersportiva pura (R41) orientata solo alle prestazioni pure.
Io mi sono trovato subito con un angolo aperto, ma essendo un rasoio indirizzato ad un'utenza premium credo che la maggior parte degli utenti non abbiano difficoltà ad usarlo ed in ogni caso sia anche giusto qualora non si "intuisca" immediatamente l'angolo dedicarsi un minimo ad apprendere lo strumento (che dopo questo eventuale breve periodo di conoscenza reciproca si rivela semplice, leale e sincero).
Quanto ai tagli trattandosi di rasoi di sicurezza sono quasi sempre frutto di movimenti laterali della lama dovuti a fretta o distrazione e in tali condizioni credo che nessun DE ne sia esente.
Giusto per fornire qualche dettaglio in più radendomi quotidianamente amo il comfort che forniscono i saponi ricchi di tallow.
- ezio79
Aggiungo che per quanto sia molto difficile capire e giudicare un progetto da alcuni parametri r41 e Dario come molti altri rasoi aggressivi hanno la lama poco curvata, quasi piatta (soprattutto r41), mentre r94 ha una curvqtura più classica direi in linea con le standard plus che copiano r89
- Sbarbaz
Grazie per la spiegazione Ezio. Peraltro posso immaginare che la sensazione di aggressività di un rasoio è anche molto personale . Deduco che sia così visto le vostre considerazioni nettamente diverse.
Certo è che per chi legge e non hai esperienza dei rasoi è difficile fare una scelta. in questo caso immagino, come per i casi relativi alle lamette, occorra fare esperienza personale.
Certo è che per chi legge e non hai esperienza dei rasoi è difficile fare una scelta. in questo caso immagino, come per i casi relativi alle lamette, occorra fare esperienza personale.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
N.Tesla
- ezio79
Il correttore mi ha cambiato fatip in Dario 

- Kamm
Sono un neo possessore di un set completo in acciaio satinato, rasoio R94 e pennello in tasso silvertip.
Ieri primo utilizzo su barba di tre giorni con lametta Voskhod e accidenti se picchia duro!
Vero che sono all'inizio del mio percorso con la rasatura tradizionale, ma ho dovuto prestare molta attenzione a pressione e angolo altrimenti il taglio arrivava con facilità... devo ancora farci amicizia

Ieri primo utilizzo su barba di tre giorni con lametta Voskhod e accidenti se picchia duro!
Vero che sono all'inizio del mio percorso con la rasatura tradizionale, ma ho dovuto prestare molta attenzione a pressione e angolo altrimenti il taglio arrivava con facilità... devo ancora farci amicizia

- ezio79
come dovrebbe essere quasi sempre: evitare pressione stile multilama e angolo ben aperto,
così la confidenza è immediata
- Bob65
Possiamo anche dire che, da quanto leggo, il Rocca non e' proprio un rasoio adattissimo per un neofita .... 

Roberto
- Lino
Questa osservazione, che mi pare del tutto corretta, di Ezio mi ha fatto pensare all'Ikon CC Tech che è piattissimo e aggressivissimo ( più del Muhle R41, pur essendo secondo me più gestibile ).ezio79 ha scritto:Aggiungo che per quanto sia molto difficile capire e giudicare un progetto da alcuni parametri r41 e Dario come molti altri rasoi aggressivi hanno la lama poco curvata, quasi piatta (soprattutto r41), mentre r94 ha una curvqtura più classica direi in linea con le standard plus che copiano r89
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
-
Direi di no, come aggressività siamo a livelli di fatip “gentile”, forse anche qualcosa in piùBob65 ha scritto:Possiamo anche dire che, da quanto leggo, il Rocca non e' proprio un rasoio adattissimo per un neofita ....
- Bob65
"Diresti di no" nel senso che ritieni il Rocca adatto ad un neofita?
Perche' sinceramente faccio fatica a capire
.....
Perche' sinceramente faccio fatica a capire

