Numero di passate
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- CristianoPettinello
Re: Numero di passate
Premetto che io non cerco il BBS, ma una rasatura che piaccia a me.
Poi dipende se sto usando uno shavette oppure un DE.
Con lo shavette (Universal), faccio due passate (pelo, pelo traverso (dalle basette al mento)) e una eventuale rifinitura.
Con il DE (Fatip classico a pettine aperto), essendo piu` sicuro con la mano, faccio pelo, pelo traverso (dalle basette al mento), contropelo, e poi eventuali rifiniture.
Devo dire che il risultato non e` molto diverso nei due casi, ovvero, la differenza c'e` ma lo shavette permette di ottenere rasature davvero efficaci.
Va detto che il mio barbiere che usa una shavette Daune fa rigorosamente 2 passate, una nel verso del pelo e una contropelo, e tanto basta per avere una rasatura impeccabile.
Poi dipende se sto usando uno shavette oppure un DE.
Con lo shavette (Universal), faccio due passate (pelo, pelo traverso (dalle basette al mento)) e una eventuale rifinitura.
Con il DE (Fatip classico a pettine aperto), essendo piu` sicuro con la mano, faccio pelo, pelo traverso (dalle basette al mento), contropelo, e poi eventuali rifiniture.
Devo dire che il risultato non e` molto diverso nei due casi, ovvero, la differenza c'e` ma lo shavette permette di ottenere rasature davvero efficaci.
Va detto che il mio barbiere che usa una shavette Daune fa rigorosamente 2 passate, una nel verso del pelo e una contropelo, e tanto basta per avere una rasatura impeccabile.
Cristiano
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Aggressione quotidiana: Numero di passate
Leggendo le discussioni sui rasoi aggressivi (tipo Muhle Rocca), mi ritorna in mente la domanda che feci tempo fa.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=317944#p317944
Nel dettaglio, l'interesse si sposta per coloro che usano un rasoio aggressivo tutti i giorni.
Quali passate fate?
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=317944#p317944
Nel dettaglio, l'interesse si sposta per coloro che usano un rasoio aggressivo tutti i giorni.
Quali passate fate?
Utente BANNATO
-
Brevissima premessa, prima incontrare questo forum, non sapevo nemmeno esistesse il pelo angolato...facevo quindi pelo, contropelo e ritocchi...poi...pelo, pelo angolato, contropelo e ritocchi.
Ultimamente ho ricambiato...
Pelo, contropelo e ritocchi...non ha senso per me fare 3 passate sulle guance, semmai meglio rinunciare al pelo obliquo e fare maggiori ritocchi dove serve...la pelle la “stresso” maggiormente solo dove sia realmente necessario.
La durata del bbs mi interessa poco, non mi rado tutti i giorni quindi non faccio drammi, però lo sento l’indomani che un bbs del feather asd2 non è come quello di un muhle r41...
Ultimamente ho ricambiato...
Pelo, contropelo e ritocchi...non ha senso per me fare 3 passate sulle guance, semmai meglio rinunciare al pelo obliquo e fare maggiori ritocchi dove serve...la pelle la “stresso” maggiormente solo dove sia realmente necessario.
La durata del bbs mi interessa poco, non mi rado tutti i giorni quindi non faccio drammi, però lo sento l’indomani che un bbs del feather asd2 non è come quello di un muhle r41...
-
3, ogni santo giorno: WTG, XTG, ATG.
ma se fatte a dovere, XTG e ATG bastano e avanzano
ma se fatte a dovere, XTG e ATG bastano e avanzano
- ktulukai
Da quando sono passato ai rasoi di sicurezza ho definitivamente abbandonato la passata di contropelo, mi rado ogni 4-5 giorni e almeno per me pelo ed obliquo sono più che soddisfacenti.
Il BBS non mi è mai interessato nemmeno quando usavo i multilama
Il BBS non mi è mai interessato nemmeno quando usavo i multilama

- Romagnolo
quando utilizzavo il classico usa e getta pelo e contropelo, da quando uso de, shavette e ml pelo e traverso
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Concordo.
Tre passate ben eseguite di solito sono sufficienti.
I ritocchi, se necessari, sono consigliati nei punti specifici.
Soprattutto se ci sono irritazioni, sintomo di una tecnica ancora imprecisa.
Utente BANNATO
- Sbarbaz
2 passate e mezza. Pelo, traverso e contropelo su alcune zone
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
N.Tesla
- Accutron
Se faccio la barba giornaliera mi bastano due passate. Pelo e contropelo.
Se è una barba di più giorni aggiungo il traverso.
Ho abbandonato da tempo la ricerca del Bbs a tutti i costi..se arriva arriva sennò non fa niente. Per me la rasatura deve essere confortevole.
Se è una barba di più giorni aggiungo il traverso.
Ho abbandonato da tempo la ricerca del Bbs a tutti i costi..se arriva arriva sennò non fa niente. Per me la rasatura deve essere confortevole.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
- Sbarbaz
Ti assicuro che con il giusto tiraggio di pelle e il giusto abbinamento lame e rasoio con due passate in direzione di pelo e traverso sono già liscio in buona parte del viso e del collo. Il contropelo lo faccio solo in alcune zone del collo e sotto mento. Non sarà BBS ma poco ci manca.ramoverde ha scritto: 27/06/2020, 10:12 ma come fai a convivere con quelle zone in cui il contropelo non lo fai ?![]()
![]()
Io mi sentirei a chiazze![]()
Sto scherzando, ovvio che ognuno ha il proprio metodo
ciao
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
N.Tesla