Un unico rasoio e uno solo...quale?
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
Re: Un unico rasoio e uno solo...quale?
Se dovessi scegliere un solo rasoio sceglierei il Fatip Open Comb. Il modello che vendono adesso è molto equilibrato. Io lo uso quotidianamente. Una sola passata di pelo e ottengo una bella rasatura profonda quanto basta per essere liscio un giorno intero. Inoltre è preciso nelle rifiniture e può essere usato anche per barbe di una settimana.
Il panetto di Vitos verde, l'omega 48 e il Fatip costituiscono il mio set ideale e definitivo.
Peccato che la scimmia non sia d'accordo e reclama sempre nuovi prodotti!
Il panetto di Vitos verde, l'omega 48 e il Fatip costituiscono il mio set ideale e definitivo.
Peccato che la scimmia non sia d'accordo e reclama sempre nuovi prodotti!
- Bob65
Accidenti complimenti per la tecnica che hai raggiunto.Arkad ha scritto: ... Una sola passata di pelo e ottengo una bella rasatura profonda quanto basta per essere liscio un giorno intero...
Io con la sola passata nel verso del pelo non sono assolutamente liscio nemmeno usando un decespugliatore.

Roberto
-
idem.
forse mi sarebbe stato possibile 20 anni fa...
forse mi sarebbe stato possibile 20 anni fa...
-
Grazie ma è giusto precisare che con la tecnica descritta ottengo sempre un DFS (pelle perfettamente liscia in ogni direzione tranne in contropelo, dove si può percecire un leggerissimo residuo).
Per ottenere un BBS (pelle assolutamente liscia in ogni direzione) è necessario che io compia un ulteriore passaggio in contropelo.
Ma con la mia pelle è inconcepibile rasarmi in contropelo ogni giorno, pena visibili rossori, secchezza e discomfort.
Per ottenere un BBS (pelle assolutamente liscia in ogni direzione) è necessario che io compia un ulteriore passaggio in contropelo.
Ma con la mia pelle è inconcepibile rasarmi in contropelo ogni giorno, pena visibili rossori, secchezza e discomfort.
- Handre84
Con una passata di pelo si è lisci... nel verso del pelo 

Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
- wakaouji
ci sono solo un paio di concorrenti che mi verrebbe di prendere in considerazione, ma la verità è che se oggi mi chiedi di conservare solo un rasoio, non ho dubbi:
Gillette Aristocrat Slim Adjustable!
Gillette Aristocrat Slim Adjustable!
- gaetanocallista
Probabilmente la risposta cambia con il corso del tempo.
Al momento: Ikon B1 slant
Al momento: Ikon B1 slant
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
- pablomoreno
Dopo aver qui chiesto, ed in seguito comprato e testato, per me (limitatamente ai quei 6/7 rasoi finora provati) l'Ikon B1 OSS: ottimo sia per la rasatura quotidiana che per quella di più giorni.
Approfitto per ringraziare dei consigli avuti
Approfitto per ringraziare dei consigli avuti
- GiorgioIII
L'IKON OSS B1 è tra i miei preferiti, praticamente lo uso quasi tutti i giorni.
Con una buona tecnica regala rasature a livello di altri più aggressivi senza le irritazioni che questi lasciano per tutta la giornata.
Con una buona tecnica regala rasature a livello di altri più aggressivi senza le irritazioni che questi lasciano per tutta la giornata.
Chiamiamo vizi quei divertimenti che non osiamo provare!!!
-
Nò per me ogni rasoio alternato ad un'altro ha il suo perchè nella rasatura quotidiana. Meno irritazioni, meno sensibilizzazioni e una pelle sempre rilassata.
- mikael_compo
Muhle R41 tutta la vita! In pratica mi rado tutti i giorni con questo rasoio, alternandolo talvolta con un closed comb standard nelle giornate dove la pelle lo richiede.
"È difficile valutare la bellezza, e io non ci sono preparato. La bellezza è un enigma..."
- GiorgioIII
Il Muhle R41 è troppo aggressivo per me, è uno dei rasoi che uso molto raramente.
- Selous
Kronos Above The Tie S1 stainless steel.
Per un taglio ancora più leggero: Atlas Above The Tie S1 stainless steel.
Se avessi problemi di soldi: R89.
Per un taglio ancora più leggero: Atlas Above The Tie S1 stainless steel.
Se avessi problemi di soldi: R89.
Memento Radere Semper!
- GiorgioIII
Eppure non leggo dell'S1 giudizi concordi sulla delicatezza di questo rasoio, mentre molti lo trovano abbastanza efficace ma aggressivo.
- atti58
Timeless SS 0.68 scalloped
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
- Castorino
Buon giorno, premesso che da poco sono entrato nel mondo del D.E. e che mi piacciono le cose belle e fabbricate con cura, al momento ho, Razarock Mamba, Ikon B1 Slant, ATT Windsor set in rame e Rex Ambassador beh, terrei quest'ultimo perché a mio parere rappresenta l'archetipo del D.E. ed è costruito in modo splendido e con il materiale più adatto all'uso. Come funziona non lo so perché devo ancora provarlo
Rino

- Cesarello
Fino a qualche tempo fa avrei risposto senza dubbio Merkur Vision...ma ultimamente mi sono innamorato del Wilkinson TTO (non so come si chiami)...nonostante l'abnorme differenza di prezzo tra il primo ed il secondo quest'ultimo mi sta regalando grosse gioie
"Ancora oggi l'uomo è più scimmia di qualsiasi scimmia"
Friedrich Nietzsche
Friedrich Nietzsche
- Selous
Do per scontato che una certa tolleranza costruttiva ci sia, come un po' per tutti i costruttori, la mia copia, del 2016, è delicata poi, si sa, non tutte le pellacce sono uguali...GiorgioIII ha scritto:Eppure non leggo dell'S1 giudizi concordi sulla delicatezza di questo rasoio, mentre molti lo trovano abbastanza efficace ma aggressivo.

