gigetto ha scritto: 25/06/2020, 6:48
Ulteriori impressioni dello FAtip Storto?
Ti rispondo da neofita, se può interessare
Ho acquistato uno Storto con testina originale (pettine aperto) dopo avere usato per un anno l'Edwin Jagger DE89 come primo rasoio DE.
Con questo (l'EJ) ammetto di averci messo più di qualche mese ad acquisire un po' di tecnica, ma alla fine sono arrivato ad avere una rasatura ottimale senza irritarmi troppo la pelle, e ho quindi deciso di passare ad un nuovo rasoio, e precisamente al Fatip Storto, che leggendo varie discussioni qui sul forum mi sembrava l'ideale per fare il passo del secondo rasoio.
L'ho comprato in un negozio fisico qui a Torino e, a dispetto di qualche timore, devo dire che si tratta di un esemplare perfetto, sia nelle finiture che nel montaggio.
L'ho provato con una Gillette 7 O'Clock Super Stainless, che in realtà ha fatto una minima fatica ad entrare nel suo alloggiamento (si incastra un po' nel filetto del manico, di conseguenza nessun problema di allineamento con la lametta).
Trattandosi del mio primo open comb ci sono andato veramente leggero e il risultato è stato una sbarbata non perfetta ma per fortuna senza irritazioni (a parte un taglietto sul mento alla seconda passata in assoluto - iniziamo bene, mi son detto).
Questa mattina, seconda prova: ho osato un po' di più, senza premere, ma anche senza rimanere troppo leggero. Risultato: la rasatura questa volta è perfetta (come dicevo ci ho messo diversi mesi con l?EJ per arrivare a questo livello) e nessuna irritazione evidente, anche se un lieve pizzicore sulla pelle a fine rasatura l'ho avvertito per un'oretta.
In sostanza mi pare un gran bel rasoio, un po' più aggressivo e probabilmente efficace dell'EJ, ben fatto e di una piacevolissima estetica. Ci vorrà del tempo per me a prenderci la mano, ma prevedo già soddisfazioni.