Doppio scatto perché mi sono scordato quello di ieri...
•••••••••••••••••••••••
Shave Of The Day 17.03.2020
•••••••••••••••••••••••

•••••••••••••••••••••••
Shave Of The Day 18.03.2020
•••••••••••••••••••••••
Andrea Brattelli stà promuovendo da un po’ la lettura di un buon libro abbinata alla rasatura. Che c’è di meglio in questi giorni tristi, di ritagliarsi un po’ di tempo a riscoprire l’antica arte della scrittura? Essendo confinato a casa, ho deciso di riprendere un vecchio amore, Il Circolo Pickwick di Charles Dickens, per rifare un bel viaggio nel tempo e nei luoghi di un’epoca che mi ha sempre affascinato.
Cit. Wikipedia: Il romanzo fu pubblicato a fascicoli, come molte altre opere dell'epoca, sia di Dickens che di altri autori. La pubblicazione dei fascicoli divenne, secondo Oreste del Buono e altre fonti, una sorta di evento: nelle famiglie, nei cortili, si aspettava che chi ne aveva i mezzi comperasse il fascicolo e lo leggesse a chi non ne aveva la possibilità.
Dickens, con umorismo e sagacia, inventa un ritratto eccentrico e nostalgico di un'Inghilterra di un'epoca umana e cordiale, immagine che verrà capovolta nei successivi romanzi, più drammatici, che rappresenteranno invece tutto il cinismo della società del suo tempo.