Fatip
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- Sbarbaz
Re: Fatip Black tie
Ahi ahi ahi anche il mio black tie inizia a presentare segni di deterioramento. All'interno del coprilama si vede un alone in cui si nota che la placcatura se ne sta lentamente andando.
Il mio rasoio esteticamente più bello ed anche tra i più efficaci. Che peccato!
Il mio rasoio esteticamente più bello ed anche tra i più efficaci. Che peccato!
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
N.Tesla
- vertighel
Re: Fatip
Buondì a tutti,
Ultimamente mi sto facendo parecchie domande sul mio DE.. uso un Wilkinson Classic nuovo modello (per intenderci, quello in metallo) ma noto sempre più spesso che se faccio più di 2 passate in un punto specifico, ho forti irritazioni sulla pelle soprattutto nella zona direttamente sotto al mento.
Sento sempre parlare bene dei Fatip, dal punto di vista della profondità di taglio, il che mi incuriosisce.. ma allo stesso tempo ho timore di andare ad irritare ancora di più la pelle o di causare gravi danni.
Open Comb penso proprio di escluderlo.. gli Open Comb invece come si comportano? Potrei riuscire ad ottenere dei risultati migliori dello scassone della Wilkinson senza ararmi il volto?
Grazie!
Ultimamente mi sto facendo parecchie domande sul mio DE.. uso un Wilkinson Classic nuovo modello (per intenderci, quello in metallo) ma noto sempre più spesso che se faccio più di 2 passate in un punto specifico, ho forti irritazioni sulla pelle soprattutto nella zona direttamente sotto al mento.
Sento sempre parlare bene dei Fatip, dal punto di vista della profondità di taglio, il che mi incuriosisce.. ma allo stesso tempo ho timore di andare ad irritare ancora di più la pelle o di causare gravi danni.
Open Comb penso proprio di escluderlo.. gli Open Comb invece come si comportano? Potrei riuscire ad ottenere dei risultati migliori dello scassone della Wilkinson senza ararmi il volto?
Grazie!
- Sbarbaz
Come penso la maggioranza degli utenti ti consiglio l'open comb. Io mi trovo bene anche con il gentile ma sono uno dei pochi. Per quanto riguarda il farsi gravi danni o irritazioni non dipende dal rasoio ma dalla tua tecnica ed esperienza. Se hai dei dubbi consulta le guide. Il rasoio fatip OC merita. Chiaramente rispetto al Wilkinson parliamo di un rasoio più incisivo e quindi va gestito con maggiore attenzione le prime volte. Detto ciò te lo consiglio vivamente.vertighel ha scritto: 20/07/2020, 12:21 Buondì a tutti,
Grazie!
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
N.Tesla
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Se rileggiamo i messaggi prima di inserirli magari capiamo tutti meglio cosa vuoi direvertighel ha scritto: 20/07/2020, 12:21 Open Comb penso proprio di escluderlo.. gli Open Comb invece come si comportano?

"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
-
Confermo anch'io. Non mi trovo male col Gentile, ma con l'Originale (OC) mi sto trovando meglio, soprattutto col manico del Piccolo. Lo uso però da neofita prudente, ossia con attenzione e il dovuto rispetto.ares56 ha scritto: 20/07/2020, 12:35Se rileggiamo i messaggi prima di inserirli magari capiamo tutti meglio cosa vuoi direvertighel ha scritto: 20/07/2020, 12:21 Open Comb penso proprio di escluderlo.. gli Open Comb invece come si comportano?. Se ti leggi la discussione trovi che per gran parte degli utilizzatori il Fatip Originale (open-comb) sia più "sincero" del Fatip Gentile (closed-comb) che a molti risulta più scorbutico ed aggressivo.
- vertighel
Chiedo scusaares56 ha scritto: 20/07/2020, 12:35 Se rileggiamo i messaggi prima di inserirli magari capiamo tutti meglio cosa vuoi dire.

Allora approfondirò meglio la lettura, grazie.ares56 ha scritto: 20/07/2020, 12:35 Se ti leggi la discussione trovi che per gran parte degli utilizzatori il Fatip Originale (open-comb) sia più "sincero" del Fatip Gentile (closed-comb) che a molti risulta più scorbutico ed aggressivo.
-
Buongiorno a tutti, mi aggrego ora alla simpatica compagnia degli estimatori di Fatip
Da tempo ero tentato di acquistarlo ma un poco intimorito dalle notizie sui i problemi di allineamento lametta e dalla proverbiale aggressività (mi riferisco al grande nichelato open comb).
Alla fine ho ceduto e con la scusa di portarlo nella seconda casa per rasature occasionali ho fatto l'acquisto
Devo dire molto bello, la tonalità della nichelatura, insieme all'estetica, danno al prodotto quel tono vintage a me molto gradito.
Per le rifiniture certamente non sono un esempio di perfezione industriale ma non ho comprato un cristallo swarowski da esporre in vetrinetta!
Se poi penso alle cromature del Merkur 46C (da viaggio) ed al suo costo...
La lametta è un poco difficoltosa da allineare, a volte nell'assemblarla sembra centrata sul coprilama ma quando avvito il manico mi appare leggermente più sporgente su un lato.
Relativamente alla aggressività che dire... sicuramente il merito va alla mia barba poco fitta, non uniforme e nemmeno dura ma... il Fatip mi scorre via senza intoppi come un DE89 ed alla fine nessun taglio e nessun rossore con tre passate (ovviamente mano molto leggera), lametta Treet platinum, sapone in ciotola Tabac.
Lo sto usando quotidianamente da ormai 6 giorni ottenendo dei risultati decisamente superiori agli altri tre DE che sto citando e la mattina mi guardo e mi chiedo se vale la pena a radermi oppure no. Alla fine prevale l'abitudine
Aggiungo anche che sono abituato a dopobarba alcolici, in questo momento Pinaud o Tabac e devo dire che brucia meno di quando uso lo Yintal cobbled.
Risultato: nella seconda casa ci porto lo Yintal cobbled
che troppo spesso mi ha lasciato dei piccoli autografi (senza darmi i risultati del Fatip)
Per quanto mi riguarda Fatip grande nichelato, promosso a pieni voti!

