Su invito di Ares, riprendo qui la discussione del mio thread (pubblicato su
viewtopic.php?f=125&t=17128&p=360006&hi ... sh#p360006)
Ho messo a confronto il KAI Captain manico Pakka, il Feather Artist Club manico in resina e il Feather Artist Club manico in legno.
Essendo passato definitivamente al ML, stavo cercando uno shavette da usare esclusivamente durante i miei continui viaggi di lavoro che si avvicinasse per peso e robustezza al primo, evitandomi quella cura e manutenzione che in viaggio risulterebbero troppo poco pratiche.
Grazie ai preziosi consigli di alcuni di voi mi sono imbattuto in questi tre modelli.
A livello di peso (test effettuato senza lama), il più pesante è risultato il Feather Artist Club con manico in legno (ben 57 grammi).
Il meccanismo porta lama (e relativo sportelletto) del KAI è, al tatto, sotto un profilo prettamente meccanico, un tantino più preciso del Feather (che comunque è ugualmente affidabilissimo).
Per gusto personale, il KAI, probabilmente anche perché satinato, sembra un po‘ più finto del Feather, il cui metallo è Invece lucido. Soprattutto quello con manico in legno devo dire che è proprio un gran bell‘oggetto, e si apparenta davvero tanto a un autentico ML.
Li ho provati con lama KAI TITAN MILD PRO TOUCH MG. Tra tutti, ancora una volta, il Feather con manico in legno, per peso e forma, è quello che mi è piaciuto di più.
Alla prima occasione voglio pero‘ testarlo con una lama un po‘ più aggressiva, perché a mio personalissimo giudizio, la KAI TITAN MILD PRO TOUCH MG infonde troppa sicurezza e oltre a togliere un tanticchio di magia, rischia di farmi pericolosamente dimenticare che radersi con un ML ben affilato richiede tutt’altra attenzione...