Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Lino

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Tutte le testine Fatip sono montabili su qualunque manico della casa.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gigetto

Messaggio da gigetto »

Faranno mai il Piccolo Storto o il Wood Storto?
Bertone

Messaggio da Bertone »

Secondo voi hanno bloccato la produzione?
meow81

Messaggio da meow81 »

E' disponibile su gaspa-milano
mamele

Messaggio da mamele »

meow81 ha scritto:E' disponibile su gaspa-milano
grazie! Preso.
Woody70

Messaggio da Woody70 »

ero tentato di montare il manico del piccolo sullo storto per provare le differenze, ma non me la son sentita, è cosi bello con il suo manico... Mi sa che cederò alla tentazione prima o poi ;)
mamele

Messaggio da mamele »

Arrivato ieri lo Storto gentile, igienizzato e messo subito all'opera.
Cambio subito il manico e monto il mio wood ( io non so come le persone riescano a trovarsi comodo con quel moncherino ) e le gillette 7 o'clock.
Pelo e contropelo: Devo dire che a me sembra la fusione tra un gentile ed un Merkure 39C. Profondo come il primo e delicato come il secondo.
E' stata la prima volta che, al primo utilizzo, un rasoio mi abbia regalato un BBS così entusiasmante.... Che dire:soldi spesi bene per me.

p.s. Ero quasi alla fine del contropelo e, vuoi anche per l'entusiasmo, mi sono distratto un attimo. Zac! Taglietto ( penso di aver acquisito maestria nella gestione dei DE ed era più di un anno che non me ne facevo uno ). Lo storto ci ha tenuto a ricordarmi che fa SEMPRE parte della famiglia Fatip. Ed a quelli va dato sempre del lei.
lucariello

Messaggio da lucariello »

Sono stupito.
Ho sempre avuto un rapporto difficile con i Fatip, l'OC è secondo me eccessivamente mordace, mentre con il gentile non sono mai riuscito a trovare il feeling giusto: lo trovo poco efficace e mi costringe a passate ripetute con irritazione connesse.
Ho acquistato lo Storto OC - premetto che amo gli slant - basandomi anche sulle impressioni che ho letto sul forum, utilizzandolo più volte con lametta Concorde (che trovo eccellente soprattutto sugli slant): ebbene il rasoio è efficacissimo (e non avevo dubbi) ma anche incredibilmente, per un Fatip, delicato e di immediato utilizzo.
Mano leggera, due passate e via tutto in tutto comfort e con un ottimo post.
Soddisfatto dell'acquisto, anche se mi resta un dubbio: come sarà o storto gentile?
Lino

Messaggio da Lino »

lucariello ha scritto:Soddisfatto dell'acquisto, anche se mi resta un dubbio: come sarà o storto gentile?
Credo sia una domanda che si fanno in molti, questa.

A occhio e croce, dovrebbe/potrebbe essere più friendly l'OC, secondo me.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

lucariello ha scritto:... anche se mi resta un dubbio: come sarà o storto gentile?
Se leggi la discussione, trovi già alcune esperienze anche se vale sempre il mio mantra: bisogna provarlo sulla propria pelle.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
frate79

Messaggio da frate79 »

Chi cerca lo storto in entrambe le versioni lo vendono qua:
https://vanitystock.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Nonostante si paghino le S.P.P. (GLS) usando il codice WE15
costa meno che acquistarli da Gaspa dove si paga a pieno.
♐
Bertone

Messaggio da Bertone »

Vanno spesso in esaurimento io ho fatto appena in tempo che già erano esauriti...forse fanno fatica ad approvigionare tutti....
mamele

Messaggio da mamele »

ares56 ha scritto: bisogna provarlo sulla propria pelle.
assolutamente vero. Stasera mi sono nuovamente sbarbato con lo storto.

Vuoi che sto iniziando a prendere le misure, vuoi anche che ho utilizzato un sapone migliore ( Captain's choice ) ma la seconda è andata meglio. Nessun taglietto ma ugalmente BBS da favola.

Confermo la mia prima senzazione: a metà strada tra il gentile e il 39C.
klopp

Messaggio da klopp »

Maestro di Provincia ha scritto: Rispetto al Parker 55SL che ho avuto, il Fatip risulta essere confrontabile come efficacia e semplicità, anche se trovo personalmente siano due parametri ancora favorevoli al Parker, seppur di poco. Il Fatip, oltre ad essere più bello (ma qui siamo sulla pura soggettività), lo trovo più preciso, maneggevole, ma al contempo appagante in mano.
più preciso in che senso?
badando alla sostanza quindi preferisci l'indiano giusto?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Bertone

Messaggio da Bertone »

Scusate siccome a me deve ancora arrivare l'oc mi sembra che dalle foto la testina del gentile sia più "storta" o é una mia impressione?
Maestro di Provincia

Messaggio da Maestro di Provincia »

klopp ha scritto:più preciso in che senso?
badando alla sostanza quindi preferisci l'indiano giusto?
- più preciso perché, grazie anche alla testa OC, è più facile usarlo per rifinire basette e pizzetto.

