Quale rasoio DE scegliere?
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
Re: Quale rasoio DE scegliere?
Parole sante.
Io lo uso anche su barbe di 2 giorni.
È facilissimo trovare l'angolo giusto, e il gap quasi nullo lo rende anche molto sicuro
Io lo uso anche su barbe di 2 giorni.
È facilissimo trovare l'angolo giusto, e il gap quasi nullo lo rende anche molto sicuro
-
Il pettine "gentile" non piace proprio a nessuno.....
Io mi trovo bene anche con quello!
Io mi trovo bene anche con quello!
- Sbarbaz
@grizzly...A me piace!
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
N.Tesla
-
Salve, vorrei un consiglio. Mi sono avvicinato alla rasatura tradizionale da pochi mesi (durante la quarantena) e ho iniziato con il Wilkinson classic di plastica con le lamette in dotazione, riesco a fare ottime sbarbate senza irritarmi ma adesso vorrei prendere un buon rasoio e possibilmente non cambiarlo più. Ho la pelle sensibile e la barba morbida, mi rado ogni 2/3 giorni. Vorrei un rasoio delicato adatto anche a rasaturare quotidiane e che perdoni gli errori da principiante e magari con un manico corto, ho le mani piccole. Ho puntato un Muhle R89, potrebbe andare bene?
-
Ciao Lee, il Muhle R89 è stato il mio primo rasoio e a mio parere incontra pienamente le tue esigenze. E' un rasoio molto confortevole e ben rifinito, è adatto per iniziare, ma anche per continuare... Te lo consiglio senza ombra di dubbio 

-
Grazietopo ha scritto: 02/08/2020, 16:25 Ciao Lee, il Muhle R89 è stato il mio primo rasoio e a mio parere incontra pienamente le tue esigenze. E' un rasoio molto confortevole e ben rifinito, è adatto per iniziare, ma anche per continuare... Te lo consiglio senza ombra di dubbio![]()
-
Consiglio Merkur 34C HD. Mi ci trovo meglio che con l’89, il manico é più corto, la testina meno ingombrante ed il meccanismo in due parti é più pratico. Lo trovo anche più gradevole.
- riki_neofita
Rockwell 6c. 6 regolazioni, Perdona tutto, digerisce ogni lama, un post che sembra non abbia usato manco un DE
Instagram: riki_shave
- Lino
Il Muhle R89 è un'ottima scelta.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
-
Per sbarbate quotidiane senza stressare troppo la pelle quale consigliate?
Ej/r 89, merkur 34c, merkur 39c, testina cc di gfs, progress/futur con bassi gap? Altro?
Ej/r 89, merkur 34c, merkur 39c, testina cc di gfs, progress/futur con bassi gap? Altro?
-
Si, un altro....Agile ha scritto: 03/08/2020, 22:57 Per sbarbate quotidiane senza stressare troppo la pelle quale consigliate?
Per iniziare, perché facile come un usa e getta, ma anche per continuare, perché efficace quanto l'R89 e similari, secondo me il Focus Tritoc Concave (R52) è ideale. Inoltre è originale, diverso dagli altri più comuni e pure Made in Italy.
Non è da molto che ho reiniziato con la rasatura tradizionale, ma di rasoi ne ho già vari, con caratteristiche diverse, che faccio ruotare perché mi diverto così.
Comincio ad apprezzare molto il Fatip Piccolo OC (che prima temevo) ma la spensieratezza e la facilità che mi permette il Tritok, non me la consente ancora nessuno di quelli che posseggo (12 in tutto compresi 4 Gillette vintage).
- Accutron
Con la giusta tecnica potresti usare tutti quelli che hai menzionato.
Dicono che il nuovo Gillette King Camp sia ancora più dolce dell'EJ89.. Io ci farei un pensierino.. https://www.amazon.it/King-C-Gillette-S ... B08B92DD8P

Dicono che il nuovo Gillette King Camp sia ancora più dolce dell'EJ89.. Io ci farei un pensierino.. https://www.amazon.it/King-C-Gillette-S ... B08B92DD8P
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
-
R89
e saputo maneggiare non serve altro
e saputo maneggiare non serve altro
Sempre tutto rigorosamente IMHO
-
Vi ringrazio tutti per i consigli, però mi hanno regalato il Gillette King Camp, appena arriva lo provo. Dalla descrizione ha il manico più lungo del Muhle e quindi non rispetta tutti i miei requisiti però ne parlano bene, magari più in là ne prenderò comunque uno più performante.
- Lino
Usa il Gillette intensivamente, sarà un'ottima scuola.
Poi hai tutta la vita per provare tutti i rasoi che ti verranno in mente ( e saranno tanti ... )
Poi hai tutta la vita per provare tutti i rasoi che ti verranno in mente ( e saranno tanti ... )