Da tempo ero tentato di acquistarlo ma un poco intimorito dalle notizie sui i problemi di allineamento lametta e dalla proverbiale aggressività (mi riferisco al grande nichelato open comb).
Alla fine ho ceduto e con la scusa di portarlo nella seconda casa per rasature occasionali ho fatto l'acquisto

Devo dire molto bello, la tonalità della nichelatura, insieme all'estetica, danno al prodotto quel tono vintage a me molto gradito.
Per le rifiniture certamente non sono un esempio di perfezione industriale ma non ho comprato un cristallo swarowski da esporre in vetrinetta!
Se poi penso alle cromature del Merkur 46C (da viaggio) ed al suo costo...

La lametta è un poco difficoltosa da allineare, a volte nell'assemblarla sembra centrata sul coprilama ma quando avvito il manico mi appare leggermente più sporgente su un lato.
Relativamente alla aggressività che dire... sicuramente il merito va alla mia barba poco fitta, non uniforme e nemmeno dura ma... il Fatip mi scorre via senza intoppi come un DE89 ed alla fine nessun taglio e nessun rossore con tre passate (ovviamente mano molto leggera), lametta Treet platinum, sapone in ciotola Tabac.
Lo sto usando quotidianamente da ormai 6 giorni ottenendo dei risultati decisamente superiori agli altri tre DE che sto citando e la mattina mi guardo e mi chiedo se vale la pena a radermi oppure no. Alla fine prevale l'abitudine

Aggiungo anche che sono abituato a dopobarba alcolici, in questo momento Pinaud o Tabac e devo dire che brucia meno di quando uso lo Yintal cobbled.
Risultato: nella seconda casa ci porto lo Yintal cobbled

Per quanto mi riguarda Fatip grande nichelato, promosso a pieni voti!
Maurizio
- Handre84
Tempo fa, tanto tempo fa... avevo scritto (ed avevo intenzione) di mettere in vendita il Fatip Grande OC, causa non utilizzo, in quanto lo trovavo inutilmente cattivo ed aggressivo.
Qualche giorno fa, mi sono ritrovato con una barba di 9 giorni ed ho pensato “mah... riprendiamo in mano il Fatip e vediamo come va”.
Sarà il tempo, sarà che la mano è migliorata, sarà fortuna… ma è stata una roba spettacolare.
Ieri sera, barba di quattro giorni... “mah... riproviamolo anche stavolta”. Altro risultato spettacolare.
Mi sa che non lo vendo più
Qualche giorno fa, mi sono ritrovato con una barba di 9 giorni ed ho pensato “mah... riprendiamo in mano il Fatip e vediamo come va”.
Sarà il tempo, sarà che la mano è migliorata, sarà fortuna… ma è stata una roba spettacolare.
Ieri sera, barba di quattro giorni... “mah... riproviamolo anche stavolta”. Altro risultato spettacolare.
Mi sa che non lo vendo più

Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
- Tarti
Stesse impressioni su di me per barbe oltre i 2-3 giorni.
Anche il Gentile sembra ravveduto (o è la mano che è migliorata
) e regala rasature immacolate senza taglietti o puntini.
Anche il Gentile sembra ravveduto (o è la mano che è migliorata

