YAQI
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
Grazie, certo che con Yaqui più che il rischio c'é la certezza di perdersi.... Il loro sito australiano, che pure fa la rassegna di tutti i tipi di testa e li gradua per aggressivitá (utilissimo) questa testa se la perde di netto....
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Yaqi SRH06 Open Comb
Nelle specifiche trovi il codice.gamestorming ha scritto:che testa é questa?
In questa discussione ci sono molte recensioni, basta cercarle.
Per lo più, la trovano un filo più efficace di Mellon, molto simile a Merkur 15C OC.
Anche secondo me, un rasoio dolce.
Ma gli ho preferito la versione light del Double Open Comb. (Mellon)
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=289917#p289917
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=291274#p291274
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=291744#p291744
Utente BANNATO
- Bob65
Re: YAQI
Anche stamattina lo Yaqi Mellon RAC1712-02 mi ha regalato una sbarbata di grandissimo comfort e molto efficace.
Tra l'altro armato di una lametta Merkur che non eccelle sotto nessun punto di vista.
A mio avviso un rasoio fantastico: perso giusto, intuitivo, ottimamente realizzato.
Tra l'altro e' perfetto con ogni tipo di lametta.
Tra l'altro armato di una lametta Merkur che non eccelle sotto nessun punto di vista.
A mio avviso un rasoio fantastico: perso giusto, intuitivo, ottimamente realizzato.
Tra l'altro e' perfetto con ogni tipo di lametta.
Roberto
-
Io non riesco a stabilire un vero vincitore tra la Mellon e la simil Merkur 15C.
La Mellon è sicuramente più dolce e scorrevole però il pettine della simil 15C si intasa molto meno con barba un po' più lunga. Per cui a seconda dei casi mi trovo ad usare una piuttosto che l'altra. Oltre al fatto che comunque cambierei lo stesso per divertimento
La Mellon è sicuramente più dolce e scorrevole però il pettine della simil 15C si intasa molto meno con barba un po' più lunga. Per cui a seconda dei casi mi trovo ad usare una piuttosto che l'altra. Oltre al fatto che comunque cambierei lo stesso per divertimento

- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Il vantaggio di Mellon è nella capacità di usare meglio l'acqua. (link)alexve ha scritto:La Mellon è sicuramente più dolce e scorrevole però il pettine della simil 15C si intasa molto meno con barba un po' più lunga.
Quindi il trucco è sciacquarlo ad ogni movimento.
Migliora, e di tanto!!!
Questa pratica, dopo averla provata sul DOC, l'ho inserita nell'uso di tutti i rasoi di sicurezza.
Ed in effetti avvantaggia, seppur meno, tutte le geometrie sia DE che SE.
Utente BANNATO
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Se il risciacquo non toglie il tagliato, ci sono due dettagli da valutare:alexve ha scritto:pensavo che la cosa dell'acqua fosse data per scontata ...
• idratazione della schiuma
• angolo di taglio
A me capitava di non avere la lama pulita.
Aumentando l'acqua in montaggio, ed abbassando l'angolo incidente, non ho più avuto il problema.
Quando vado di fretta non mi devo più preoccupare di smontare e pulire tutto.
Quindi un piccolo vantaggio.

Utente BANNATO
-
Se per il discorso dell'acqua ti riferivi a questo commento:
Comunque nel Mellon i dentini del pettine della base sono più corti, e forse anche più stretti, di quelli della simil 15C. Per questo si intasa più facilmente.
Poi chiaro che se il sapone è un po' più liquido questo scorre via meglio (e qui ci sarebbe anche da vedere che sapone si usa, perché certi a contatto dell'acqua si sciolgono subito mentre altri rimangono più a grumi e si disfano più lentamente). Ma in ogni caso anche se il sapone va via ci si incastrano comunque direttamente i peli se la barba è più lunga.
Ma non è una critica alla testina, semplicemente ad ogni situazione va meglio il suo strumento
non avevo capito il collegamento con le tue risposte successivealexve ha scritto:La Mellon è sicuramente più dolce e scorrevole però il pettine della simil 15C si intasa molto meno con barba un po' più lunga...

