Prima rasatura con ML...la mia esperienza!
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
- Contatta:
Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!
Buongiorno Luca,
no non è assolutamente un problema, in quanto è una scelta puramente soggettiva.
Puoi procedere come meglio credi. Però, personalmente, ritengo che utilizzare entrambe le mani ti agevoli molto dal punto di vista del campo visivo.
Luca
no non è assolutamente un problema, in quanto è una scelta puramente soggettiva.
Puoi procedere come meglio credi. Però, personalmente, ritengo che utilizzare entrambe le mani ti agevoli molto dal punto di vista del campo visivo.
Luca
- LucaP
Oggi seconda rasatura con barga di 3 gg. Diciamo meglio della prima ma sono ancora distante anni luce da una sbarbata decente o paragonabile a quanto faccio con i miei DE. Il problema maggiore che ho riscontrato è stata la scorrevolezza, ho cercato di spingere ma fecevo fatica. Devo dire che tra DE e ML c'è veramente un abisso. Com DE appoggi e lasci scorrere gentilemente qui la manualità richiesta è tutt'altra cosa.
Ho dovuto rifinire con DE, nota positiva, anche oggi zero tagli.
Vabbè senza fretta passo passo imparando dagli errori verranno sbarbate migliori.
@lucavisco provato con mano dx ma proprio non ci sono riscito.
Ho dovuto rifinire con DE, nota positiva, anche oggi zero tagli.
Vabbè senza fretta passo passo imparando dagli errori verranno sbarbate migliori.
@lucavisco provato con mano dx ma proprio non ci sono riscito.
- Lemmy
Usa la mano di cui più ti fidi e procedi istintivamente. Non esiste una regola certa ne un dogma. Come ti trovi meglio,procedi. Gli indugi o le incertezze,all'inizio frenano la riuscita perché correlati di consigli sbagliati dovuti a letture superficiali o millanterie provenienti da chissadove. Usa la mano con la quale hai più confidenza ed insegnagli la strada. Il successo sara' in divenire.
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
-
- Contatta:
Ciao Luca!
Il consiglio di Lemmy, che ha molta più esperienza di me, è assolutamente corretto.
Naturalmente se dovessi parlare in maniera soggettiva ti direi che, se non cambiassi mano, in alcuni punti avrei dei punti ciechi. Questo significa che PER ME il cambio di mano è funzionale al fine di avere una visione completa del viso. Magari io riuscissi a fare tutto con la destra! Se tu riesci bene con la sinistra, perché cambiare?
Il consiglio di Lemmy, che ha molta più esperienza di me, è assolutamente corretto.
Naturalmente se dovessi parlare in maniera soggettiva ti direi che, se non cambiassi mano, in alcuni punti avrei dei punti ciechi. Questo significa che PER ME il cambio di mano è funzionale al fine di avere una visione completa del viso. Magari io riuscissi a fare tutto con la destra! Se tu riesci bene con la sinistra, perché cambiare?
- LucaP
a dire il vero al momomento non riesco bene con nessuna mano essendo mancino con la dx faccio anche fatica ad impugnare saldamente il rasoio
grazie L
Ultima modifica di LucaP il 17/07/2020, 7:53, modificato 1 volta in totale.
- LucaP
Grazie Lemmy, ne terrò sicuramente conto.....Lemmy ha scritto: ↑16/07/2020, 16:54 Usa la mano di cui più ti fidi e procedi istintivamente. Non esiste una regola certa ne un dogma. Come ti trovi meglio,procedi. Gli indugi o le incertezze,all'inizio frenano la riuscita perché correlati di consigli sbagliati dovuti a letture superficiali o millanterie provenienti da chissadove. Usa la mano con la quale hai più confidenza ed insegnagli la strada. Il successo sara' in divenire.
- Raulog
Stamattina è stata la mia prima volta con il ML. Devo doverosamente premettere che non ho acquistato i rasoi sul mercatino, grave errore, ma la scelta è stata dettata dalla necessità (psicologica) di avere delle lame in acciaio inox… devo superare il rifiuto di lame che possono "più facilmente" ossidarsi. Pertanto ho acquistato due Friodur sulla baia, da due utenti diversi, un 6/8 ed un 7/8. Entrambi mi sono stati promessi shave ready. Non li ho passati sulla coramella paterna (e lui, dal mare, ringrazia). Ho usato il 6/8, iniziando dal lato destro WTG. Il rasoio non tagliava nulla, mi ha solo irritato e forse ho insistito troppo. Sono passato al 7/8 e le cose sono andate meglio ma non veramente bene, la quantità di barba che è andata via non è stata ottimale. Ho fatto un secondo passaggio XTG e mi sono procurato due microtaglietti (sono andati via da soli con acqua fredda) sul baffo e sulla parte laterale destra del mento, in punti dove ero passato già con il 6/8 e, non credo sia un caso, negli stessi punti dove mi ero procurato lesioncine similari la prima volta in vita mia che mi sono rasato con il DE (R89). Il risultato complessivo è stato un po' peggiore alla prima volta con l'R89, stesso bruciore al dopobarba alcolico. Ho rifinito con DE (Gillette New Deluxe LC quello Rodio-Argento).
