Rasoio di sicurezza per barba di 7/15 giorni

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
mrtmara

Rasoio di sicurezza per barba di 7/15 giorni

Messaggio da mrtmara »

Salve, sono un nuovo iscritto e nuovo di questo mondo della rasatura.
Da totale novizio sono qui a chiedervi, come riporta il titolo, quale potrebbe essere (se esite) un rasoio di sicurezza adatto per una barba cresciuta dai 7 ai 15 giorni.

Un po' di storia:
Mi rado ormai da 20 anni, ho iniziato con i classici multilama che però, vuoi perché ero imparaticcio o per altri motivi, mi hanno sempre irritato e non poco. Passai dunque ai rasoi elettrici (non quelli con le tre testine tonde, che eran peggio dei multilama, ma quelli per capelli, che erano gli unici a non darmi fastidio) e ormai è una vita che mi rado con quelli.
Posseggo da anni un Philips Oneblade e devo dire che con quello ho risolto tutti i problemi, tranne quello economico e quello del fatto che radermi è più una rottura che altro.

Ho cercato un po' in giro la risposta alla mia domanda ma al massimo ho trovato argomenti su rasoi per barbe di 4/5 giorni.
A questo punto mi chiedo se quello sia il limite al quale possono arrivare queste tipologie di rasoi o se sono l'unico a radersi se và bene una volta a settimana.
Non cerco un viso liscissimo in tutte le direzioni, fare il contropelo è un lusso che mi concederei una volta ogni due mesi a dire tanto.
pablomoreno

Re: Rasoio di sicurezza per barba di 7/15 giorni

Messaggio da pablomoreno »

A logica per barbe di tale lunghezza ci vorrebbero rasoi aggressivi, personalmente in quel caso mi orienterei su un Mhule R41 o un Fatip ( ce ne sono anche altri ma molto più costosi tipo l'Ikon B1 Slant), il problema dei rasoi aggressivi è che necessitano di una mano un minimo allenata appunto perché parecchio aggressivi, non che si possa poi fare chissà quale danno trattandosi di rasoi di "sicureza", appunto.
Poi si dovrebbe anche trovare la lametta adatta da associare, e qui anche c'è un mondo, io per esempio amo associare al Mhule R41 le Rapira Super Stainless.
Che poi nel mondo della rasatura, ma forse in quasi ogni campo, tutto è opinabile: ciascuno ha la sua pelle, la sua sensibilità ed il suo tipo di barba.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Re: Rasoio di sicurezza per barba di 7-15 giorni

Messaggio da ischiapp »

mrtmara ha scritto:Salve, sono un nuovo iscritto e nuovo di questo mondo della rasatura.
Ciao Martino, benvenuto.

Un qualsiasi open comb (OC), quindi con barra aperta, è progettato per l'uso discontinuo.
Alcuni sono comfortevoli, seppur efficaci, e permettono addirittura l'uso frequente fino al quotidiano.
Quindi anche nella tua modalità, un facile doppio passaggio in direzione del pelo (WTG) e contropelo (ATG).
La qualità del taglio è più legato al numero di passate, che all'aggressività del rasoio.
Al riguardo meglio vedere gli argomenti di partenza, e nello specifico il Face Mapping.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=4991

Di quella famiglia, sicuramente ci sono scelte molto valide:
• Merkur 15C http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=2116
• Merkur 41C http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=305825#p305825
• Merkur 25C http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=4714
• Yaqi Mellon http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=289917#p289917

Gli ultimi due sono i miei preferiti, soprattutto il cinese nella versione leggera.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=291744#p291744
62875
Utente BANNATO
ezio79

Messaggio da ezio79 »

secondo me per radersi con piacere con un DE oltre una data lunghezza (misura e tempo per raggiungerla ovviamente soggettivi) sarebbe meglio accorciarla prima della rasatura vera e propria
klopp

Messaggio da klopp »

Yaqi Mellon, ma se hai già un DE qualunque e Se accorci prima con regolabarba al mínimo basta quello
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Hairless Heart

Messaggio da Hairless Heart »

ezio79 ha scritto:secondo me per radersi con piacere con un DE oltre una data lunghezza (misura e tempo per raggiungerla ovviamente soggettivi) sarebbe meglio accorciarla prima della rasatura vera e propria
Concordo pienamente. Ai tempi in cui portavo la barba, più o meno lunga, ma comunque sempre di diversi giorni, le volte in cui la radevo mi era pressoché impossibile farlo se prima non la accorciavo ad una lunghezza di qualche millimetro, nel mio caso con una macchinetta per capelli. Poi procedevo alla rasatura, purtroppo a quei tempi con multilama, ma c'è da dire che era un'operazione che facevo 4 o 5 volte l'anno, per il resto mi limitavo a regolare.

Il massimo che abbia rasato direttamente con DE è stata una barba di 5 giorni, e già lì ho avuto qualche problema di intasamento (non avevo ancora il Fatip, però). Io direi che oltre quel periodo è consigliabile pensare di accorciare prima, a meno di non usare uno shavette o un mano libera. Ma non per un pelo di due settimane però, lì non vedo altra soluzione che l'elettrico prima.
klopp

Messaggio da klopp »

Con un buon rasoio a pettine aperto, vedi Fatip originale OC, e magari una lametta nuova si porta via anche una barba di un mese senza problemi. IO preferisco quando assai lunga accorciarla, sarà meno divertente ma è più agevole e mi permette di usare poi anche rasoi delicati, ma si può tranquillamente evitare questo passaggio volendo.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Lino

Messaggio da Lino »

Io sono in smart working da un mese e dunque mi rado meno.

Sono arrivato al massimo a 7/8 giorni e non ho avuto difficoltà nè con i SE, nè con un Ikon short comb ( anche se la profondità, con il DE, è stata inferiore ).

Ma, come ho detto già, non ho una barba difficile.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Rispondi

Torna a “Generale - DE”