Commenti a Shave Of The Day - Maggio 2020
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Commenti a Shave Of The Day - Maggio 2020
Iniziamo il nuovo mese...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
-
Re: Commenti a Shave Of The Day - Maggio 2020
@Zeiger complimenti per la foto e soprattutto per il tuo "cassetto" veramente ricco di pezzi interessanti... 

- Zeiger
- Miglior foto di Marzo
Grazie @Clark, gentilissimo. Ho visto che chiedevi dei Ralf Aust nel post del produttore e ti assicuro che sono ottimi. Gran qualità 

Alessandro.
- Lino
viewtopic.php?f=63&t=16903&view=unread#p354679" onclick="window.open(this.href);return false;
@Zeiger
Alessandro, il Tabacco d'Harar l'hai trovato sulla baia come 'vintage' ?
O qualche profumiere ottuagenario ne ha qualche rimasuglio in fondo al magazzino ?
Io ricordo il profumo ma parliamo di mezzo secolo fa ...
@Zeiger
Alessandro, il Tabacco d'Harar l'hai trovato sulla baia come 'vintage' ?
O qualche profumiere ottuagenario ne ha qualche rimasuglio in fondo al magazzino ?
Io ricordo il profumo ma parliamo di mezzo secolo fa ...

"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
- Zeiger
- Miglior foto di Marzo
Ciao Lino.
L’ho preso credo un anno fa di ebay. Ogni tanto spunta fuori. Per me è buonissimo, io non lo conoscevo assolutamente, un buon tabacco fumoso senza aggiunta della solita vaniglia o ciliegia come nei tabacchi da pipa.
L’ho preso credo un anno fa di ebay. Ogni tanto spunta fuori. Per me è buonissimo, io non lo conoscevo assolutamente, un buon tabacco fumoso senza aggiunta della solita vaniglia o ciliegia come nei tabacchi da pipa.
Alessandro.
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
- Lino
Si, Ale, è veramente buono, almeno così lo ricordo da quando ero ragazzo e lo sentivo addosso ad un cugino più grande.Zeiger ha scritto:Ciao Lino.
Grazie
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
- FlashOne
- Miglior foto di Novembre
@ischiapp: Sono sorpreso, solo i dati tecnici ma nessuna articolata disamina sul western kami - o almeno, questo è ciò che ho trovato.
Cos’ha quel rasoio di tanto sbagliato da meritarsi quasi due anni di castigo al buio di un armadio?
Cos’ha quel rasoio di tanto sbagliato da meritarsi quasi due anni di castigo al buio di un armadio?

Old Fashioned half bourbon half rye
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Questo rasoio non è tra i miei preferiti.FlashOne ha scritto:... quasi due anni di castigo al buio di un armadio?
Nel 2013 mi era sembrato divertente.
In generale il kamisori classico, contrariamente al tipo folding, non lo prediligo.
Per di più è una vera mannaia, pesante ed ingombrante.
Meriterebbe un proprietario amante del genere.
Che ora non sono più io.
Utente BANNATO
- oriolo
Hic et nunc
Alessandro
Alessandro
- Zeiger
- Miglior foto di Marzo
oriolo ha scritto:Dedicata a Zeiger![]()
https://youtu.be/DN6Mm5N9N-4" onclick="window.open(this.href);return false;

Alessandro.
- FlashOne
Capisco (non del tutto)… Peccato, bello strumento comunque!ischiapp ha scritto:Questo rasoio non è tra i miei preferiti.
- oriolo
Ale, alla vista delle bottigliette di ADAM Eau de Bruyere mi è sorta spontaneaZeiger ha scritto:oriolo ha scritto:Dedicata a Zeiger![]()
https://youtu.be/DN6Mm5N9N-4" onclick="window.open(this.href);return false;![]()
Grazie buon uomo, troppo buono
![]()