Gravissimo errore da parte mia iniziare da rasoi di cui non ero certo della corretta affilatura. Ora è in arrivo la paciccella a telaio (grazie Paciccio) e me li lavorerò, spero di far bene. Gli insuccessi e gli errori vissuti sulla propria pelle comunque li trovo molto formativi, se non ti ammazzano. Scusate per il post troppo lungo. Non vedo l'ora di riprovare.
Gravissimo errore da parte mia iniziare da rasoi di cui non ero certo della corretta affilatura. Ora è in arrivo la paciccella a telaio (grazie Paciccio) e me li lavorerò, spero di far bene. Gli insuccessi e gli errori vissuti sulla propria pelle comunque li trovo molto formativi, se non ti ammazzano. Scusate per il post troppo lungo. Non vedo l'ora di riprovare.
-
Se il rasoio non taglia con la coramella fai poco, a meno che non ci sia la pasta, ti serve la pietra per rifinire il filo e portarlo ad un taglio efficace e confortevole, solo dopo aver raggiunto tale obbiettivo usi la coramella prima di ogni sbarbata
- Raulog
Il 7/8 spero di renderlo operativo con la coramella. Per il 6/8 che pietra ci vuole? La belga gialla?
- LucaP
Oppure una buona giapponese. Guarda mercatino e se non trovi nulla metti la richiesta.
Però occhio perché affilare con la pietra non è come scoramellare. Come dicono amici forum vacci piano
- Raulog
Grazie. Sul mercatino niente, ma tanto ormai ci si pensa dopo le vacanze, ora cerco di concentrarmi su quello 7/8.
- Skorpio58
Consiglione:
prima di fare qualsiasi altra cosa.... contatta (vedo che sei di Napoli) gli amici dell'Aperitivo Campano (alcuni sono in comune con quello romano).... nell'apposita sezione "Off Topic" del forum, ed incontrali dal vivo. Ti seguiranno, consiglieranno ed aiuteranno passo passo.
prima di fare qualsiasi altra cosa.... contatta (vedo che sei di Napoli) gli amici dell'Aperitivo Campano (alcuni sono in comune con quello romano).... nell'apposita sezione "Off Topic" del forum, ed incontrali dal vivo. Ti seguiranno, consiglieranno ed aiuteranno passo passo.
So di non sapere
(Socrate)
(Socrate)
- Raulog
Consiglione molto saggio direi. Dopo le vacanze (meno 7 ormai) farò proprio così. Per ora tutto in stand by, tanto i ml non scappano mica. Intanto mi sono divertito un mondo a scoramellare, con la paciccella a telaio (fatto delle scorticatine purtroppo), entrambi i rasoi e spero che il 7/8 vada meglio. grazie
- Raulog
Dopo lunghe sessioni su coramella (povera paciccella l'ho sgraffiettata) ho riprovato i due rasoi stamattina, ed è stato piuttosto diverso dalla prima esperienza. Il 6/8 zappa ed ho lasciato perdere, il 7/8 è andato decisamente meglio e, tranne punti difficili affrontati con il gillette OC, ho fatto pelo e pelo traverso ed è andata discretamente bene (al solito qualche microtaglietto insignificante perché ho voluto strafare). Contropelo con gillette e rasatura nel complesso molto soddisfacente. Ho dovuto però passare il rasoio sulla coramella dopo la prima passata perché si impuntava un po', poi è andato meglio. Ora attendo il rasoio che ho preso da Andrea per provare con quello.
- LucaP
-
Oggi primo incontro con il ml: Thier Issard Spécial Coiffeur. Provenendo da esperienza prima di DE e poi di shavette (sia lama cotta che lunga) devo dire che ho trovato il movimento completamente naturale e scorrevole ma con una sensazione nettamente più piacevole sia in rasatura che in post.
BBS come nelle solite sessioni quotidiane senza nessuna difficoltà e la pelle è rimasta più rilassata.
BBS come nelle solite sessioni quotidiane senza nessuna difficoltà e la pelle è rimasta più rilassata.
- Raulog
Prima rasatura con il rasoio che mi ha venduto Andrea. Altro pianeta. Mai impuntato, scorre bene e, soprattutto, taglia, ah se taglia. La barba mi è venuta davvero bene (relativamente; per intenderci, di sicuro meglio delle prime volte che ho usato un DE), ho fatto il contropelo con il gillette più per sfizio che per altro. Registro un solo piccolo tagliettino lato baffo per la solita, inguaribile, voglia di strafare. Soddisfazione alle stelle, ma c'è ancora tantissimo da imparare, anche se ora la montagna sembra meno invalicabile. A proposito, dopo aver asciugato il rasoio, ho fatto subito una trentina di passate su coramella per lato, ho fatto bene? Ho pensato che così si asciugava prima il filo.
