Tommaso
Nessunissimo problema
Ferie e riposi sacrosanti
Attendo con tranquillità i tempi che ti saranno necessari
Buon 2020
Prenotazione pennello del forum 2019
-
- Messaggi: 23
- Iscritto il: 06/09/2015, 15:40
- Località:
-
- Messaggi: 15
- Iscritto il: 20/02/2019, 14:06
- Località:
Re: Prenotazione pennello del forum 2019
Buongiorno, per me non c’è nessun tipo di problema, aspetterò tranquillamente.
Attendo MP con i dettagli al momento opportuno
Buona giornata
Attendo MP con i dettagli al momento opportuno
Buona giornata
-
- Messaggi: 23
- Iscritto il: 06/09/2015, 15:40
- Località:
Re: Prenotazione pennello del forum 2019
Ritirato di persona
Bellissimo
Grazie Tommaso
Bellissimo
Grazie Tommaso
-
- Messaggi: 1
- Iscritto il: 17/11/2017, 17:08
- Località: Roma
Re: Prenotazione pennello del forum 2019
Immagino di essere fuori tempo massimo per acquistare questo stupendo pennello!
Ma ero impossibilitato a prenotare.
Se ci fosse una possibilità, vi prego di tenermi presente.
Grazie
Ma ero impossibilitato a prenotare.
Se ci fosse una possibilità, vi prego di tenermi presente.
Grazie
- nortis
- Messaggi: 644
- Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
- Località: Udine
Re: Prenotazione pennello del forum 2019
Grazie a te Lanfranco, è stato un piacere conoscerti. Ti aspetto ai prossimi Aperitivi Triveneto del Forum, che spesso si svolgono proprio in Bottega!Lanfranco ha scritto:Ritirato di persona
Bellissimo
Grazie Tommaso
Buongiorno Carlos, e grazie per l'interesse verso questo progetto!Carlos ha scritto:Immagino di essere fuori tempo massimo per acquistare questo stupendo pennello!
Ma ero impossibilitato a prenotare.
Se ci fosse una possibilità, vi prego di tenermi presente.
Grazie
Purtroppo si, siamo fuori tempo massimo, ma non disperare, vediamo se più avanti nel discorso troviamo una soluzione di comodo Aprofitto comunque della tua richiesta per tirare qualche conclusione su questa avventura, e più in genere sul futuro della Bottega.
Il più conosciuto Woody Allen, ma seguito e a seguito di numerosi filosofi e pensatori, ha espresso un concetto a me molto caro, ovvero che se di tanto in tanto non si fallisce, è probabile che si stia giocando troppo sul sicuro. Che non ci si stia mettendo alla prova, insomma. Ed in questa particolare avventura, mi sento di aver fallito
Non nei risultati, sia chiaro, ogni pennello partito è partito solamente quando ha superato il mio controllo qualità, ma considerato che gli ultimi esemplari del Pennello del Forum 2019 sono partiti in questi giorni, direi che il fallimento è particolarmente apprezzabile sopratutto nella tempistica.
E' stata una avventura della quale opportunità sono infinitamente grato, dalla quale ho imparato moltissimo, e che mi ha regalato immensa gioia, ma sopratutto che mi ha insegnato moltissimo su me stesso e sulla direzione che la Bottega vorrà prendere. Ho imparato che, per come sono fatto, un lavoro ripetitivo è la morte del mio motore creativo. Che serie così numerose di pezzi uguali, sono un qualcosa che (stante le modalità produttive attuali) mi impedisce di esprimermi al meglio, e quindi di dare ai miei clienti il meglio che posso offrire. Si torna ai pezzi singoli, insomma, e lo si fa con sempre più stile
La Bottega, con oggi, chiude ufficialmente le prenotazioni in preparazione alla prossima tappa dell'avventura. Sono ormai un paio d'anni che rimando l'apertura dell'e-commerce perchè "ma chi me lo fa fare, fintanto che continuano ad arrivarmi costantemente ordini sufficienti a tenermi impegnato", ma è una dinamica sulla quale mi ero impigrito, nella quale ormai non fallivo più da troppo tempo, nella quale non mi stavo più mettendo abbastanza alla prova, insomma.
Quindi l'idea è dedicare il centro della mia attenzione nelle prossime settimane alla costruzione di un e-commerce di ottimo livello, che mi permetta di lavorare nella maniera che mi riesce meglio lavorare, ovvero lasciando libera la creatività di muoversi nelle acque che vuole navigare. All'interno del sito verranno caricati i pennelli che, continuando a mettermi alla prova, o seguendo quella che sarà l'ispirazione del momento, produrrò in maniera più istintiva. Ovviamente accetterò sempre di buon grado ordini personalizzati, che sono spesso quelli nei quali (dalla discussione con il cliente) nascono i modelli più interessanti, ma vorrei restassero una parte del mio lavoro, e non la totalità come avviene oggi. Questo proprio per permettermi di offrivi sempre il meglio che posso produrre.
Un'altra grande novità sarà la finitura opaca dei pennelli, che è oggi in fase di testing, e sarà presto disponibile. Questa finitura, estremamente più rapida da applicare rispetto alla finitura lucida attuale, mi permetterà finalmente di trovare un equilibrio nella produzione, ed una più sensata remunerazione, volendo essere completamente onesti. La finitura lucida attuale, che in questi oggetti personalmente trovo particolarmente azzeccata, è però un processo estremamente macchinoso, ripetitivo, costoso, e sopratutto lungo in termini di tempo da dedicarci. Nella situazione attuale, il tempo dedicato all'applicazione dei vari prodotti che compongono la finitura, la sua levigatura e la consecutiva lucidatura è di diverse volte superiore al tempo dedicato a tutte le altre fasi della produzione del pennello messe assieme, ed è proprio in questa fase che mi sono rovinosamente inciampato nella produzione dei Pennelli del Forum 2019. La finitura opaca mi permetterà, quindi, di offrivi prezzi simili a quelli che vi ho sempre voluto offrire, assolutamente accessibili nel mondo dell'artigianato, mentre andranno ad aumentare i prezzi dei pennelli con finitura lucida, dando un senso all'infinito lavoro che c'è dietro (senza contare tutto il processo durato anni di individuazione dei prodotti e tecniche migliori per svolgerlo).
Presto partirà quindi una nuova fase della Bottega, più concreta e con radici più solide, e tutto questo è ovviamente grazie a voi che in questi anni mi avete dato fiducia, grazie alla amministrazione del Forum, ed alla immensa dose di oggettività, concretezza e direzione che con questo fantastico progetto del Pennello del Forum IlRasoio.com 2019 mi avete donato.
Ci tenevo a chiudere così questa discussione, con un grande sentimento di gratitudine per la culla che questa fantastica comunità ha fin qui rappresentato per la mia ( e come sempre, vostra) Bottega del Borgo.
P.s.: Durante la fase di costruzione del sito, accetterò pochi ordini che saranno gli ultimi pennelli a finitura lucida con i vecchi prezzi, e darò precedenza ai membri dell'associazione IlRasoio.com proprio per quanto fin qui detto. Questo perchè non voglio venire completamente assorbito dalla costruzione del sito, stare troppo tempo al computer non mi è più naturale, ed avrò bisogno di una scusa per tornare in Bottega, di tanto in tanto E' riguardo questo punto, Carlos, che se vuoi contattarmi, penso possiamo trovare una soluzione per farti avere un bel pennello ad un prezzo poco superiore a quello di questa iniziativa
Ancora grazie, ed un caro saluto
Tommaso
-
- Messaggi: 21
- Iscritto il: 07/05/2018, 9:36
- Località: Chieri (To)