Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
meow81
Re: Fatip

Messaggio da meow81 »

sì il poster e le 5 lamette tiger platinum erano da rasoigoodfellas
Bertone

Messaggio da Bertone »

Ma strano ho provato a simulare un acquisto e mi da spedizione gratuita..boh...
Woody70

Messaggio da Woody70 »

Mannaggia al forum... :D
Pensavo di aver raggiunto la pace col portafogli da quando uso il mio fido kamisori, ma poi son tornato qui! Ci mancava il fatip storto! Risultato?
Oggi mi arriva il corriere con:
1 fatip "lo storto" CC
1 sapone SV al mirto
1 AS SV al mirto
1 pennello hi-brush omega barber pole 46735
Lamette varie, rapira, shark, kai e feather
Siccome la barba l'avevo gia fatta stamattina con il fratello OC dritto, ma, la voglia di provare era tanta, mi son rasato la boccia. Generosa insaponata con il nuovo sapone, il nuovo pennello, armato lo storto con una kai e via con le danze... Non nascondo che le prime passate le ho fatte con un certo timore reverenziale, già, conscio del fatto che i gentili di casa fatip son tutt'altro che gentili, con una kai poi... Invece stupore! Il rasoio fila come una scheggia, pareva che lo stessi brandendo in aria, ad ogni passata non restavano superstiti, tabula rasa, pelo, traverso e contropelo BBS spettacolare. Splashata di AS al mirto e risultato senza confronti. Domani lo provero sulla barba e se avrò lo stesso risultato, avro trovato un degno competitor dello squalo per le barbe veloci in alternativa al kami. Davvero non mi aspettavo un rasoio cosi dolce e profondo, certo, armarlo richiede la solita attenzione perché il gioco, causato anche dalla torsione della testa, fa si che il filo addirittura sparisca da un lato per uscire completamente dall'altro. Poco male, ormai ci sono abituato con i fatip, quello più, quello meno, tutti richiedono quel minimo di attenzione, ormai lo ritengo far parte del rito. Il resto delle finiture non sono impeccabili ma pazienza. Come avrete capito, sono propenso a chiudere un occhio con i bastardelli tricolore limportante che si riesca ad usarli e questo slant di certo sa il fatto suo!
PS
Sarà il sapone, sarà laccoppiata rasoio lametta o sarà l'AS ma, mi continuo ad accarezzare la pelata e sembra di seta mai provato una cosa simile...
klopp

Messaggio da klopp »

@woody70 facci assolutamente sapere cosa ne pensi di mirto sapone più as nel topic apposito :)
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Woody70

Messaggio da Woody70 »

@klopp senz'altro ;)
alexve

Messaggio da alexve »

meow81 ha scritto:sì il poster e le 5 lamette tiger platinum erano da rasoigoodfellas
comunque il poster mi sembra che fosse quello di uno dei loro saponi, non del Fatip che magari poteva interessare di più, per cui non credo tu abbia perso un gran che :)
esatch

Messaggio da esatch »

ma infatti, non si è perso nulla... a parte un pacchetto di tiger platinum che, saranno anche discrete lame ma niente di imperdibile.
Peccato per i 7 euro di spedizione, ma gaspa mi pare spedisca gratis da 50 in su, cifra che personalmente ho raggiunto ordinando anche il gentile
Bob65

Messaggio da Bob65 »

A parte la questione del poster, per la quale mi avvalgo della facolta' di non rispondere, se non si vogliono pagare spese di trasporto, che comunque incidono percentualmente parecchio, basta aspettare il riassortimento di RGF che fa il porto franco.... ;)
Roberto
Maestro di Provincia

Messaggio da Maestro di Provincia »

Arrivato adesso lo Storto OC. Prima sensazione: bellissimo.
Ho provato ad armarlo di Bolzano per vedere il gioco della lametta. Sarò fortunato, ma non c'è nessun gioco tale da doverla allineare manualmente.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
John

Messaggio da John »

Maestro di Provincia però devi essere onesto intellettualmente, la prova sarà ufficiale solo ed esclusivamente se ti raderai con sapone Cella (mandorlato, classico)
Maestro di Provincia

Caro John, l'utilizzo sarà con Cella alla mandorla (dal panetto da 1 kg) e le un tempo italiche Bolzano Superinox. E'abbastanza classico? Potrei anche usare l'Omega 98 come pennello, ma oramai è stato, seppur a malincuore, scalzato dal Simpson Trafalgar (che, anche se non italico, appartiene ad un marchio che è il classico per eccellenza parlando di pennelli). Ciò detto, anche in mano lo storto dà una bellissima sensazione. Anche il nottolino zigrinato in fondo al manico che gli altri rasoi del marchio da me precedentemente posseduti (un Nobile Black Tie e un Wood Ulivo) non avevano.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Bertone

Messaggio da Bertone »

Io da gaspa ho simulato un acquisto di uno storto e mi da "spedizione gratuita".....bo
Maestro di Provincia

Bertone ha scritto:Io da gaspa ho simulato un acquisto di uno storto e mi dà "spedizione gratuita".....bo
Ho acquistato da quel negozio. Nelle prime schermate non dava costi di spedizione. Li dà una volta arrivati al pagamento, perché il ritiro a mano in negozio è gratuito, la spedizione con Gls si paga. Pazienza, le ottime recensioni non si conciliavano con l'attesa del riassortimento da parte dei Bravi Ragazzi.
Bob65

Messaggio da Bob65 »

