Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Bob65

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Bob65 »

Di Razorock ho avuto un Plisoft Original da 24 mm., pagato a suo tempo 15 euro.
Un buon pennello, senza infamia e senza lode.
Il Simfix non lo conosco.
Se riesci a fare a meno del manico nero, mi sento di poter dire che il Trafalgar e' nettamente migliore del Plisoft.
Roberto
Hog

Messaggio da Hog »

Bob65 ha scritto:Se riesci a fare a meno del manico nero, mi sento di poter dire che il Trafalgar e' nettamente migliore del Plisoft.
Al manico nero non vorrei rinunciare, almeno fino a quando trovo delle alternative di qualità. Ho appena iniziato, per ora vado avanti con un pennellino Omega da 3 €. Mi piace fare le cose gradualmente quindi, per ora, mi basterebbe fare lo step successivo. I Simpsons, da quello che ho potuto vedere, sono tra i migliori in commercio e se li fanno giustamente pagare, ma sarà il prossimo passo ancora.

Intanto grazie per avermi fatto conoscere questi Trafalgar, ai Simpsons non mi ero proprio avvicinato visti i prezzi dei modelli classici.
alexve

Messaggio da alexve »

guarda su Yaqi allora, c'è anche il manico nero. Se non hai fretta basta che aspetti, oppure se fai attenzione alcuni vengono spediti anche da altri luoghi come la Spagna. paghi qualcosa di più ma ti arriva velocemente
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Hog ha scritto:Di Simpsons nero ne ho trovato uno solo su Amazon, il SIMFIX. ....
Sul sito Simpson puoi trovare anche questo: https://www.simpsonshavingbrushes.com/s ... ed-edition" onclick="window.open(this.href);return false; ...che dovrebbe essere decisamente meglio del Simfix e più simile ai Trafalgar.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ezio79

Messaggio da ezio79 »

esatto prendi il simfix ha tutto quello che cerchi e spendi una volta sola, senza contare che lo avresti subito (non fra un paio di mesi come qualsiasi cosa ordini ora su aliex, se non peggio perché la situazione potrebbe complicarsi), senza spese di spedizione (o la necessità di comprare altro per raggiungere soglie minime di acquisto)
ezio79

Messaggio da ezio79 »

veramente il simfix ha lo stesso manico del trafalgar solo nero ed un ciuffo con nodo da 27mm.
Essendo la stessa azienda (ed un prezzo molto simile) ho anche il dubbio che il ciuffo sia il medesimo.
ezio79

Messaggio da ezio79 »

Immagine

Immagine
Hog

Messaggio da Hog »

Grazie a tutti per le risposte e i consigli. Mi ero perso nei meandri del forum tra ricerche e letture varie. Continuo a pensare che scriviate troppo, uno fa una ricerca e si trova trecento pagine di topic da leggere. :lol:

L'ordine l'ho già fatto prima di ricontrollare questa discussione. Alla fine il Simfix mi sarebbe costato 30 €. Per 10 e spicci (tra coupon vari) ho preso lo Yaqi R1906: https://it.aliexpress.com/item/40002163 ... 2e0elShMUO" onclick="window.open(this.href);return false;

Il prossimo sarà il Trafalgar così potrò anche rendermi conto della differenza. Non mi resta che mettermi comodo ed aspettare che arrivi. :roll:

Grazie ancora per le dritte.
LucaP

Messaggio da LucaP »

Ci sono differenze tra questo Yaqi 1906 e il Familia ? Intendo in termini di setole
Grazie
alexve

Messaggio da alexve »

LucaP ha scritto:Ci sono differenze tra questo Yaqi 1906 e il Familia ? Intendo in termini di setole
Grazie
non riesco a vedere la foto, comunque sulla discussione Yaqi vedi la tabellina con le varie possibili fibre ed anche le indicazioni sulle loro caratteristiche. poi chiaramente ci sono i vari commenti che aiutano a capire di più
ezio79

Messaggio da ezio79 »

Immagine
Luc68

Messaggio da Luc68 »

Ragazzi io il simfix l'ho avuto, le fibre sono discrete ma nulla di che, leggendo i giudizi entusiasti dei possessori tenderei ad escludere che i trafalgar montino le stesse, direi che si tratti di prodotti ben più evoluti.
John

Messaggio da John »

Ho provato il Trafalgar, buon pennello, monta una meraviglia e puoi dargli in pasto qualsiasi cosa
ares56

Messaggio da ares56 »

LucaP ha scritto:Ci sono differenze tra questo Yaqi 1906 e il Familia ? Intendo in termini di setole
Grazie
Nel post di ezio79 è riportata una mia tabella con i primi pennelli YAQI che ho acquistato e che non riporta nè il Sagrada Familia nè il Black Knight (R1906).
Le differenze tra i due sono essenzialmente nel tipo di fibre utilizzate in quando i settaggi dei ciuffi sono praticamente gli stessi.
Le fibre Plisson Style del R1906 sono più morbide di quelle Tuxedo del Sagrada Familia e quindi, pur trattandosi in entrambi i casi di ciuffi in grado di esercitare un massaggio morbido è più sostenuto quello del Sagrada.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
LucaP

