Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Tako

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Tako »

Spese pazze (4€) !
Aggiunto alla collezione il mini pennello Omega 50068 che verrà con me in viaggio...
Spazio ne occupa decisamente poco :-)
ezio79

Messaggio da ezio79 »

stupendo, ma a mio parere per i viaggi sono più comodi i sintetici perché asciugano subito e non rischi di portare in valigia setole animali bagnate che possono generare cattivi odori
Accutron

Messaggio da Accutron »

Quoto, in viaggio solo sintetici! ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Tako

Messaggio da Tako »

ezio79 ha scritto:...stupendo, ma a mio parere per i viaggi sono più comodi i sintetici perché asciugano subito e non rischi di portare in valigia setole animali bagnate che possono generare cattivi odori
Lo so ma è troppo bello...
tanto cascherò presto in un sintetico!
ezio79

Messaggio da ezio79 »

per il kit da viaggio io ho optato per un omega S10077, piccolo (volendo piccolissimo rimuovendo mezzo manico non necessario), economico (se si hanno più kit: aereo, auto ect), asciuga subito ed a me piace anche nel comportamento
Tako

Messaggio da Tako »

Metto in lista ;-)
John

Messaggio da John »

@Wassermann
I prezzi sono sempre quelli, ti consiglio vivamente Goodfellas per la serietà dell'azienda
Accutron

Messaggio da Accutron »

@Wassermann
Sono gli stessi venditori.. ;)
Rasoi goodfellas e Barbieri Uniti,
quindi puoi prenderli dove ti pare!
Wassermann

Messaggio da Wassermann »

ok grazie, non me ne ero accorto che sono gli stessi venditori.

anche questo ha un bel colore di manico
https://www.rasoigoodfellas.com/prodott ... metal-ego/" onclick="window.open(this.href);return false;
Wassermann

in alternativa all'omega evo e simpson trafalgar, che ne pensate di questi due dello Zenith (dal sito rasoimilano)? sono morbidi secondo voi? prenderei il primo.

Immagine

Immagine
Wassermann

oppure prenderei un sintetico
Immagine
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Wassermann ha scritto:in alternativa all'omega evo e simpson trafalgar, che ne pensate di questi due dello Zenith (dal sito rasoimilano)? sono morbidi secondo voi? prenderei il primo....
Sono pennelli completamente diversi perchè in tasso di grado "best" mentre EVO e Trafalgar sono sintetici...non sono paragonabili.
Ci sono alcuni tassi di grado "best" con le punte abbastanza morbide ma sempre nell'ambito dei tassi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ezio79

Messaggio da ezio79 »

stai confrontando pennelli molto diversi: evo e trafalgar sono sintetici e con nodi giganti, gli zenith sono in tasso (qualità best badget) e con nodi medi.
Personalmente Ti consiglio i sintetici perché più pratici, facili e non entri nel complesso mondo delle classificazioni del pelo di tasso
Wassermann

Lo so bene che sono diversi tasso e sintetico, questa sezione si intitola "scelta del pennello" e si consiglia per la scelta, e non parlavo appunto di paragoni.

Comunque io il tasso ce l'ho che è yaqi black marbel silvertip da 24 mm, solo che quando monto in ciotola, il sapone mi va sempre da sotto e non da sopra sulle punte, devo sempre spostare il sapone con il dito per metterlo sopra, per questo volevo cambiarlo magari con un nodo leggermente più piccolo, oppure sempre da 24mm ma con setole più corte in modo che riesco meglio a distribuirlo in viso soprattutto sul collo quando massaggio circolarmente. ill mio budget per l'acquisto è di massimo 30 euro.

vorrei anche sapere se è meglio con ghiera o senza? e che vantaggi ha?
ezio79

Messaggio da ezio79 »

certo la discussione riguarda la scelta a tutto campo, ma per trovare ciò che si vuole bisogna prima chiarire le idee in merito alle proprie necessità e preferenze e poi eseguire una serie di selezioni fino all'individuazione dell'oggetto o degli oggetti idonei ed in questo senso confrontare prodotti diversi difficilmente porta ad un buon risultato.
Ricapitolando:
- il budget in sé non è un problema perché va ad escludere solo prodotti di lusso e non prodotti di una data forma, tipo o funzionalità (in alcuni casi ovviamente ricorrendo a canali di acquisto più lenti, ma più convenienti)
- monti in ciotola: in genere si prediligono ciuffi e manici grandi o grandissimi, diversamente da quello che chiedi
- hai già un pennello che potrebbe soddisfarTi tecnicamente ed edonisticamente, quindi diventa importante capire oltre al problema cui fai riferimento (secondo me potrebbe essere dovuto al fatto che non trovi il giusto punto di acqua in relazione al sapone che usi) per quali altre eventuali ragioni cerchi un ulteriore pennello

Per la ghiera non sono in grado di risponderTi, ipotizzo serva solo a proteggere il manico dalla fessurazione nel tempo conseguente all'allargamento del nodo bagnato
Wassermann

sul montaggio non è una questione di quantità di acqua, perchè mi succede sia con poca che tanta acqua dato che quel pennello ha una forma di fungo che resta così anche da asciutto, e poi è una spugna come vedi nell'immagine
Immagine

