Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Skorpio58

Re: Fatip

Messaggio da Skorpio58 »

Non c'è ragione di spaventarsi. ;)

Io ho Il Piccolo Special Edition (quindi entrambi i pettini) e mi trovo molto meglio con l'O.C., usato anche su barbe di soli due giorni, con lamette sia stainless che ricoperte. Basta avere la mano leggera. Rade a fondo, ma non è infido come la versione "gentile", che qualche scherzetto lo fa più volentieri e comunque rade profondo ne più ne meno dell'O.C.
E' maneggevolissimo e la distribuzione dei pesi (almeno per me) con il manico piccolo e pieno è ottimale.
So di non sapere
(Socrate)
ironia

Messaggio da ironia »

mi aggiungo ai possessori di fatip, mi piace molto anche solo come oggetto da collezione per ora ho:

OC Fatip Classic Piccolo Original Nickel
CC Fatip Classic Grande Gentile Chrome

stavo pensando se aggiungere un grande OC...
Tarti

Messaggio da Tarti »

ironia ha scritto:stavo pensando se aggiungere un grande OC...
Bè ma già ce l'hai, basta mettere la testa OC sul manico grande ;)
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
ezio79

Messaggio da ezio79 »

si ma avrebbe testa OC nichel e manico grande chrome ...
ironia

Messaggio da ironia »

Tarti ha scritto:
ironia ha scritto:stavo pensando se aggiungere un grande OC...
Bè ma già ce l'hai, basta mettere la testa OC sul manico grande ;)

in effetti :D ....vedo di capire che è più amato l'OC della fatip....meno infido?
Tarti

Messaggio da Tarti »

Non saprei, ho entrambi ma sono un po' incostanti, nel senso che a volte viene fuori una barba da sogno, altre volte qualche taglietto o la sensazione di pelle che tira.
Per fugare i miei dubbi sto cercando di essere più sistematico: stessa lametta e sapone, venerdì con Fatip Gentile, domani con l'OC e manico piccolo, come consigliava Skorpio, a oltranza finché non mi convinco!!

Francesco
Morgan

Messaggio da Morgan »

ktulukai ha scritto:La versione OC mi piace assai :D
Immagine
A quanto psre piace anche ad altri, visto che è già esaurito 5 giorni prima dell'uscita.

https://www.rasoigoodfellas.com/prodott ... -in-italy/" onclick="window.open(this.href);return false;

Poco male, aspetterò che lo reintigrino, così intanto uscirà anche qualche commento. Qualcuno di voi lo ha ordinato?

Morgan :)
Avv.Kobayashi

Messaggio da Avv.Kobayashi »

Il Maurone nazionale ne ha provato proprio oggi un prototipo.
Dal video non sono emerse particolari descrizioni del prodotto...
ironia

Messaggio da ironia »

Morgan ha scritto:...A quanto psre piace anche ad altri, visto che è già esaurito 5 giorni prima dell'uscita.

https://www.rasoigoodfellas.com/prodott ... -in-italy/.." onclick="window.open(this.href);return false;.
?

si bruciato....come mai OC sopra al CC?
Accutron

Messaggio da Accutron »

Tanti di noi concordano sul fatto che il Gentile lo sia solo nel nome.. La testina OC è quindi la preferita.
Con lo Slant se tanto mi da tanto il ragionamento è lo stesso! ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Lino

Messaggio da Lino »

Le teste "Gentile" di Fatip sono più insidiose delle teste open, è un dato di fatto.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Antonio Bove

Messaggio da Antonio Bove »

Morgan ha scritto: Qualcuno di voi lo ha ordinato?
Morgan :)
Io io io :lol: :lol: :lol:
Non é semplicemente storto...
È un torsionshobel come il 37c :twisted: :twisted: :twisted:
Tarti

Messaggio da Tarti »

Accutron ha scritto:Tanti di noi concordano sul fatto che il Gentile lo sia solo nel nome..
Lino ha scritto:Le teste "Gentile" di Fatip sono più insidiose delle teste open, è un dato di fatto.
Forse è presto per dare giudizi ma stamattina devo concordare con voi, oltretutto non lamento il solito "tiraggio" della pelle che sento quando uso il piccolo OC...

Francesco
ironia

Messaggio da ironia »

Sto valutando appunto di rendere il gentile CC, che è ancora intonso a favore dello Storto OC.