Roberto
- Lino
Credo abbia confermato il tuo punto di vista, Bob.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
- Kamm
Detto che il discorso è molto soggettivo, per la vostra esperienza con quali lamette trovate si comporti bene?
Al momento dispongo di Feather, Wilkinson, Mhule, Gillette Platinum, Astra verdi, Personna Platinum e Voskhod
Al momento dispongo di Feather, Wilkinson, Mhule, Gillette Platinum, Astra verdi, Personna Platinum e Voskhod
- ktulukai
Le Voskhod sul Rocca sono come il cacio sui maccheroni.
- Accutron
Kamm
Confermo che il Rocca si pone fra i più aggressivi fra i ClosedComb.
Quando lo uso non vado mai oltre le due passate..
Le lamette che hai vanno bene..io mi trovo bene con le Astra Verdi.
Non è adatto ai neofiti né a chi si rade giornalmente.
Confermo che il Rocca si pone fra i più aggressivi fra i ClosedComb.
Quando lo uso non vado mai oltre le due passate..
Le lamette che hai vanno bene..io mi trovo bene con le Astra Verdi.
Non è adatto ai neofiti né a chi si rade giornalmente.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
- ezio79
@Kamm tra quelle che hai citato prova le ultime 4. Io tendo a preferire le personna, ma il rasoio mi sembra andare bene con tutte quelle che ho provato.
- ezio79
in un video pubblicato oggi su youtube, Dario Lazzarini (del quale non conosco livello, abilità e competenze)ezio79 ha scritto:come dovrebbe essere quasi sempre: evitare pressione stile multilama e angolo ben aperto,
usa il rocca, con cui dice di non trovare il giusto feeling e di uscirne spesso con la pelle irritata.
Ve lo segnalo perché la mia impressione è proprio che usi il rasoio con un angolo innaturale per lo stesso (troppo chiuso)
che porta la lama a non lavorare in modo efficiente.
Forse ciò è dovuto all'abitudine con altri rasoi.
In ogni caso se avere modo guardate almeno poche decine di secondi della prima passata,
per capire se la mia impressione possa essere giusta
e se così fosse forse potrebbe essere di aiuto a qualcuno per usare con più soddisfazione il rasoio in questione
- Kamm
Stamattina ho provato una Personna Platinum su barba di due giorni ed il risultato è stato molto soddisfacente anche questa volta, sempre con mano leggerissima e continua ricerca dell'angolo di lavoro giusto.ezio79 ha scritto:@Kamm tra quelle che hai citato prova le ultime 4. Io tendo a preferire le personna, ma il rasoio mi sembra andare bene con tutte quelle che ho provato.
Credo sia un rasoio utilizzabile anche con barba corta. Se non ho fatto disastri io che sono ancora a digiuno di tecnica, in mani esperte non può che funzionare ancora meglio.
- ezio79
lieto che Tu abbia sperimentato con soddisfazione.
Per quanto possa sembrare banale le parole rasoio di sicurezza implicano rispettivamente rispetto (come per ogni lama di qual si voglia genere e funzione), ma non paura (perché appunto non è un arma
ed è stato espressamente progettato per svolgere la sua funzione riducendo al minimo i possibili rischi per l'utilizzatore).
Poiché Vincenzo ha probabilmente provato il rasoio con più combinazioni di lame
e secondo Lui solo alcune lo valorizzano completamente, Ti direi di proseguire usando le Voskhod che Ti consigliava caldamente
Per quanto possa sembrare banale le parole rasoio di sicurezza implicano rispettivamente rispetto (come per ogni lama di qual si voglia genere e funzione), ma non paura (perché appunto non è un arma
ed è stato espressamente progettato per svolgere la sua funzione riducendo al minimo i possibili rischi per l'utilizzatore).
Poiché Vincenzo ha probabilmente provato il rasoio con più combinazioni di lame
e secondo Lui solo alcune lo valorizzano completamente, Ti direi di proseguire usando le Voskhod che Ti consigliava caldamente
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Muehle Rocca Set: R94 / STF V2
Il Muehle Rocca R94 ha sicuramente tra i più bei manici in commercio.
Da quando l'ho visto il mio feticcio è il set con il suo pennello in sintetico STF V2.
In realtà, dato che per me il Rocca ha una geometria inadatta, il mio interesse è per il manico.
Infatti mi piacerebbe conoscere:
• peso
• diametro
• lunghezza
Invece del pennello m'intriga la facilità di cambiare il ciuffo.
Utente BANNATO
- ezio79
non ho il rasoio sottomano, ma andando a memoria dovremmo essere poco sopra gli 80g complessivi equamente ripartiti tra testa e manico,
che ha un diametro di 14mm.
La lunghezza mi sembra 85-90mm
che ha un diametro di 14mm.
La lunghezza mi sembra 85-90mm
- ezio79
Re: Muehle Rocca Set: R94 / STF V2
sistema molto intelligente, ma la reperibilità delle ghiere su cui montare i ciuffi (senza contare che probabilmente costeranno più di un manico shavemacischiapp ha scritto: 22/07/2020, 12:25 Invece del pennello m'intriga la facilità di cambiare il ciuffo.

e soprattutto mi sembra che muhle usi ancor diametri di ciuffi di vecchia concezione, che se possono andare bene per un ottimo tasso,
rischiano di penalizzare le fibre sintetiche che spesso rendono al meglio su diametri importanti
- Sbarbaz
Più che la piattezza dell'Ikon mi impressiona l'esposizione..Lino ha scritto: 13/03/2020, 15:25Questa osservazione, che mi pare del tutto corretta, di Ezio mi ha fatto pensare all'Ikon CC Tech che è piattissimo e aggressivissimo ( più del Muhle R41, pur essendo secondo me più gestibile ).ezio79 ha scritto:Aggiungo che per quanto sia molto difficile capire e giudicare un progetto da alcuni parametri r41 e Dario come molti altri rasoi aggressivi hanno la lama poco curvata, quasi piatta (soprattutto r41), mentre r94 ha una curvqtura più classica direi in linea con le standard plus che copiano r89
https://m.imgur.com/p52FnFh
N.Tesla
N.Tesla
- Lino
Hai ragione, ma preferisco di gran lunga l'Ikon al Muhle, come ho argomentato più estesamente nella risposta al tuo post nella discussione Ikon, Sbarbaz.
- GiaMatteoImpera
Era da un po' che lo seguivo ed alla fine non ho resistito e mi sono regalato proprio questo rocca un versione all stainless. Dalle immagini mi pare un pezzo davvero bellissimo.ktulukai ha scritto: 06/01/2020, 9:23 Da qualche giorno è disponibile una nuova versione del Rocca, la R94, si tratta di una di una "all stainless" lavorata in CNC.
...
Non nascondo che speravo fosse più mild ma da quello che ho letto nelle varie recensioni molto probabilmente è più vicino allo squalo che non all'r89.
Per chi ha provato entrambi è almeno simile al fatip op o è addirittura più aggressivo?
Lo chiedo perché io ho il fatip e mi è sempre piaciuto, seppur conscio della sua profondità di taglio che lo rende forse inadatto all'uso quotidiano, mentre l'r41, che taglia benissimo ben inteso, non l'ho mai amato perché non amo i rasoi che grattano in viso e con il quale non ho mai trovato il giusto feeling.
A giorni mi arriverà e vi dirò cosa ne penso.
Rasoi: mhule r89, r102 e r94, fatip oc, merkur 37c,att calypso r1, rex ambassador, tritok r52