- il Parker 55 Sl, nella mia esperienza, è un rasoio che messo in mano ti "guida" da solo sul corretto utilizzo e fa sentire la ricrescita un po' più tardi del Fatip. E' un ottimo slant. Col Fatip devo stare un poco più attento a prendere l'angolo giusto, aperto. Non è un dramma, è anche una piccola sfida. La ricrescita si sente un'ora prima? Radendomi ogni giorno anche questo non è un problema; se invece lo facessi ogni due o tre giorni, probabilmente la tua scelta, lo Slant Ikon, sarebbe la migliore. Il Parker l'ho dato via e comunque non me ne pento, anche se ne riconosco i pregi. Il Fatip lo uso quasi tutti i giorni (le alterative sono R41 e Daune). Preferisco l'imperfetto italiano Storto, complessivamente, all'ottimo indiano, che comunque trovo sia uno degli slant più equilibrati che abbia mai usato.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
gigetto

Messaggio da gigetto »

Bertone ha scritto:Scusate siccome a me deve ancora arrivare l'oc mi sembra che dalle foto la testina del gentile sia più "storta" o é una mia impressione?
Dalle foto non si può capire
ares56

Messaggio da ares56 »

Bertone ha scritto:Scusate siccome a me deve ancora arrivare l'oc mi sembra che dalle foto la testina del gentile sia più "storta" o é una mia impressione?
E' un'impressione dovuta dalla diversa struttura...sono storti uguali.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Bertone

Messaggio da Bertone »

Perfetto grazie
GiorgioIII

Messaggio da GiorgioIII »

E' vero che taglia bene e profondo ma non ho trovato mai il feeling con tutte le versioni di questo rasoio.
Da 1 mesetto sto provando lo Storto Gentile, devo dire che lo preferisco agli altri modelli ma sono sicuro che anche questo finirà nel dimenticatoio dei miei cassetti.
Preferisco rasoi dolci e di migliore qualità, va bene pagare poco ma forse è meglio spendere qualcosina in più ed avere un prodotto meglio rifinitino e costruito con materiali nobili.
Chiamiamo vizi quei divertimenti che non osiamo provare!!!
Tarti

Messaggio da Tarti »

Sembrerà strano ma il Fatip, essendo fatto in ottone, è sicuramente più nobile dei rasoi in zamak! Per quanto riguarda le rifiniture non saranno perfette ma in fondo non le trovo di ostacolo alla funzionalità dello strumento.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Tenaccio

Messaggio da Tenaccio »

Ieri mi è arrivato il Fatip open comb. Che vi devo dire....favoloso. Armato con una Rapira super stainless (un po saltellante per la verità) e usato in maniera rispettosa mi ha veramente sorpreso. Ho fatto pelo e traverso (la barba di 2 giorni, olio da barba Proraso Blu) mi ha regalato una sbarbata per me sorprendente decisamente migliore rispetto al Gentile. Next stop Fatip Storto.
Bertone

Messaggio da Bertone »

Arrivato stamattina lo Storto oc, mi ha stupito per la qualità della cromatura e delle finiture, decisamente superiori al fatip grande, e al gentile che posseggo.
Bertone

Messaggio da Bertone »

Provato ieri con gillette 365 e stamattina con dorco titan, l'ho trovato più aggressivo del fatip classico oc, per nulla gentile.Stai a vedere che mi tocca comprare anche il gentile? :D
GiorgioIII

Messaggio da GiorgioIII »

Io ho preso il gentile, diciamo bel rasoio dall'aspetto gradevole, per quanto riguarda la rasatura non dico nulla perchè rade bene, come tanti altri ma molto meno dell'IKON B1 Slant ed altri, solo che mi lascia la pelle irritata.
L'ho già messo nella sua confezione e riposto nell'armadio per collezione.
Non vado d'accordo con i FATIP, nessuno, quando ho bisogno di un rasoio efficace uso lo Standard B1 IKON, oppure R2-R1-H1 ATT o il FUTUR.
Ne ho talmente tanti che la scelta non mi manca.
La mia preferenza va per i rasoi dolci come il Feather ASD2-Masamune o M1
Chiamiamo vizi quei divertimenti che non osiamo provare!!!
Rispondi

Torna a “Generale - DE”