Funzione del pettine/barra di sicurezza

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Tarti

Funzione del pettine/barra di sicurezza

Messaggio da Tarti »

L'opinione più diffusa è che il pettine aperto sia adatto alle barbe lunghe mentre quello chiuso, o semplicemente barra di sicurezza, sia più indicato per le barbe quotidiane o corte.
Il primo sarebbe concepito per districarsi tra i peli lunghi e indirizzarli verso la lama mentre la barra di sicurezza dovrebbe spianare la pelle per recidere meglio il pelo.
Non ricordo dove ho letto che il pettine aperto dei primi modelli di rasoi di sicurezza era pensato per "le folte barbe o basette dell'epoca" ma non credo proprio che i nostri antenati si sfoltissero le barbe con il rasoio, né che si radessero una volta ogni tanto (caso che avrebbe richiesto il presunto vantaggio del pettine aperto sul pelo lungo).
A ciò aggiungiamo che, per me e, mi sembra, anche per altri sul Forum, entrambi i tipi di pettine possono essere usati con successo su ogni lunghezza di pelo.

Detto questo, perché allora esistono due tipi di pettine? Qual è la loro effettiva funzione e quali sono le reali differenze tra i due?
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Rispondi

Torna a “Generale - DE”