Così ho fatto un giro per negozi, rigorosamente online (qua attorno non ci sono coltellerie o negozi specializzati in prodotti per la rasatura), e ho scelto un vulfix 2235, al costo di 65€, circa 10 volte il costo dell'omega 48.
Dopo qualche giorno di utilizzo mi sono fatto un'idea del nuovo acquisto. Ed è questa: non ne vale assolutamente la pena.
Il tasso silvertip è sicuramente più morbido delle setole del 48. Ma quella morbidezza, dopo anni di utilizzo di un pennello in setola, non serve. Anzi, rende più difficoltoso ottenere una buona schiuma.
Con il 48 ottengo, subito, una schiuma abbondante e cremosa, molto densa. Con il Vulfix ci metto molto più tempo, e la schiuma non è mai perfetta.
Questo con la crema Cella. Con il sapone proraso è ancora peggio, perchè la schiuma che ottengo mi si asciuga in faccia dopo un po'.
In entrambi i casi passo il pennello prima nella ciotola della crema, poi direttamente sulla faccia bagnata.
Per ora l'unica spiegazione che mi sono dato è che quando passo il pennello nella ciotola cella/proraso, il vulfix, più mobido, non trattiene una quantità sufficiente di crema.
Continuerò ancora per qualche giorno, prima di accettare definitivamente l'idea di aver sprecato denaro

PS: la crema cella, invece, i soldi li vale tutti. Rispetto al sapone proraso è tutto un altro mondo!