Ho barba molto dura e fitta...
Bertone

Messaggio da Bertone »

:D Lo storto cc potrebbe anche essere una piacevole rivelazione....Sono indeciso...,
Handre84

Messaggio da Handre84 »

Mi rendo conto di essere ‘fuori tempo’, dato che (giustamente) l’attenzione è rivolta verso i nuovi Slant... ma ieri mattina, non so perché, dopo molti mesi mi è tornata voglia di usare LUI, l’Originale Grande OC.
Barba di una settimana, tre passate, piccolissimi ritocchi mirati e risultato perfetto.
Non vi dico niente di nuovo, ovviamente, ma volevo scriverlo lo stesso :D

Alla fine con l’11C ottengo lo stesso risultato, o quasi: il Fatip va un po’ più in profondità e la pelle resta liscia più a lungo ma... mi serve davvero? La risposta per me è NO, ma adesso non sono più così sicuro di voler vendere il nostro tricolore... con tutte le tribolazioni della centratura della lametta del caso :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Tarti

Messaggio da Tarti »

Handre84 ha scritto:Alla fine con l’11C ottengo lo stesso risultato, o quasi: il Fatip va un po’ più in profondità e la pelle resta liscia più a lungo...
Sono nelle tue identiche condizioni: nelle settimane passate ho usato esclusivamente il 41C, con il quale ottenevo buoni risultati senza stressare troppo il viso, eppure in certi punti (sul mento soprattutto) faceva molta fatica, a volte lasciava anche un po' di peli perché non ha la profondità del Fatip. Con gli ultimi test sto rivalutando il Fatip, anche se necessita di una sua tecnica particolare

Francesco
alexve

Messaggio da alexve »

strano, il 41 fa fama di essere più aggressivo ed efficace. Perché tecnica particolare col Fatip?
non mi sembra di usarlo in modo diverso da altri rasoi.
Handre84

Messaggio da Handre84 »

Ha scritto 41c (Merkur), non R41 (Muhle) ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
alexve

Messaggio da alexve »

Handre84 ha scritto:Ha scritto 41c (Merkur), non R41 (Muhle) ;)
vero! troppe sigle simili :)
fp1369

Messaggio da fp1369 »

Anche io forse sono fuori dal coro nella discussione giustamente concentrata sullo "storto", ma oggi ho riutilizzato il fatip OC nichelato grande (ormai uso solo shavette e occasionalmente ML e molto raramente i DE che ho deciso di tenere). Magari la voglia di usarlo mi è venuta leggendo i post di trepidante attesa del nuovo slant.
Rasatura perfetta, rapida, efficace, dolcissima. Come possa essere migliore questo Storto davvero non so immaginarlo.
Non so se comprerò lo storto per diverse ragioni: 1) come ho detto uso ormai raramente i DE; 2) l'originale OC nichelato è per me già un riferimento di efficacia/dolcezza e lo uso su barba di un giorno radendomi quotidianamente; 3) l'unico slant che ho avuto (il Merkur 37) è di fatto il peggior rasoio che abbia mai comprato/utilizzato (a partire dalle rifiniture a mio avviso inadeguate per un rasoio di 40 euro e per finire alla prestazioni che erano scadenti per dolcezza ed efficacia). L'ho utilizzato a lungo pensando fosse questione di tecnica particolare, ho letto tutte le opinioni/consigli d'uso, ho provato tutto, ma nulla.. mi sono convinto che era il rasoio. Pazienza... l'ho regalato. Tornando in tema: non vorrei fosse la geometria slant a risultarmi sgradita. Nel dubbio, attendo di leggere le impressioni di chi lo avrà in anteprima anche se difficilmente potranno dissipare quest'ultimo dubbio. In ogni caso a me piace molto anche esteticamente (parlo dello Storto OC).
frate79

Messaggio da frate79 »

Bertone ha scritto:27 euro per uno slant non mi sembrano tanti...
attendo una versione special edition, che pare debba uscire ...almeno le finiture sono degne.
♐
Bob65

Messaggio da Bob65 »

frate79 ha scritto:...almeno le finiture sono degne.
Hai potuto constatare che le finiture dello "Storto" abbiano qualche problema?
Roberto
ezio79

Messaggio da ezio79 »

inoltre mi sembra che il piccolo SE sia uno di quelli che hanno manifestato più problemi di qualità delle finiture (in particolare desquamazioni).
Le nichelature in generale non presentano problemi e le cromature mi sembrano in linea con gli altri produttori (Muhle è un'eccezione in positivo).
frate79

Messaggio da frate79 »

Bob65 ha scritto:Hai potuto constatare che le finiture dello "Storto" abbiano qualche problema?
No ma ad occhio sono le stesse cromature di un comune FaTip OC/Gentile.
♐
Rispondi

Torna a “Generale - DE”