Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- Supermomo
- Supermomo
Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson
Maxbbate for PRESIDENT! mai parole furono più corrette!
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
- Luc68
-
Per una volta non vi odio
perchè mi aiutate ad addormentare la Scimma. Leggendo i commenti mi sono convinto che posso tranquillamente strozzarla (la Scimmia) e saltare l'acquisto. Il settaggio troppo corto del t1 e t2 certamente non fa per i miei gusti. Il T3 sarebbe al ok, ma sentire parlare di backbone superiore al sagrada (che è giù più che sufficiente per i miei gusti), mi fa immaginare un montaggio con resistenza ai movimenti rotarori ed all'apertura del ciuffo in viso e quindi continuerò a non avere nessun Simpson. 

- Bob65
E faresti male.fp1369 ha scritto: ... quindi continuerò a non avere nessun Simpson.
Al netto delle questioni etiche si puo' prendere un pennello in tasso validissimo ad un prezzo decente.
Per esempio il mio Commodore X3 in Best, non certo il ciuffo piu' pregiato del brand britannico e' un prodotto meraviglioso a meno di sessanta euro.
Pur avendo nove pennelli questo resta il mio preferito.
Una coccola sul viso.
Roberto
-
Guardando il sito rasoigoodfellas ho visto che il T3 è esaurito.
- paciccio
- Contatta:
devono aver avuto un grosso successo, perché anche a Mark ne sono rimasti solo 2 in negozio 
https://www.simpsonshavingbrushes.com/s ... faux-ivory e viene poco meno di 24€

https://www.simpsonshavingbrushes.com/s ... faux-ivory e viene poco meno di 24€
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
- Lino
Insomma, mi pare possa dirsi che con 'sti Trafalgar, la vecchia cara Simpson non ha azzeccato una misura nemmeno per errore.
Capisco un paio di millimetri in lunghezza ma almeno 4 mm sul nodo ( quello che si vede all'entrata del manico, mica un'altra cosa ) non sono per nulla pochi: nulla di drammatico, ci mancherebbe, ma se il T2 invece di 24 misura 27 avrei scelto il T2.
E dire che pensavo all'imprecisione delle misure per i tassi cinesi: chiedo scusa alla grande nazione asiatica ...
Capisco un paio di millimetri in lunghezza ma almeno 4 mm sul nodo ( quello che si vede all'entrata del manico, mica un'altra cosa ) non sono per nulla pochi: nulla di drammatico, ci mancherebbe, ma se il T2 invece di 24 misura 27 avrei scelto il T2.
E dire che pensavo all'imprecisione delle misure per i tassi cinesi: chiedo scusa alla grande nazione asiatica ...
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
- Geronimo
Lunedì mi consegnano il T2....non ho un calibro...ma col vecchio caro metro e un buon occhio , appena posso vi comunico se le misure sono in linea con quelle dichiarate.
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
- Sbarbaz
Se non ricordo male Accutron ha già preso tutte le misure possibili per il T2 con il calibro
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
N.Tesla
- Supermomo
- Supermomo
Dovrebbe essere il contrario, a parte essere un Simpson, la qualità del manico, la resa, il prezzo e i commenti di chi lo ha già preso dovrebbero invece invogliarti.fp1369 ha scritto:Per una volta non vi odio![]()
![]()
perchè mi aiutate ad addormentare la Scimma. Leggendo i commenti mi ....
Mandi Frus, da Massimo
- Geronimo
Si sì avevo visto..... è più che altro per vedere il grado di uniformità tra ogni singolo pezzo, visto le approssimazioni un po' abbondanti riscontrate.Sbarbaz ha scritto:Se non ricordo male Accutron ha già preso tutte le misure....
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
- Luc68
E invece non è cosi.Lino ha scritto: Capisco un paio di millimetri in lunghezza ma almeno 4 mm sul nodo ( quello che si vede all'entrata del manico, mica un'altra cosa )
Simpsons non ha sbagliato nessuna misura.
Checchè se ne dica, il nodo (knot) NON è la misura che qui si insiste a voler chiamare "nodo".
Tra l'altro in quanto a serietà è vero il contrario, le aziende che ti stanno fregando sono quelle che dichiarano un nodo uguale a quello che misuri tramite il calibro alla base del manico

