non so da dove cominciare.. inizio nel dire che mai prima d'ora mi sarei aspettato che intorno a questi accessori c'è un mondo tutto loro !! pieno di appassionati e collezzionisti accessori gente "malata" per l'affilatura

ma mi sono incominciato insospettire dal momento che mi è parsa l'idea di acquistarne uno.. che ovviamente girando mezzo pease non sono riuscito a trovare!successivamente questa piccola cuorisità passione mi è cresciuta quando ho visto il film del grande johnny deep" Sweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street" che quei stupendi rasoi che usa nel film mi hanno colpito alla grande chisa se si trovano in commercio qualche edizione del genere.(consiglio a tutti di vederlo il film molto bello, il genere è un musical ovviamente prestate attenzione ai rasoi

bene mi è arrivato oggi preso da internet! posto qualche foto:
il rasoio non è shave ready siccome ho fatta la prova del capello e dei peli sul braccio e inoltre su barba si impunta e fa abbastanza male sul mento sopratutto.. ma credo abbia già il filo ,qualcuno mi corregga se mi sbaglio!
il rasoio è uno SOLINGEN SPECIAL 5/8 ed ha qualche trattino grigio sulla lama credo sia normale visto che non è uscito ora di fabrica

ora partono le domande!!
1: intanto vorrei sapere la qualità di questo rasoio e se possibile il margine di prezzo individuabile da voi, per afferrare se ho fatto un buon acquisto o meno..
2:ovviamente voglio affilarlo,ma ho letto decine e decine di post leggendo pietre sintetiche naturali , belghe....... 4k , 6 k , 8k.. credo si eppena vista la mia confusione! e quindi vorrei pareri
per aver una buona affilatura anche non a specchio ma abbastanza buona, sperò mi basti una pietra e una coramella, acquistabile da qualche sito a buon prezzo ,e se magari mi potreste dire le misure che forze posso aver beccato 4000/8000?,
3: vorrei sapere la differenza tra coramella e palmo della mano ,cioè ho visto che il palmo della mano è molto utlizzato ma non ho appreso al meglio la funzionalità sulla lama..
piccolo oT anche se è il primo rasoio ho abbastanza dimestichezza con questi oggetti avendo una macelleria , personalmente mi occupo dell'affilatura dei cortelli sia con "spadino" che con mola e mola a carta vetrata, e molte delle volte li testo tagliando qualche pelo di barba
detto questo sono abbastanza contento di far parte del forum sperò di imparare il più possibile da voi!