Buona giornata a tutti.
Buona giornata a tutti.
- LucaP
- Raulog
Grazie
A parte l'affilatura clamorosamente superiore (e sottolineo clamorosamente), è possibile che io sia stato facilitato dalla geometria del rasoio che è un near wedge? Ho una barba estremamente dura.
A parte l'affilatura clamorosamente superiore (e sottolineo clamorosamente), è possibile che io sia stato facilitato dalla geometria del rasoio che è un near wedge? Ho una barba estremamente dura.
- LucaP
Non sono in grado di risponderti, sicuramente ti risponderanno tonsori esperti.
Con i ML sono alle prime armi e conosco solo qualche nozione che mi ha insegnato Andreat, tra cui scoramellare prima e dopo ogni sbarbata.
Con i ML sono alle prime armi e conosco solo qualche nozione che mi ha insegnato Andreat, tra cui scoramellare prima e dopo ogni sbarbata.
-
near wedge aiuta sulle barbe dure ma ci vuole anche un gran filo
- Raulog
Credimi me ne sono accorto. E non si tratta di differenza da poco. Sono passato da non taglia a taglia davvero. Grazie.
- LucaP
Oggi terza rasatura con il Le Grelot acquistato da Andreat, sono soddisfattissimo ! Ho finito tutto con due passate una senso pelo e una senso pelo e un po’ di traverso. Poi fatto solo ritocchini addirittura con multilama.
Profondità molto soddisfacente e pelle bella liscia. Solo un micro taglietto su collo che è sparito dopo il risciacquo.
Ringrazio pubblicamente @andreat63 per i preziosi consigli ( da lui non acquistate solo un rasoio ma anche un prezioso supporto e tanta cordialità)
Grazie anche a questo forum che mi ha permesso di acquisire tante conoscenze e conoscere tanti amici !
Questo vi dovevo L
Profondità molto soddisfacente e pelle bella liscia. Solo un micro taglietto su collo che è sparito dopo il risciacquo.
Ringrazio pubblicamente @andreat63 per i preziosi consigli ( da lui non acquistate solo un rasoio ma anche un prezioso supporto e tanta cordialità)
Grazie anche a questo forum che mi ha permesso di acquisire tante conoscenze e conoscere tanti amici !
Questo vi dovevo L
- Raulog
Seconda rasatura, ancora meglio di ieri, nessun taglietto; una passata di pelo ed una di traverso, il contropelo con il gillette new OC ha trovato poco baffo compreso. Qualche difficoltà con il sottomento. Un po' di bruciore all'AS, credo perché devo migliorare (e moltissimo) con l'angolo. Ringrazio nuovamente andreat63 e tutti i compagni di forum che mi hanno consigliato.
A proposito, oggi ho cominciato ad usare la mano sinistra e ci ho fatto quasi tutto un lato. Va bene iniziare ad allenare la mancina già da subito o conviene prima acquisire una migliore padronanza con la destra?
Buona giornata a tutti.
A proposito, oggi ho cominciato ad usare la mano sinistra e ci ho fatto quasi tutto un lato. Va bene iniziare ad allenare la mancina già da subito o conviene prima acquisire una migliore padronanza con la destra?
Buona giornata a tutti.
- LucaP
Oggi sesta rasatura con ML. Progressi lenti, ma progressi, la lama scorre un pelino meglio ma a volte sembra ancora impuntarsi. Capisco che è un problema legato alla gestualità della mia mano e al tiraggio della pelle, perchè in alcuni momenti il rasoio va chè è una meraviglia.
Serve solo continuare la pratica e avere tanta pazienza. Scalpi nessuno, solo qualche leggera abrasione, irritazioni pochissime.
Bene tutti i consigli che ricevo ma poi sono consapevole che solo la continua pratica e perseveranza porteranno a risultati migliori.
Ricordo le stesse salite vissute con il DE che con il tempo sono diventate discese, anche se personalmente penso che sia molto più ostico passare da DE a ML che da multilama a DE
To be continued
Serve solo continuare la pratica e avere tanta pazienza. Scalpi nessuno, solo qualche leggera abrasione, irritazioni pochissime.
Bene tutti i consigli che ricevo ma poi sono consapevole che solo la continua pratica e perseveranza porteranno a risultati migliori.
Ricordo le stesse salite vissute con il DE che con il tempo sono diventate discese, anche se personalmente penso che sia molto più ostico passare da DE a ML che da multilama a DE
To be continued