Antiga Barbearia De Bairro Sapone duro da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
lafaina

Antiga Barbearia De Bairro Sapone duro da barba

Messaggio da lafaina »

Apro la discussione su questo sapone che ho appena provato e che ritengo veramente buono pur non essendo dei più economici.
Approfittando di un weekend a Roma con la Moglie Lo ho comprato in una profumeria tra Piazza Navona e il Lungotevere ove i gentili, appassionati e competenti gestori hanno destato la mia curiosità in merito a come potesse essere l'esperienza di una rasatura con un sapone fatto per tramandare la tradizione dei barbieri storici in Portogallo ( non avevo mai provato un sapone portoghese prima..)
Per ora, superata la prova moglie :) ha spodestato il mio Cella , il waleda e il Trumper's sandalwood ...
link alla scheda qui sotto:

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=100&t=4463" onclick="window.open(this.href);return false;
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
nano

Re: Antiga Barbearia De Bairro Sapone duro da barba

Messaggio da nano »

Interessante.
Per una volta in Italia un prezzo onesto.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
lafaina

Messaggio da lafaina »

si... osservavo anche io, dispongono inoltre di tutta la linea ( compresi pennelli e la shavette con manico in legno ) a prezzi secondo me adeguati
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
nano

Messaggio da nano »

Che poi l'economico o meno è tutto da vedere. La mia "saponetta" Harris Marlborough che avrò usato almeno 30 volte è ancora praticamente intatta: giusto appena grattata in superficie. Se continua così durerà mesi e mesi.
Se anche questo si comporta allo stesso modo... 18 euro l'anno si possono anche spendere.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
lafaina

Messaggio da lafaina »

penso duri molto perchè come consistenza è abbastanza duro e, vista la sua capacità schiumogena, bastano pochi giri di pennello per ottenere un ottimo risultato con consumo ridotto, inoltre, non contenendo sego, lo vedo meno propenso a irrancidire o "ingiallire" come purtroppo ho visto accadere al mio primo cella acquistato "vintage" ( ricorderai)
bilbo72

Messaggio da bilbo72 »

Concordo con la bella recensione.
E' un ottimo sapone, e mi trovo molto bene.
Ciao,
Daniele.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
Super Mario

Messaggio da Super Mario »

Grazie per il post e la scheda. Molto interessante anche il fatto che la schiuma sia molto duratura.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
danielekan

Messaggio da danielekan »

Ditemi qual è il vostro segreto perché nonostante tutti i miei sforzi non sono riuscito a ottenere una schiuma accettabile.
E anche quel poco che sono riuscito a creare è scomparso in un battibaleno. Ho provato con l'Omega 48, con l'Omega di tasso e col Vie Long di cavallo. Ho provato in FL come sono solito e anche in ciotola. Non c'è stato verso.
L'unica spiegazione è che l'acqua di Roma non sia adatta al prodotto, perché un fallimento così totale non è comprensibile. Sono dovuto passare a un altro sapone a metà prima passata per avere qualcosa che proteggesse la mia faccia. E mi dispiace molto perché la fragranza è fresca e particolare, molto accattivante. La preferisco di molto a quella dello Zefiro, per dire. Lo Zefiro però fa schiuma :)
mimmo74

Messaggio da mimmo74 »

Anche se l'ultimo post è vecchiotto mi accodo al problema di danielekan.
Provato con vari pennelli (setola e tasso) ma nulla, non riesco proprio a farlo montare.
Sicuramente, a differenza delle creme/paste, il sapone duro è molto più difficile da montare.
Dovrò migliorare la tecnica.
Nessun altro ha riscontrato la difficolta nel lavorare questo sapone?
Consigli?
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

In effetti, vedendo la composizione, mi sarei aspettato una schiuma più leggera e meno durevole di quella descritta dalle prime esperienze.
L'unico consiglio che mi viene da darti è di caricare molto di più il pennello, di usare sempre un velo di acqua calda sul sapone per qualche minuto e partire con il pennello appena umido.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
AlfredoT

Messaggio da AlfredoT »

Mai usati questi, ma, in generale, ho domato saponi dichiarati ribelli da molti, usando più di un velo di acqua, bollente e lasciandovelo per tutta la durata della doccia. Che io non faccio alla mordi e fuggi.
Ovviamente il pennello si carica di più e più facilmente.
Come ha detto Ares...
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Amnes1984

Messaggio da Amnes1984 »

Comprato ad ottobre a Lisbona è diventato il mio sapone preferito, sicuramente il migliore per protezione della pelle. Devo capire quale sia la caratteristica che lo rende cosi scortevole
Darioski

Messaggio da Darioski »

Osservo da un po' di tempo con interesse questo sapone, che sembra molto valido. Esaminando l'INCI però ho notato che come primo ingrediente ha il glicole propilenico e come terzo ingrediente il saccarosio (il secondo ingrediente è l'acqua). Ma che sapone è? Anzi, è un sapone?
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”