Maestro di Provincia ha scritto: ... le ottime recensioni non si conciliavano con l'attesa del riassortimento ...
Leggasi SCIMMIA
Roberto
Bertone

Messaggio da Bertone »

Ah ecco.. grazie
Roverandon

Messaggio da Roverandon »

Arrivato oggi lo Storto OC,la smania di provare l'ultimo arrivato mi ha spinto a procedere ad una nuova rasatura dopo 24 ore dall'ultima quando in condizioni normali ne faccio una ogni tre giorni. Risultato tutto sommato positivo già in queste condizioni e che credo possa solo migliorare con una barba di tre giorni e una maggiore dimestichezza con il rasoio. Meno positivo è il livello costruttivo,vedere un prodotto realizzato nel 2020 con questo livello qualitativo fa cadere le "braccia".
Woody70

Messaggio da Woody70 »

Allora, provato lo storto CC armato con kai alla seconda rasata stamattina con barba di un giorno. Doccia, insaponata in FL con SV mirto di sardegna 3 passate piu ritocchi e AS sempre mirto. Non ho voluto usare prebarba appositamente, comunque son stato piacevolmente sorpreso nel non sentire la lama, se non fosse che lo sentivo cantare. Davvero delicato ed efficace tanto che mi son lasciato prendere la mano e facendo qualche passata di troppo mi sono leggermente irritato. Comunque zero tagli o punti rossi, e solo ora a distanza di 15 ore e piú, noto appena la ricrescita, oltretutto noto con piacere che mentre con altri DE allo rispuntare della barba sentivo un certo fastido sul collo portando camicia e cravatta, oggi è come quando mi rado con il kamisori, zero fastidio!
Considerato che come con tutti gli strumenti, ancora devo prendere confidenza, sono sicuro che mi regalerà delle stupende sbarbate. Per quanto riguarda l'allineamento della lametta, ho notato che nonostante il gioco, basta posizionarla sul coprilama, mettere pettine e serrare il manico e la lama va tranquillamente al suo posto, anzi, ad essere pignoli, era leggermente storta, ma ho pensato "storto per storto il tutto andra a compensarsi" ed ho avuto ragione, tant'è che rispetto a ieri che mi sono impegnato ad allinearla perfettamente, oggi mi è parso di sentire di meno il suo passaggio sulla pelle. Credo che tra qualche sbarbata raggiungero i risultati che ottengo con lo squalo il quale per ora resta il DE che, armato con feather ottengo il miglior risultato con minori passate e maggiore dolcezza/confort. Son davvero contento di questo storto, tanto che sarei curioso di provare anche la version OC ma per ora la scimmia l'ho Legata e chiusa in cantina ;)
Maestro di Provincia

Provato stamattina il Fatip Storto OC.
Armato di Bolzano Superinox.

Cito quanto già detto
Antonio Bove ha scritto:Non sembra un OC.
non sembra uno slant
Non sembra un Fatip.
È di una dolcezza disarmante.
Bob65

Messaggio da Bob65 »

Roverandon ha scritto: .. Meno positivo è il livello costruttivo ..
Puoi gentilmente argomentare?
Roberto
Roverandon

Faccia sottostante del coprilametta giallo per più della meta della superficie,faccette laterali del coprilametta con evidenti segni di lavorazione,parte terminale del manico che si aggrappa alla microfibra come il velcro. Tutto questo non pregiudica le qualità di rasatura che di sicuro è l'elemento fondamentale,ma un minimo di cura maggiore su un prodotto appena lanciato e che per di più costa quasi il doppio del modello classico open non mi sarebbe affatto dispiaciuto. Ho volutamente tralasciato un minimo gioco della lametta per il quale basta un pizzico di attenzione.
ezio79

Messaggio da ezio79 »

credo che l'estremo grip della parte terminale del manico (che è lo stesso del manico grande) sia una scelta
e non una imprecisione (come invece potrebbero essere classificati gli altri aspetti segnalati)
Bob65

Messaggio da Bob65 »

Grazie per le precisazioni @Roverandon.
Io ho in rotazione un Fatip OC e sicuramente non appena disponibile prendero' anche lo storto OC.
Ho avuto anche il Gentile che ho regalato.
I due esemplari che ho avuto in mano, a parte l'endemico particolare dell'allineamento della lametta, molto accentuato nel Gentile, praticamente assente nell'altro, non presentavano difetti evidenti.
L'OC che uso, dorato, e' assolutamente perfetto in ogni particolare.
Roberto
John

Messaggio da John »

quale fa più rustico, storto OC o CC?
Accutron

Messaggio da Accutron »

Credo che dipenda dalle forniture usate di volta in volta per le varie produzioni..
Riguardo allo Storto, si leggono sui vai gruppi in rete tanti che lamentano finiture grossolane, quindi presumo che siano abbastanza diffuse.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Roverandon

Vorrei inoltre precisare che il mio intervento non voleva assolutamente essere polemico ma solo una manifestazione di una piccola delusione nel constatare che accanto al progresso tecnico di un prodotto che già considero ottimo non ho notato miglioramenti evidenti a livello costruttivo. Fatip sicuramente ha una propria filosofia costruttiva e il mercato evidentemente continua a premiarla,ma devo dire che ho sperato fino all'ultimo un piccolo cambio di rotta. Riguardo il terminale del manico ho risolto usando un panno in cotone per appoggiare il rasoio :D
Rispondi

Torna a “Generale - DE”