Ho deciso di inaugurare la mia iscrizione al forum con questo post un po' perché non ho trovato nulla in rete a riguardo e un po' perché spinto dalla curiosità e dalla voglia di capire qualcosa in più.
Qualche giorno fa, mentre assecondavo la mia scimmia andando alla ricerca di prodotti online, sono incappato in questo balsamo che mi ha subito fatto drizzare le antenne per l'incredibile somiglianza con il balsamo Agnostico della Bullfrog. Premetto che sono un felice utilizzatore di prodotti Bullfrog, che reputo ottimi con il solo difetto del prezzo non proprio popolare. Appena ho visto questo prodotto non ho potuto fare a meno di collegarlo ad Agnostico, sia per l'estetica generale (stessa boccetta) che per la premessa "balsamo multifunzione per viso e barba".
Il prodotto in questione è il seguente.

Adesso la domanda sorge spontanea: secondo voi parliamo dello stesso prodotto sotto mentite spoglie? Perché se così fosse parliamo di una differenza di prezzo non da poco, ovvero 25€ di Agnostico contro i 12,90€ del Natyr (prezzo riportato su Tigotà). Purtroppo non sono riuscito a trovare informazioni circa chi produce per Bullfrog, mentre l'azienda che produce l'altro balsamo pare sia Gala Srl e produce già sotto altri marchi come Viviverde Coop ecc.
Vi lascio qui di seguito l'inci di entrambi i prodotti così che chi ne capisce qualcosa possa esprimere il suo giudizio dato che la mia conoscenza in materia è pari a zero.
Balsamo Multifunzione Natyr
INGREDIENTI: Aqua, Coco-caprylate, Mel*, Sesamum indicum seed oil*, Saccharum officinarum extract*, Olea europaea fruit oil*, Cetearyl olivate, Sorbitan olivate, Sorbitan stearate, Camellia sinensis leaf extract*, Citrus aurantium bergamia fruit oil*, Helianthus annuus seed oil, Cetearyl glucoside, PCA glyceryl oleate, Xanthan gum, Cetearyl alcohol, Squalene°, Tocopherol, Beta-sitosterol, Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid, Lactic acid, Parfum°, Limonene°, Linalool°, Benzyl salicylate°, Citral°, Citronellol°, Geraniol°, Coumarin°, Eugenol°.
Balsamo Agnostico Bullfrog (dato che non si trovano gli ingredienti ho fatto una foto al mio)