Una doverosa spiegazione ai più giovani: per la linea del vetro, e soprattutto del tappo, venne ironicamente soprannominata "Abat-jour"
http://raidersofthelostscent.blogspot.c ... -1981.html
Hic et nunc
Alessandro
Alessandro
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
- gpc
Grazie Pier, ma per il tuo personale urge una apposita, con rigorosa Kai Titan Mild ProTouch

accogli e lascia andare....più che puoi
- Lino
Davvero bella quell'immagine, Gian Paolo, complimenti.
- gpc
Grazie Lino per il tuo apprezzamento!
accogli e lascia andare....più che puoi
- Skorpio58
@6th
Vedo che hai un campione di D.R.Harris come uno che ho io (Marlborough) preso da Connaugtht. Per curiosità, è capitato anche a te che il profumo sia blandissimo (anche durante il montaggio)?
Vedo che hai un campione di D.R.Harris come uno che ho io (Marlborough) preso da Connaugtht. Per curiosità, è capitato anche a te che il profumo sia blandissimo (anche durante il montaggio)?

So di non sapere
(Socrate)
(Socrate)
- 6th
- Località: Marina di Gioiosa Jonica - Torino - Villanova D'Asti
Ne ho diversi, infatti anche in S.O.T.D. passati ho usato Sandalwood, Windsor e altri (mi sembra).
La storia (anche se forse non sò quanto è rilevante ai fini di quanto hai chiesto) è che: ho ordinato diversi sample da connaughtshaving (un paio di anni fa) insieme al Vitos Rosso Cocco "smezzato" dal blocco da chilo e campioni Harris me ne hanno mandati molti di più rispetto a quanti ne avevo chiesti
ma la cosa non mi è dispiaciuta più di tanto perchè "finchè è gratis è tutto buono".
Per rispondere alla tua domanda: in generale i saponi (paste di sapone e creme intendo, gli Hard Soap non li ho mai provati) Harris hanno delle profumazioni molto "bilanciate" direi che "non disturbano" l'olfatto, faccio un esempio: Il Sandalo non ha nulla a che vedere con quello Proraso (che non sopporto assolutamente) e lo stesso l'Eucalipto.
Una profumazione "debole" durante il montaggio l'ho riscontrata in quello al Sandalo, Windsor diciamo che l'ho trovato normale, nè eccessivo, nè debole.
Tutto al contrario questo alla Rosa, profumazione forte e che durante il montaggio si è addirittura amplificata e mi ha accompagnato nel post-shave per molte ore (nota che non ho usato nessun A.S. e l'ho fatto proprio per testare la persistenza della profumazione del sapone).
Comunque devo dire che un elemento comune che ho riscontrato per tutti quelli che ho provato finora, è che si tratta di saponi non facilissimi da montare.
La storia (anche se forse non sò quanto è rilevante ai fini di quanto hai chiesto) è che: ho ordinato diversi sample da connaughtshaving (un paio di anni fa) insieme al Vitos Rosso Cocco "smezzato" dal blocco da chilo e campioni Harris me ne hanno mandati molti di più rispetto a quanti ne avevo chiesti

Per rispondere alla tua domanda: in generale i saponi (paste di sapone e creme intendo, gli Hard Soap non li ho mai provati) Harris hanno delle profumazioni molto "bilanciate" direi che "non disturbano" l'olfatto, faccio un esempio: Il Sandalo non ha nulla a che vedere con quello Proraso (che non sopporto assolutamente) e lo stesso l'Eucalipto.
Una profumazione "debole" durante il montaggio l'ho riscontrata in quello al Sandalo, Windsor diciamo che l'ho trovato normale, nè eccessivo, nè debole.
Tutto al contrario questo alla Rosa, profumazione forte e che durante il montaggio si è addirittura amplificata e mi ha accompagnato nel post-shave per molte ore (nota che non ho usato nessun A.S. e l'ho fatto proprio per testare la persistenza della profumazione del sapone).
Comunque devo dire che un elemento comune che ho riscontrato per tutti quelli che ho provato finora, è che si tratta di saponi non facilissimi da montare.
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
- Skorpio58
Grazie per l'esauriente risposta. Per quanto riguarda quest'ultimo punto, tu hai sicuramente più esperienza di me ma, almeno col Marlborough non ho avuto problemi di montaggio. Sia in ciotola che in FL prelevandolo con il dito, ed in FL prelevandolo addirittura con il pennello dalla sua mini-confezione...6th ha scritto:...