sto pensando allora di poter prendere il semogue soc che magari è un po' più sostenuto del mio yaqi, ed è anche meno ingombrante proprio quello che cercavo anche per facilitare meglio il massaggio in viso e di arrivarci meglio sul collo destro dove col yaqi a volte non prendo bene per mettere il sapone, ma non so quanto costa?
Comunque cerco sempre uno simile a questo semogue soc, c'è pure il semogue 2020 con manico di legno ma temo che sia più morbido del yaqi. Per me il tasso mi idrata meglio del maiale perchè sono affetto da dermatite seborroica e ho pelle grassa, usai l'omega 49 che mi grattava arrossendomi un pò sul collo, ci vuole ad ammorbidirsi le punte col tempo anche se ha già le doppie punte. Dopo il maiale ho usato il yaqi tuxedo mysterious, anche in questo caso è meno idratante, ha punte che sembrano gommose e poi è un pò difficile aprirsi perchè non è del tutto morbido, c'è la parte dura fino a metà fibre che ha l'effetto glue-bump. Il sintetico imitazione tasso non l'ho mai provato, non so se ha lo stesso effetto del tuxedo sulle punte gommose? e mi chiedo se ha le stesse fibre dell'omega hi-brush che avevo provato qualche tempo fa? quest'ultimo è un pessimo pennello, ha fibre fintissime, e non sosteneva per niente,non so se in questo caso si dice che è floppy dato che ancora non ho capito cosa sia?

Immagine

https://www.youtube.com/watch?v=8Q_gtGy ... b6bA9Sszf0" onclick="window.open(this.href);return false;

YAQI MYSTERIOUS TUXEDO
Immagine

SEMOGUE 2020
Immagine

OMEGA HI-BRUSH
Immagine
Wassermann

mi chiedo se queste tipo di fibre di imitazione tasso dell'hi-brush sono uguali a quelle dell'evo?
Maxabbate

Messaggio da Maxabbate »

No, sono molto diverse.
Accutron

Messaggio da Accutron »

Wassermann
Io credo che se il tuo budget è max 30€
difficilmente troverai un tasso che superi lo Yaqi che già hai..
Per contro se gli yaqi sintetici non ti hanno soddisfatto, come ti è già stato suggerito l'Omega Evo sarebbe la soluzione, ma va oltre al tuo budget.. Allora rimanendo fra i sintetici i nuovi Simpson T3 potrebbero andare bene, non credi?
John

Messaggio da John »

Wass.. ma ti rendi conto che lo avrai chiesto diecimila volte? :D la risposta non cambia
Lasciami essere diretto, in amicizia si intende; mi ricordi parecchio lo zoppo che va da tutti.. oculista, pneumologo, dermatologo, otorino... e continua a lamentarsi che è zoppo, ma perchè non va dall'ortopedico dico io?!
Anche tu, continui a citare pennelli completamente opposti a quello che cerchi, e ti lamenti che non vanno bene. Tu stai cercando un pennello "floppy" uno che te lo schiaffi in viso e si apre come una porta scorrevole, inutile che continui a citare tassi, tuxedo e via dicendo...hai visogno di un pennello morbidissimo.

Poi lasciami essere ancor più diretto, non è la prima volta che descrivi un prodotto (in questo caso Yaqi Space) e ne fornisci un resoconto totalmente opposto alla realtà, come puoi criticare l'idratazione dello yaqi che è una spugna con la s maiuscola? Ho l'impressione che utilizzi male i prodotti, piccola provocazione: Chi ti dice che già non hai degli ottimi pennelli, ma non sei ancora in grado di utilizzarli?
ezio79

Messaggio da ezio79 »

capisco che ormai il marketing ci rende scettici di tutto, ma se in Omega una linea si chiama sintex, una s-brush, una hi-brush e l'ultima e ben più costosa EVO,
a prescindere dal documentarmi (che non dovrebbe essere difficile), sarei propenso a pensare che siano tutti prodotti con caratteristiche diverse
Wassermann

guardate che la mia non era una critica, i pennelli che ho preso erano tutti buoni tranne quello dell'hi brush, e su quest'ultimo esteticamente ha fibre uguali a quello dell'evo, per questo vi domandavo se ha lo stesso tipo di materiale di fibre, non me ne intendo di pennelli e non è mica colpa mia se vi ho chiesto così, ma voi subito mi avete criticato per una cosa che non avevo detto niente di male. e vi specifico che non cerco quello che schiafeggia come fa un pittore, ma solo circolando, se uno ha difficoltà e non conoscete una persona, non si deve criticare in queste maniere, non siamo mica tutti perfetti. io volevo semplicemente un vostro aiuto per trovare un pennello con le mie caratteristiche, e se vi ho descritto le caratteristiche è perchè li ho provati e sentiti in viso, non me li sono mica inventato, altrimenti non ve li avrei scritto, e l'aiuto era anche per evitare di sbagliare l'acquisto, a vedere le immagini nei vari siti, è più difficile che vederli dal vivo per capire come è fatto un pennello anche per toccare le setole, questo lo dovete sapere ormai. Comunque , se continuerete a criticarmi, mi farò da parte e lo cercherò da solo. grazie
Bob65

Messaggio da Bob65 »

Se cerchi un prodotto estremamente delicato sulla pelle, con il giusto backbone (per me) potresti dare un'occhiata a questo.
E' leggermente fuori budget ma secondo la mia esperienza e' un prodotto estremamente valido:

https://it.aliexpress.com/item/32862170 ... 4c4dy6VVFi" onclick="window.open(this.href);return false;
Roberto
klopp

Messaggio da klopp »

yaqi cashmere mi pare un prodotto ottimo, delicato e costa poco.

(detto dal basso della mia esperienza, ho provato solo maiali omega e yaqi tuxedo/cashmere).
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Wassermann

grazie Bob65, lo prenderò in considerazione, ma di questo tipo di manico c'è solo colore celeste? Io non sono registrato su aliexpress perchè non ho paypal, acquisto solo in bonifico.

klopp, ma yaqi cashmere intendi quello con manico verde? se si, per me è troppo lungo il manico.
Immagine
Rispondi

Torna a “Pennelli”