Salvo che il ciuffo sia settato altissimo, ma allora l'altra misura classica, il loft, è probabilmente inferiore a quanto dichiarato (vedi mio pennelloo omega evo, ad esempio).
Hai citato poi le aziende cinesi ma ovviamente non sono tutte uguali, alcune lavorano in modo eccellente, sono citatissime qui e altrove, e sono corrette anche nella comunicazione delle misure del ciuffo.
Qui la cosa è spiegata bene viewtopic.php?p=329358#p329358
- Sbarbaz
In effetti anche il mio Sagrada familia all'uscita del ciuffo è maggiore di 24 (sarà attorno ai 25.5) quindi si presume che il nodo sotto sia corretto a 24. Anche yaqi onesta azienda.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
N.Tesla
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Ok, abbiamo scoperto che le misure dei Trafalgar sono diverse (leggermente, troppo...?) da quelle riportate sul sito della Simpson e abbiamo anche visto diversi punti di vista su come si misura un nodo.
Io rimango della mia opinione (con buona pace di Luc68
), anche perchè non mi sembra che analoga diatriba sia mai nata sugli altri pennelli Simpson dove, a meno di una"possibile" differenza di 1-2mm tra le misure riportate sul sito e quelle reali nota e documentata, le misure coincidono...allora, dove si misura il nodo?
Detto questo, e per evitare che questa discussione continui a prendere una via diversa dagli obiettivi, invito tutti a continuare il dibattito, se volete, in altre discussioni più calzanti, tipo questa: viewtopic.php?f=32&t=4485, in cui magari sposterò gli interventi "generalisti" inseriti in questa...grazie.
Io rimango della mia opinione (con buona pace di Luc68

Detto questo, e per evitare che questa discussione continui a prendere una via diversa dagli obiettivi, invito tutti a continuare il dibattito, se volete, in altre discussioni più calzanti, tipo questa: viewtopic.php?f=32&t=4485, in cui magari sposterò gli interventi "generalisti" inseriti in questa...grazie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
-
Devo confermare che la qualità di un simpson si riconosce anche quando cadono... stamattina mi è volato in terra il chubby2
pensavo di aver spaccato il manico ed invece tutto intero.. Ammetto di maltrattarlo in FL con movimenti rotatori ma è troppo piacevole ,sarà per il backbone, per il ciuffo in best e non oso immaginare come sia il manchurian

Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
- Lino
Tu come lo misuri il nodo ?Luc68 ha scritto:Checchè se ne dica, il nodo (knot) NON è la misura che qui si insiste a voler chiamare "nodo"
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Essendo un argomento generale, invito a discutere sulle dimensioni dei pennelli nella specifica discussione già segnalata, grazie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
- Lino
Ok, Mario.
Invito Luc a rispondere cortesemente nella specifica discussione.
Invito Luc a rispondere cortesemente nella specifica discussione.
- Luc68
@Lino: Fatto.
Invece, per questi Trafalgar, mi piacerebbe capire come si comporta il T1.
Il nodo è uguale a quello del Duke3, che trovo perfetto, pero' il ciuffo è cortissimo, un centimetro meno del D3 è davvero moltissimo.
Vorrei evitare di trovarmi in mano uno spazzolino da denti, ma tutto dipende dal comportamento delle fibre.
Se non erro non ci sono ancora impressioni comparate tra i nuovi sintetici e quelli della serie platinum.
Nessuno che si sacrifica per la causa ?
Invece, per questi Trafalgar, mi piacerebbe capire come si comporta il T1.
Il nodo è uguale a quello del Duke3, che trovo perfetto, pero' il ciuffo è cortissimo, un centimetro meno del D3 è davvero moltissimo.
Vorrei evitare di trovarmi in mano uno spazzolino da denti, ma tutto dipende dal comportamento delle fibre.
Se non erro non ci sono ancora impressioni comparate tra i nuovi sintetici e quelli della serie platinum.
Nessuno che si sacrifica per la causa ?
- Lino
Ho letto di là e ti ringrazio anche qui, Luc.
- ktulukai
Oggi mi è arrivato il Trafalgar T2, pennello di dimensioni contenute come immaginavo.
L'ho usato con una schiumata in mano, backbone e densita media, il ciuffo si apre abbastanza facilmente senza opporre troppa resistenza. La fibra è identica alla Frank Shaving G4 cambia solo il colore con le bande scure più tendenti al marroncino per il FS, quindi decisamente diversa da Chubby 2 Synt / Shavemac / Omega Evo, questa dei Trafalgar è molto più sottile e flessibile e con punte più soffici.
Manico ben rifinito, la resina ha un colore ed una qualità leggermente inferiore a quella dei Simpson standard.
Il T2 sarebbe stato perfetto con un loft più alto di 3mm circa, mi riservo comunque di provarlo in viso per avere le idee ancora più chiare sul prodotto.
Qualche settimana fa vedendo le foto ad alta risoluzione dei Trafalgar vi accennai della somiglianza con le fibre FS G4, direi che ci ho preso.