"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"
Francesco
Francesco
- ares56
In realtà la proverbiale aggressività è relativa alla versione precedente...quella in commercio da qualche anno è molto più equilibrata, efficace ma meno aggressiva.Maurix55 ha scritto: 22/07/2020, 23:14 Da tempo ero tentato di acquistarlo ma un poco intimorito dalle notizie sui i problemi di allineamento lametta e dalla proverbiale aggressività (mi riferisco al grande nichelato open comb).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
-
In effetti, sia con testa OC che con quella CC, il Fatip (nuova versione) a me non sembra così aggressivo.
Tranne la prima volta col Gentile, che mi aveva irritato abbastanza, ma perché sbagliavo l'angolo di rasatura e premevo un po' troppo, una volta capito come si usa, mi ha sempre consentito rasature abbastanza docili e profonde.
A me piace sempre di più.
Tranne la prima volta col Gentile, che mi aveva irritato abbastanza, ma perché sbagliavo l'angolo di rasatura e premevo un po' troppo, una volta capito come si usa, mi ha sempre consentito rasature abbastanza docili e profonde.
A me piace sempre di più.
-
Già... La Belva dagli 8 dentini se ricordo bene... Ora sono 11 e proteggono di più!ares56 ha scritto: In realtà la proverbiale aggressività è relativa alla versione precedente...quella in commercio da qualche anno è molto più equilibrata, efficace ma meno aggressiva.
Maurizio
- ares56
In realtà anche "La Belva" aveva 11 dentini: viewtopic.php?p=234418#p234418
-
Io non fui così fortunato, prova e riprova mai andato in quadro eppure bello era bello, olivo e gold il mio Gentile solo di nome...Handre84 ha scritto: 23/07/2020, 11:16 Tempo fa, tanto tempo fa... avevo scritto (ed avevo intenzione) di mettere in vendita il Fatip Grande OC, causa non utilizzo, in quanto lo trovavo inutilmente cattivo ed aggressivo.
Mi sa che non lo vendo più![]()

- Lino
Personalmente ritengo che il Fatip 'vero' sia l'open comb e non il Gentile, che è tale solo di nome e non capisco quale significato abbia all'interno della gamma.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
- Tarti
Immagino per proporre anche loro una testa a pettine chiuso, da affiancare a al Classico. Nonostante quello che si dice sui tipi di testa dei rasoi di sicurezza, non me la sentirei di dire che il Gentile è a pettine chiuso e di conseguenza più delicato.Lino ha scritto: 24/07/2020, 11:21 ...il Gentile, che è tale solo di nome e non capisco quale significato abbia all'interno della gamma
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"
Francesco
Francesco
- Lino
Il Gentile è un rasoio a pettine chiuso, questo è certo, ed è meno aggressivo dell'OC eppure è più difficilmente gestibile ( forse per via della geometria della testa ) di quello a pettine aperto.
Anche nella gamma Ikon gli OC sono solitamente più friendly dei CC e la cosa è dimostrata da più rasoi, mentre Fatip di pettini chiusi ne ha solo uno e sino a che non ne uscirà un altro non potremo emettere un giudizio, se non quello già conosciuto: il Fatip CC è più infido dell'OC.
Anche nella gamma Ikon gli OC sono solitamente più friendly dei CC e la cosa è dimostrata da più rasoi, mentre Fatip di pettini chiusi ne ha solo uno e sino a che non ne uscirà un altro non potremo emettere un giudizio, se non quello già conosciuto: il Fatip CC è più infido dell'OC.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
- ezio79
lo hai evocatoBob65 ha scritto: 24/07/2020, 11:56 Si parla sempre meno dello "Storto".
Mi sembra di capire che e' un prodotto poco utilizzato.

https://youtu.be/M57qYHBaozI
-
Mi state facendo venir voglia di riprendere in mano il Fatip....domani mattina vediamo....
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
-
Perdonate il mio "giovanile" entusiasmo, ma ho proprio voglia di raccontarere la mia piccola/grande conquista mattutina: per la prima volta ho usato una Kai e per questo speciale battesimo, contro le mie intenzioni iniziali di usare in rasoio più "facile", ho scelto il mio bellissimo Fatip Gold OC. Ho provato grande soddisfazione a fine rasatura, quando ho capito di aver eseguito la sbarbata più profonda fin'ora mai raggiunta, senza procurarmi neppure un puntino rosso, tantomeno irritazioni.
Altrettanto sorprendente per me, nonostante i piccoli timori reverenziali iniziali, è aver ottenuto il risultato con agio e con la lama che passava sulla pelle dolce e scorrevole, fino alle zone più difficili da rasare.
Merito della lama? Merito del rasoio? A mio avviso, merito di entrambi, ma non mi aspettavo davvero che la testina "Originale" Fatip riuscisse domare così bene una delle lamette SS più taglienti del mercato.
Grande Fatip.
Piccolo OT: ho terminato la rasatura con lo shavette (focus slim al) armata di Personna platinum, per rifinire pizzetto e basette. Comincio a maneggiare meglio questo Shavette leggerissimo e precisissimo, con entrambe le mani, e i bordi rifiniti sembravano disegnati a china e righello.
Grande Focus Slim.
Altrettanto sorprendente per me, nonostante i piccoli timori reverenziali iniziali, è aver ottenuto il risultato con agio e con la lama che passava sulla pelle dolce e scorrevole, fino alle zone più difficili da rasare.
Merito della lama? Merito del rasoio? A mio avviso, merito di entrambi, ma non mi aspettavo davvero che la testina "Originale" Fatip riuscisse domare così bene una delle lamette SS più taglienti del mercato.
Grande Fatip.
Piccolo OT: ho terminato la rasatura con lo shavette (focus slim al) armata di Personna platinum, per rifinire pizzetto e basette. Comincio a maneggiare meglio questo Shavette leggerissimo e precisissimo, con entrambe le mani, e i bordi rifiniti sembravano disegnati a china e righello.
Grande Focus Slim.