Messaggio da LucaP »

Grazie Ares
Aleroma

Messaggio da Aleroma »

Ciao a tutti volevo sapere una cosa.
Io ho iniziato a radermi con un DE,ed utilizzo un vecchio pennello da barba di mio padre. Non saprei se è un setola o un tasso anche se il colore ricorda il tasso ( potrebbe anche essere finto tasso ).
L’altezza complessiva e di 11,5cm
5,5cm il manico
6cm il ciuffo.
Ho notato che quando faccio i giri nella ciotola del sapone ( proraso di plastica ) questo inizia ad uscire anche dalla scatolina e va a finire sui bordi. È normale o sbaglio qualcosa? Forse il pennello è troppo grande?
Cosa cambia da un pennello 11cm ad un pennello 9cm? Scusate la domanda e sopratutto se ho sbagliato sezione in cui postarla.
Un grazie a tutti e sopratutto siamo uniti in questo momento.
Lino

Messaggio da Lino »

Credo che ciò che vedi uscire sia quella che viene chiamata "proto-schiuma", una specie di schiumetta che poi, spalmata e montata dal pennello sul viso, originerà la schiuma vera e propria con la quale raderti.

Se è così, non devi preoccuparti, è determinata dal caricamento del pennello sul sapone stesso, indipendentemente da quale pennello usi, perché se ciò non succedesse vorrebbe dire che non stai caricando bene o quasi.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Accutron

Messaggio da Accutron »

Come dice Lino
non è un problema di pennello..
Nel barattolo Proraso bisogna solo caricare il pennello(ben strizzato) ,
Il numero di giri decidilo da solo,
se straborderà un po' di schiuma(che è solo una pre/schiuma o protoschiuma) non ti preoccupare.
Dopodiché devi montare il sapone stesso in un altra ciotola vuota, di dimensioni maggiore oppure direttamente in viso aggiungendo acqua al bisogno (poche gocce alla volta). ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Aleroma

Messaggio da Aleroma »

Grazie per le risposte!
lupetto77

Messaggio da lupetto77 »

per una barba dura e una pelle megasensibile vorrei ordinare un sintetico forse un poco rigido in modo da far penetrare meglio la schiuma
Non è tanto questione di prezzo anche se non vorrei superare i 50 euro, quale mi consigliereste?
Necessariamente sintetico
Grazie
ETICAL SHAVING
Accutron

Messaggio da Accutron »

Yaqi pennelli con un ottimo rapporto qualità/prezzo https://yaqibrush.it.aliexpress.com/sto ... 6081.1_3_0" onclick="window.open(this.href);return false;

Oppure mi sento di consigliarti un Simpson Trafalgar però mi sa che è esaurito un pò dappertutto.
LucaP

Messaggio da LucaP »

lupetto77 ha scritto:per una barba dura e una pelle megasensibile vorrei ordinare un sintetico forse un poco rigido in modo da far penetrare meglio la schiuma
Non è tanto questione di prezzo anche se non vorrei superare i 50 euro, quale mi consigliereste?
Grazie
Un bel Yaqi Sagrada Familia costo circa 13 euro a mio parere fantastico
lupetto77

Messaggio da lupetto77 »

Accutron ha scritto:Yaqi pennelli con un ottimo rapporto qualità/prezzo https://yaqibrush.it.aliexpress.com/sto ... 6081.1_3_0" onclick="window.open(this.href);return false;

Oppure mi sento di consigliarti un Simpson Trafalgar però mi sa che è esaurito un pò dappertutto.
il simpson esaurito in pratica ovunque, sicuramente ci sarà un motivo
per gli yaqi ci vuole troppo tempo per la spedizione, già li avevo adocchiati
ma un Omega Evo?
ETICAL SHAVING
Accutron

Messaggio da Accutron »

L'Omega Evo è ottimo ma costa più del tuo budget.. ;)

Se vuoi uno Yaqi senza passare per la Cina puoi prenderlo qui: https://originaltoiletries.com/brand/yaqi-brush/" onclick="window.open(this.href);return false;
ezio79

Messaggio da ezio79 »

lupetto77 ha scritto:per una barba dura e una pelle megasensibile vorrei ordinare un sintetico forse un poco rigido in modo da far penetrare meglio la schiuma
Grazie
potresti provare un semplicissimo omega s-brush,
se Ti trovi bene hai fatto bingo,
in caso contrario hai speso una sciocchezza ed hai comunque un pennello sintetico che può tornare utile ad esempio nella trousse da viaggio
(il sintetico ha il vantaggio di asciugare rapidamente e di non puzzare bagnato).
Rispondi

Torna a “Pennelli”