L'ho usato con una schiumata in mano, backbone e densita media, il ciuffo si apre abbastanza facilmente senza opporre troppa resistenza. La fibra è identica alla Frank Shaving G4 cambia solo il colore con le bande scure più tendenti al marroncino per il FS, quindi decisamente diversa da Chubby 2 Synt / Shavemac / Omega Evo, questa dei Trafalgar è molto più sottile e flessibile e con punte più soffici.
Manico ben rifinito, la resina ha un colore ed una qualità leggermente inferiore a quella dei Simpson standard.
Il T2 sarebbe stato perfetto con un loft più alto di 3mm circa, mi riservo comunque di provarlo in viso per avere le idee ancora più chiare sul prodotto.
Qualche settimana fa vedendo le foto ad alta risoluzione dei Trafalgar vi accennai della somiglianza con le fibre FS G4, direi che ci ho preso.
- Lino
A me è arrivato il T3, Vincenzo, e mi ha fatto un'ottima impressione, sia come manico che come ciuffo ( mi è parso anche complessivamente meno grande di quanto mi aspettassi ).
Ho fatto una schiumata 'bianca' ed ha lavorato molto bene in ciotola di legno, il manico è davvero bello ed ergonomico.
Ho fatto una schiumata 'bianca' ed ha lavorato molto bene in ciotola di legno, il manico è davvero bello ed ergonomico.
-
T3: dimensioni molto simili al CH2, più aggraziato perché un po' più alto (va meglio in ciotola?). Funziona egregiamente, provato stamattina in FL con Saponificio Bignoli: solido, veloce al montaggio, si apre tanto bene. Niente da segnalare: ottimo pennello, a mio gusto estremamente gradevole esteticamente, perfettamente funzionale e ad un ottimo prezzo. Se ne volete uno ed uno soltanto, questo va benissimo.
- Bob65
Sono molto tentato da questo Simpson.
Anche se - ovviamente - non mi serve.
Cosi' visivamente la fibra mi sembra molto simile a quella dello Shavemac, che gia' possiedo.
Ho un cuore d'asino e uno di lione. (Cit. Camilleri).
Anche se - ovviamente - non mi serve.
Cosi' visivamente la fibra mi sembra molto simile a quella dello Shavemac, che gia' possiedo.
Ho un cuore d'asino e uno di lione. (Cit. Camilleri).
Roberto
- Sbarbaz
Non Vedo l'ora di provarloMaxabbate ha scritto:T3: dimensioni molto simili al CH2, più aggraziato perché un po' più alto (va meglio in ciotola?). Funziona egregiamente, provato stamattina in FL con Saponificio Bignoli: solido, veloce al montaggio, si apre tanto bene. Niente da segnalare: ottimo pennello, a mio gusto estremamente gradevole esteticamente, perfettamente funzionale e ad un ottimo prezzo. Se ne volete uno ed uno soltanto, questo va benissimo.
N.Tesla
N.Tesla