Comunque nel Mellon i dentini del pettine della base sono più corti, e forse anche più stretti, di quelli della simil 15C. Per questo si intasa più facilmente.
Poi chiaro che se il sapone è un po' più liquido questo scorre via meglio (e qui ci sarebbe anche da vedere che sapone si usa, perché certi a contatto dell'acqua si sciolgono subito mentre altri rimangono più a grumi e si disfano più lentamente). Ma in ogni caso anche se il sapone va via ci si incastrano comunque direttamente i peli se la barba è più lunga.
Ma non è una critica alla testina, semplicemente ad ogni situazione va meglio il suo strumento

-
Mi confermate che questo monta una Scalloped?
https://www.aliexpress.com/item/4000020 ... 2e0e25Wej8" onclick="window.open(this.href);return false;
è il modello RAS1912, e incrociando questa sigla con altri siti (compreso questo https://originaltoiletries.com/prodotto ... osed-comb/" onclick="window.open(this.href);return false;) sono giunto alla conclusione che sia una Scalloped. Ormai ho cliccato, ma se ho cannato ditemelo lo stesso.
Se ci ho preso ho ufficialmente in viaggio (due spedizioni distinte) due rasoi completi e due testine, coprendo così da Mellon, Cobbled, simil 15c fino a Scalloped.
Ho voluto scegliermi il colore (uno tutto Blu, l'altro Blu + Cromato) e quindi ho dovuto ordinare da Ali, ci vorrà almeno un mese ma visti i tempi credo anche di più.
https://www.aliexpress.com/item/4000020 ... 2e0e25Wej8" onclick="window.open(this.href);return false;
è il modello RAS1912, e incrociando questa sigla con altri siti (compreso questo https://originaltoiletries.com/prodotto ... osed-comb/" onclick="window.open(this.href);return false;) sono giunto alla conclusione che sia una Scalloped. Ormai ho cliccato, ma se ho cannato ditemelo lo stesso.

Se ci ho preso ho ufficialmente in viaggio (due spedizioni distinte) due rasoi completi e due testine, coprendo così da Mellon, Cobbled, simil 15c fino a Scalloped.
Ho voluto scegliermi il colore (uno tutto Blu, l'altro Blu + Cromato) e quindi ho dovuto ordinare da Ali, ci vorrà almeno un mese ma visti i tempi credo anche di più.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Yaqi SRH04 Standard Plus (Scalloped)
@Gamestorming
La Scalloped (letteralmente "a smerlo") si riconosce dalla lavorazione inclinata ed ondulata della barra di sicurezza.
Questa definisce la geometria Standard Plus della Yaqi SRH04.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=316882#p316882
Quindi sì, il RAS1912 è uno dei vari modelli a montare quella testa.
La Scalloped (letteralmente "a smerlo") si riconosce dalla lavorazione inclinata ed ondulata della barra di sicurezza.
Questa definisce la geometria Standard Plus della Yaqi SRH04.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=316882#p316882
Quindi sì, il RAS1912 è uno dei vari modelli a montare quella testa.
Utente BANNATO
-
Gentilissimo grazie! alla fine allora ho imparato ad orientarmi fra le teste Yaqiischiapp ha scritto: Quindi sì, il RAS1912 è uno dei vari modelli a montare quella testa.

Ultima modifica di ares56 il 04/03/2020, 16:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto QUOTE sbagliato.
Motivazione: Corretto QUOTE sbagliato.
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Arrivato da pochi giorni dopo essere stato finalmente messo in vendita anche sul sito AliExpress di YAQI (prima era commercializzato solo nello store australiano) il rasoio RAMC1905 "EDEN" in acciaio inossidabile 303.