So di non sapere
(Socrate)
(Socrate)
- 6th
- Località: Marina di Gioiosa Jonica - Torino - Villanova D'Asti
Ho anche il sample del Marlborough, di solito io prelevo con la spatolina per i campioni (sia montando in ciotola che per il F.L.), però fin'ora non ho avuto una schiuma bella compatta come piace a me, magari col tempo prendo la mano e migliorano, chissà 

- FlashOne
Complimenti @Skorpio58, auguri per questa tua Prima!
Dai racconta, com’è andata?
Sei già mano a mano col primate sul ciglio di un altro profondissimo baratro?

Grazie PP un salutoischiapp ha scritto:@Antower71
Complimenti.
Accidenti tra SE e mano libera presto vedremo Donato sulle pietre!! Bravo!!!FlashOne ha scritto:Complimenti @Skorpio58, auguri per questa tua Prima!
- Skorpio58
@FlashOne
@Antower71
Grazie ragazzi...! Per quanto neofita (degli aperitivi)... mi mancate molto, e spero che magari a fine giugno ci si possa rivedere.
Ebbene si, ho fatto il passo! Per ora solo inizialissimo, ma già con due ML presi qui sul mercatino. Niente di sconvolgente, ma più che sufficienti per fare esperienza.
Com'è andata? Beh, innanzitutto ne sono uscito incolume, e questo già lo ritengo un successo!
Dal punto di vista tecnico, è un bel problema, perché come sospettavo gli occhiali ingombrano parecchio ma, almeno dal lato destro me la sono "cavata"... sul sinistro invece, che già è meno scorrevole di suo, (e usando sempre la destra, perché la sinistra l'avevo dimenticata a casa...
) il rasoio proprio non camminava... come se si impantanasse nel sapone. Sospetto che l'angolo fosse troppo piatto. In qualche modo, lavorando più di punta... qualcosa ho "tirato" fuori, ma c'è da lavorarci parecchio...
Il prossimo giro devo decidere se riprovare ancora con questo half hollow 5/8 o provare l'altro: Sheffield full holow 6/8
Riguardo alle pietre, vengo proprio ora dall'affilatura della lama del Rolls.... usando la pietra sintetica 3000/8000 di Paolo e, pare che sia andata bene, perché almeno il polso ormai è completamente depilato....

A presto!
@Antower71
Grazie ragazzi...! Per quanto neofita (degli aperitivi)... mi mancate molto, e spero che magari a fine giugno ci si possa rivedere.
Ebbene si, ho fatto il passo! Per ora solo inizialissimo, ma già con due ML presi qui sul mercatino. Niente di sconvolgente, ma più che sufficienti per fare esperienza.

Com'è andata? Beh, innanzitutto ne sono uscito incolume, e questo già lo ritengo un successo!

Dal punto di vista tecnico, è un bel problema, perché come sospettavo gli occhiali ingombrano parecchio ma, almeno dal lato destro me la sono "cavata"... sul sinistro invece, che già è meno scorrevole di suo, (e usando sempre la destra, perché la sinistra l'avevo dimenticata a casa...

Il prossimo giro devo decidere se riprovare ancora con questo half hollow 5/8 o provare l'altro: Sheffield full holow 6/8
Riguardo alle pietre, vengo proprio ora dall'affilatura della lama del Rolls.... usando la pietra sintetica 3000/8000 di Paolo e, pare che sia andata bene, perché almeno il polso ormai è completamente depilato....

A presto!
So di non sapere
(Socrate)
(Socrate)