jeky66 ha scritto:Complimenti Lino per la tua interessane recensione. Grazie!!
Rispetto al ATT S2 quali differenze hai notato ???
Grazie a te, Jeky.
Io direi che il Vector fa categoria a sé.
L'ATT SE2 ha la testina molto simile, per esempio, al General di CR, pur avendo i dentini invece della guardia, dato che è un open comb ( ma tu questo lo sai meglio e da più tempo di me !

)
La somiglianza tra le due testine fa si che i rasoi abbiano comportamenti molto simili, pur con la notevole differenza che, essendo il SE2 un OC, risulti più aggressivo e rada più profondamente, senza comunque perdere la caratteristica della rasatura 'single edge', ossia la dolcezza e, direi, la morbidezza che hanno tutti questi rasoi, anche, e forse soprattutto, per le lamette dedicate.
Il General e il SE2 hanno quindi comportamenti, ingombri e manovrabilità del tutto assimilabili, con una maggiore incisività per l'open comb senza perdere troppo in morbidezza, e specularmente per il General che è gentile di natura ma lascia qualcosina quanto a profondità ( per chi la cerca, ovviamente, io mi rado benissimo con il General anche perchè ho una barba 'facile' ).
Il Vector è un pò diverso dagli altri SE perchè ha una testina assolutamente minimale ( da qui la non facilissima gestione nel cambiare lametta ), ma proprio le dimensioni 'minimaliste' della testa lo rendono molto agile ed efficace, tanto che ieri ho scritto che è gentile come il General ed efficace come il SE2, nel senso che non considero il Vector meno efficace dell'ATT o meno gentile del CR.
Forse le dimensioni minime della testa avvicinano di più il filo della lama alla pelle e questo potrebbe spiegare la nettezza del taglio, che l'amico Max ha paragonato ad una spada laser, ma io non sono abbastanza tecnico per spiegare queste sottigliezze geometriche.
Tieni conto comunque che ho usato il Vector una sola volta e so per esperienza che mi serviranno almeno un paio di rasature in più per prendere conoscenza dello strumento: magari, se avrò qualcosa di intelligente da dire, ne scriverò ancora tra qualche giorno