La configurazione finora proposta prevede la testina "Knight Helmet", ormai ben nota. Devo dire che è proprio un gran bel rasoio questo YAQI RAMC1905 "EDEN" con la testina "Knight Helmet". Il manico EDEN è in acciaio inossidabile 303 con finitura satinata come la testina (nella classica lega Zamak).
Ottima presa, perfetto bilanciamento, testina tra le più "spietate" che ho provato...rasatura molto profonda che richiede mano molto sapiente ma ben manovrato restituisce risultati impeccabili e un LLS (Long Lasting Shave) di grande efficacia.
La configurazione finora proposta prevede la testina "Knight Helmet", ormai ben nota. Devo dire che è proprio un gran bel rasoio questo YAQI RAMC1905 "EDEN" con la testina "Knight Helmet". Il manico EDEN è in acciaio inossidabile 303 con finitura satinata come la testina (nella classica lega Zamak).
Ottima presa, perfetto bilanciamento, testina tra le più "spietate" che ho provato...rasatura molto profonda che richiede mano molto sapiente ma ben manovrato restituisce risultati impeccabili e un LLS (Long Lasting Shave) di grande efficacia.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
-
Complimentoni Ares.
Esteticamente rappresenta tutto quello che mi piace in un DE: pesante, "grippante" e satinato.
Purtroppo per me è comparso poco dopo che avevo ordinato le singole testine (slant e knight helmet) e due manici singoli (il 70mm e il nero/metallo). Dal 25 gennaio mi manca so di ricevere il manico nero/metallo ma, per quanto riguarda il 70mm, ha un difetto alla filettatura che impedisce di avvitarlo fino in fondo. Acquistato tutto su Aliexpress, mi consigli di rivolgermi direttamente alla sede o al distributore italiano?
Esteticamente rappresenta tutto quello che mi piace in un DE: pesante, "grippante" e satinato.
Purtroppo per me è comparso poco dopo che avevo ordinato le singole testine (slant e knight helmet) e due manici singoli (il 70mm e il nero/metallo). Dal 25 gennaio mi manca so di ricevere il manico nero/metallo ma, per quanto riguarda il 70mm, ha un difetto alla filettatura che impedisce di avvitarlo fino in fondo. Acquistato tutto su Aliexpress, mi consigli di rivolgermi direttamente alla sede o al distributore italiano?
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
- ares56
Scrivi al venditore descrivendo il problema e magari aggiungendo delle foto.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
-
e' molto bello, ed é molto interessante che abbiano fatto un modello in acciaio. Dal mio pdv, peccato la testa killer....
- ares56
Non è il primo manico in acciaio inossidabile che produce YAQI...
-
Da una settimana mi rado giornalmente con il rasoio Yaqi scalloped armato con voskhod, solo una passata di pelo traverso (da orecchio a mento da entrambi i lati del volto mentre sul collo gestisco la diversa crescita del pelo).
Ottimi risultati, finora il miglior compromesso efficacia e dolcezza tra i rasoi che possiedo.
È proprio vero che usando sempre e solo uno strumento si impara a gestirlo sempre meglio.
Ottimi risultati, finora il miglior compromesso efficacia e dolcezza tra i rasoi che possiedo.
È proprio vero che usando sempre e solo uno strumento si impara a gestirlo sempre meglio.
- watpo
evidentemente ho sbagliato qualcosa...
terza sbarbata con ml
risultato buono a livello di zone passate e zero tagli arrossamenti
profondità insoddisfacente
passata di DE per finire come al solito
solo che questa volta ho usato lo yaqi slant che mi era appena arrivato invece dell'r41
una tragedia
sfregetti un po' ovunque
la lametta era una asco nuova
il manico un cinese leggerino
mi è stato detto che la causa potrebbe essere proprio il manico eccessivamente leggero
ed ha certamente un suo fondamento
fortunatamente ho il manico dello yaqi mellon molto più pesante e lo userò al prossimo giro
voi avete avuto esperienze simili?
terza sbarbata con ml
risultato buono a livello di zone passate e zero tagli arrossamenti
profondità insoddisfacente
passata di DE per finire come al solito
solo che questa volta ho usato lo yaqi slant che mi era appena arrivato invece dell'r41
una tragedia
sfregetti un po' ovunque
la lametta era una asco nuova
il manico un cinese leggerino
mi è stato detto che la causa potrebbe essere proprio il manico eccessivamente leggero
ed ha certamente un suo fondamento
fortunatamente ho il manico dello yaqi mellon molto più pesante e lo userò al prossimo giro
voi avete avuto esperienze simili?
- Geronimo
@watpo
Lo Yaqi Slant per me è un assassino....l'ho usato due volte e ancora non mi capacito di come sia riuscito a terminare la rasatura senza farmi male. Appena appoggiato in viso ho capito che se non mi concentravo al massimo avrei rischiato. Ho finito le rasature senza tagli e irritazioni.....ma sudavo freddo dalla tensione.
E' sicuramente per mani capaci , esperte e pazienti !!!
Lo Yaqi Slant per me è un assassino....l'ho usato due volte e ancora non mi capacito di come sia riuscito a terminare la rasatura senza farmi male. Appena appoggiato in viso ho capito che se non mi concentravo al massimo avrei rischiato. Ho finito le rasature senza tagli e irritazioni.....ma sudavo freddo dalla tensione.
E' sicuramente per mani capaci , esperte e pazienti !!!
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
-
io lo ripeto per l'ennesima volta: se vi tagliate, sfregiate, decapitate
la colpa non è del rasoio, ma della scarsa tecnica oppure distrazione o una combinazione delle due ed in particolare del fatto che state PREMENDO TROPPO e/o muovendo in orizzontale la lama e/o COLPENDO con troppa forza quando lo appoggiate sulla pelle e simili.
Il rasoio deve praticamente quasi "sfiorare" la pelle, io stesso ci ho messo una vita ad arrivare a capire la giusta "pressione".
Ovviamente, come diciamo sempre, importante anche il tiraggio della pelle atto a "spianarla" ed evitare che il rasoio abbia cunette e depressioni su cui scorrere.
Per contro, l'angolo del rasoio incide in misura minore, nel senso che se sbagli angolo, a patto di non premere di cui sopra, al limite puoi avere irritazioni, ma non ti tagli in maniera significativa, nella peggiore delle ipotesi.
Per il resto, manico leggero, pesante e compagnia, tutto giusto ma nella misura in cui la MANO non lo gestisce correttamente, non il rasoio in sè.
R41, Yaqi slant e tutti i rasoi feroci, sono rasoi eccezionali, efficacissimi che stressano meno la pelle perché ottengono il risultato con meno passaggi.
My two cents.
E non è che io sia sto mago della rasatura, eh...posso ancora imparare, e molto, però sono migliorato negli anni: per dire, fatip e R41 5 anni fa piangevo al solo pensiero di azzardare un contropelo, sono stati nel cassetto per anni.
Ora ci faccio testa e barba e lo trovo dolcissimo, R41 idem.
Yaqi slant è arrivato dopo, quindi è stato gentile fin da subito