"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
-
meglio invece, con manico lungo. Migliora (se impugnato correttamente ovvero alla base e non vicino la testina) il controlloLee ha scritto: 05/08/2020, 14:25 .......ha il manico più lungo del Muhle e quindi non rispetta tutti i miei requisiti

-
Ho le mani piccole per questo ne cercavo uno di dimensioni ridotte, però non mi sembra eccessivamente lungo. Terrò conto delle tue parole!
-
Spero di riuscire a contenermi almeno con i rasoi. Già ho perso il conto dei saponi che vorrei provare. Scriverò nell'apposito thread dopo averlo utilizzato per un po'.Lino ha scritto: 05/08/2020, 14:39 Usa il Gillette intensivamente, sarà un'ottima scuola.
Poi hai tutta la vita per provare tutti i rasoi che ti verranno in mente ( e saranno tanti ... )![]()
-
@Lee le mani piccole non influiscono, al limite può influire nella comodità un manico di sezione molto grossa. Ma difficilmente si possono avere di questi problemi, al limite coi pennelli...
- vertighel
Ho usato sia il wilkinson classic plasticone che la versione nuova in metallo.. con entrambi mi ritrovo arrossamenti, irritazioni e attrito da passata (come quando ci si gratta un braccio con le unghie, che rimangono dei segni "bianchi" sulla pelle per un po'), soprattutto nella zona sotto al mento e la mascella, dove i segni a volte restano per più di un giorno dalla sbarbata.
Ho provato diverse angolazioni, idratazioni del sapone, movimenti lenti e veloci, impugnature... Non so più cosa pensare o fare.
Da alcuni mesi ho anche uno shavette Parker e mi trovo benissimo in confronto: nessuna irritazione e disagio, a parte sporadici tagli ogni tanto ma accettabili.
Cosa sbaglio? O, soprattutto, mi consigliate di passare a qualche altro rasoio più performante?
Ho provato diverse angolazioni, idratazioni del sapone, movimenti lenti e veloci, impugnature... Non so più cosa pensare o fare.
Da alcuni mesi ho anche uno shavette Parker e mi trovo benissimo in confronto: nessuna irritazione e disagio, a parte sporadici tagli ogni tanto ma accettabili.
Cosa sbaglio? O, soprattutto, mi consigliate di passare a qualche altro rasoio più performante?
- Accutron
Se usi uno shavette senza problemi, allora con i DE sbagli angolo o pressione..
potresti prendere un altro rasoio tipo l'EJ89 o uno Yaqi mellon, ma ripeto secondo me devi solo migliorare la tecnica.
potresti prendere un altro rasoio tipo l'EJ89 o uno Yaqi mellon, ma ripeto secondo me devi solo migliorare la tecnica.
- vertighel
Ieri ho riprovato con il Wilkinson e lametta Derby, prebarba Proraso verde e sapone Proraso Verde abbastanza idratato per scorrere meglio (mi piace così).Accutron ha scritto: 19/08/2020, 8:06 Se usi uno shavette senza problemi, allora con i DE sbagli angolo o pressione..
Procedimento: pressione minima, lasciavo scorrere la lama sulla pelle tranne in alcuni punti del mento dove so che devo insistere un pochino, provate diverse inclinazioni della lama a 30°, 45° e 60°, prima passata verso del pelo, poi una diagonale e la terza contropelo sul collo e guance.
Risultato: forte irritazione sul collo e peletti isolati rimasti soprattutto a metà altezza del collo, nonostante le tre passate. Ho dovuto correggere con lo shavette per poter rimuovere ciò che era rimasto, con la stessa identica lametta Derby.
Anche durante la passata sento sempre molti strappi e sensazione di trascinamento, con qualsiasi angolazione. All'inizio usandolo a 45° mi sembrava andasse tutto bene, ma a lungo andare ho iniziato a sentire fastidio anche così. Passato poi a 30° e 60° sentivo subito gli strappi (vuoi perchè avevo già fatto un inizio di passata) e sono peggiorati, poi soprattutto sul collo.
Sicuro sbaglierò qualcosa io, ma non so nemmeno più cosa tentare.
- Lino
Non ho mai usato il Wilkinson ma dubito che possa avere tre diversi angoli di attacco egualmente confortevoli ed efficaci, Verti.
-
La butto lì: come sei messo a VELOCITÀ dei passaggi del rasoio?
- Accutron
Io proverei anche a cambiare lamette, quelle che lavorano bene sugli shavette non è detto che siano buone anche per i DE (intendo come preferenze personali). Poi lascerei perdere il contropelo per alcune sbarbate, magari fai una passata di più in un altro verso.