Comunque è un rasoio che tollera un po' tutte le lamette, ma lavora decisamente meglio con lamette molto affilate e scorrevoli. O forse ci lavoro meglio io...

Bisogna inclinarlo all'angolo giusto (non è difficile). Il ridotto blade gap protegge da manovre maldestre ed un ottimo lubrificante sapone non fa certo male e migliora anche la profondità di taglio "risucchiando" il pelo...
Memento Radere Semper!
- HJMarseille
- Contatta:
Un solo rasoio? Non avrei dubbi: EJ De89. E' come la mia Glock 19, non eccelle in niente ma è estremamente versatile ed affidabile.
IN CRYPTO WE TRUST
- Sbarbaz
Ora che sono arrivato a quota 10 la faccenda si fa più complicata. Ho capito che il rasoio è come un abito...e non mi vesto mai nella stessa maniera tutti i giorni. Ma il più bello rimane il Fatip Black tie open comb..É come guardare una vecchia Bentley...ha un fascino pazzesco.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
N.Tesla
- Sbarbaz
Sapete quando vi rimane impressa una frase? Ebbene per me quella frase, letta su questo forum e appartenente a Gigetto mi pare, risuona spesso nella testa. La frase grossomodo dice questo (e chiedo venia all'autore se non me la ricordo perfettamente): "meglio un pezzo giusto che una pletora di rasoi inutili"
Ora come ora azzardo che per me questo pezzo giusto potrebbe essere la copia razorock del Wolfman WR1 e cioè il Lupo. Nella sua versione in alluminio che, dopo varie vicissitudini, è diventato un materiale da me estremamente gradito. Rende questo rasoio maneggevole come nessun altro in mio possesso. In più la geometria della testa mi facilita enormemente nella zona baffi ed ha quel grado di profondità giusto e per me importante visto che mi rado ogni 3-4 gg. Mi permette in 2 passate di essere già più che soddisfatto.
Per ora il mio unico e solo potrebbe essere lui. E la scelta mi soddisfa visto il suo prezzo molto accessibile.
Ma visto che non è finita con gli acquisti...vediamo come va con il prossimo che per me sarà sua maestà Ikon B1 slant.
Ora come ora azzardo che per me questo pezzo giusto potrebbe essere la copia razorock del Wolfman WR1 e cioè il Lupo. Nella sua versione in alluminio che, dopo varie vicissitudini, è diventato un materiale da me estremamente gradito. Rende questo rasoio maneggevole come nessun altro in mio possesso. In più la geometria della testa mi facilita enormemente nella zona baffi ed ha quel grado di profondità giusto e per me importante visto che mi rado ogni 3-4 gg. Mi permette in 2 passate di essere già più che soddisfatto.
Per ora il mio unico e solo potrebbe essere lui. E la scelta mi soddisfa visto il suo prezzo molto accessibile.
Ma visto che non è finita con gli acquisti...vediamo come va con il prossimo che per me sarà sua maestà Ikon B1 slant.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
N.Tesla
- alevide
Un unico immenso rasoio DE: R41. Praticamente senza rivali, gli piace vincere facile.
-
Nonostante il poco tempo trascorso da quando sono tornato alla rasatura tradizionale, di rasoi ne ho già acquistati un po' (6 nuovi, 3 vintage e una shavette).
Per quanto riguarda i rasoi nuovi, ho scelto al momento i "classici" di produzione italiana. Tra questi mi sento di eleggere come preferiti il TGS Impero CC e il Focus Tritok R52 Concave
La scelta è dettata principalmente dalla loro facilità di uso (il Tritok, al buio, potrei scambiarlo con un multilama....) e contestuale efficacia. Con due passate ottengo il miglior risultato, per me.
Avere più rasoi e più tipi di lamette può confondere un po' le idee all'inizio, è vero, ma a me sta anche aiutando a capire cosa funziona meglio per la mia barba e la mia pelle, almeno all'attuale stato di esperienza personale.
Per quanto riguarda i rasoi nuovi, ho scelto al momento i "classici" di produzione italiana. Tra questi mi sento di eleggere come preferiti il TGS Impero CC e il Focus Tritok R52 Concave
La scelta è dettata principalmente dalla loro facilità di uso (il Tritok, al buio, potrei scambiarlo con un multilama....) e contestuale efficacia. Con due passate ottengo il miglior risultato, per me.
Avere più rasoi e più tipi di lamette può confondere un po' le idee all'inizio, è vero, ma a me sta anche aiutando a capire cosa funziona meglio per la mia barba e la mia pelle, almeno all'attuale stato di esperienza personale.
- Sbarbaz
Veramente? Ora mi fai ripartire la scimmia anche per questo tritokGrizzly ha scritto: 12/07/2020, 12:04 il Tritok, al buio, potrei scambiarlo con un multilama.... e contestuale efficacia. Con due passate ottengo il miglior risultato, per me.

N.Tesla
N.Tesla