Il rasoio deve praticamente quasi "sfiorare" la pelle, io stesso ci ho messo una vita ad arrivare a capire la giusta "pressione".
Ovviamente, come diciamo sempre, importante anche il tiraggio della pelle atto a "spianarla" ed evitare che il rasoio abbia cunette e depressioni su cui scorrere.
Per contro, l'angolo del rasoio incide in misura minore, nel senso che se sbagli angolo, a patto di non premere di cui sopra, al limite puoi avere irritazioni, ma non ti tagli in maniera significativa, nella peggiore delle ipotesi.
Per il resto, manico leggero, pesante e compagnia, tutto giusto ma nella misura in cui la MANO non lo gestisce correttamente, non il rasoio in sè.
R41, Yaqi slant e tutti i rasoi feroci, sono rasoi eccezionali, efficacissimi che stressano meno la pelle perché ottengono il risultato con meno passaggi.
My two cents.
E non è che io sia sto mago della rasatura, eh...posso ancora imparare, e molto, però sono migliorato negli anni: per dire, fatip e R41 5 anni fa piangevo al solo pensiero di azzardare un contropelo, sono stati nel cassetto per anni.
Ora ci faccio testa e barba e lo trovo dolcissimo, R41 idem.
Yaqi slant è arrivato dopo, quindi è stato gentile fin da subito

- ezio79
provato lo slant yaqi oggi con manico da 50g e lametta derby premium (alquanto usata) e sapone cella (pennello omega setola) e l'ho trovato meno aggressivo dello yaqi KH (o grill),
anzi, pur avendo portato rispetto ad una testa dichiarata altamente aggressiva dal produttore (e cosa confermata dai più)
l'ho trovato un ottimo strumento per chi ama rasature profonde.
Direi (pur essendo diversissimi come rasoi) in linea con R41 come necessità di attenzione e risultato
anzi, pur avendo portato rispetto ad una testa dichiarata altamente aggressiva dal produttore (e cosa confermata dai più)
l'ho trovato un ottimo strumento per chi ama rasature profonde.
Direi (pur essendo diversissimi come rasoi) in linea con R41 come necessità di attenzione e risultato
- watpo
può darsiesatch ha scritto:io lo ripeto per l'ennesima volta: se vi tagliate, sfregiate, decapitatela colpa non è del rasoio, ma della scarsa tecnica oppure distrazione o una combinazione delle due ed in particolare del fatto che state PREMENDO TROPPO e/o muovendo in orizzontale la lama e/o COLPENDO con troppa forza quando lo appoggiate sulla pelle e simili.
ma a me, da neofita, una roba del genere con l'R41 non era mai capitata
con quello posso praticamente radermi a occhi chiusi
con lo yaqi slant dovevo chiudere gli occhi per non vedere il sangu