Quali saponi/creme da barba usate?
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
Re: Quali saponi/creme da barba usate?
Sto riducendo la rotazione per poi riaggiungere saponi dall'anno nuovo....ho un sapone da viaggio Mule aloe Vera, Un G&G Grooming Mule per la domenica un tubo di Noxema Gialla e Haslinger Schaafmilk 60g. e un residuo di circa 50g di Saponificio Varesino Felci Aromatiche
-
Da quando ho abbandonato le bombolette spray (ed ero ancora in epoca multilama) ho sempre usato Proraso verde o bianca, in ciotola.
Da quando vado di DE ho iniziato a usare Palmolive in tubo rosso (molto buona, ma il profumo non mi entusiasma) e Proraso rossa in tubo, per me spettacolare come resa e profumo.
Se mi capita di trovarlo in giro mi prendo un tubo di Proraso blu. Mi incuriosisce anche la Speick.
Ho capito di preferire le creme grasse. Proraso verde e bianca ora mi sembrano magre in confronto.
Da quando vado di DE ho iniziato a usare Palmolive in tubo rosso (molto buona, ma il profumo non mi entusiasma) e Proraso rossa in tubo, per me spettacolare come resa e profumo.
Se mi capita di trovarlo in giro mi prendo un tubo di Proraso blu. Mi incuriosisce anche la Speick.
Ho capito di preferire le creme grasse. Proraso verde e bianca ora mi sembrano magre in confronto.
- Skorpio58
Per il momento,
dopo 3 mesi dal ritorno alla tradizionale...

- Proraso Verde/Bianca/Rossa in ciotola
Proraso Blu in tubo
Noxzema Gialla in tubo
Palmolive Rossa in tubo
Figaro Rossa in ciotola
Wilkinson Nera in ciotola
Goodfellas' Inferno
Vitos Rosso Extra Super al Cocco - Panetto 1Kg
TOBS Lavender in ciotola
So di non sapere
(Socrate)
(Socrate)
-
Scusa ma la Proraso blu ??
Mi deludi, spero in un errore, sennò devi correre ai ripari al più presto
Mi deludi, spero in un errore, sennò devi correre ai ripari al più presto
-
Fino a qualche mese fa avevo un tubetto di Proraso Blu ma poi mi sono accorto che il tubetto si era lacerato, per via delle pieghe metalliche. Prossimamente prenderò il tubetto (e il prebarba) nella nuova formulazione 

-
Il prebarba è eccezionale
- Geronimo
Io ne ho una ventina,forse qualcuno in più, ma non ho un metodo rotatorio ben preciso, pesco un po' a caso in base a umore e contesto.
Diciamo che nella fase della scelta sono un po' come quelle donne che stanno ore e ore davanti all'armadio stracolmo a ripetersi "uffa , non ho un cacchio da mettermi!"
Diciamo che nella fase della scelta sono un po' come quelle donne che stanno ore e ore davanti all'armadio stracolmo a ripetersi "uffa , non ho un cacchio da mettermi!"

Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
- Sanà
Io non ho saponi in rotazione, quando ne inizio uno, finche non l'ho finito, non utilizzo altro. Unica variante la stagionalità (generalmente ordino un sapone per stagione fredda e uno per stagione calda per risparmiare le spese postali).
Attualmente MT Wiskey e Bay Rum (ancora intonso).
Attualmente MT Wiskey e Bay Rum (ancora intonso).
A Sanà non la si fa
- Handre84
Aggiorno anche io, sempre molto striminzita la mia lista 
1. Saponificio Varesino Cubebe
2. Proraso Rosso in ciotola (nuova versione)
3. Proraso Verde in ciotola (vecchia versione)
4. Cella alla mandorla in ciotola

1. Saponificio Varesino Cubebe
2. Proraso Rosso in ciotola (nuova versione)
3. Proraso Verde in ciotola (vecchia versione)
4. Cella alla mandorla in ciotola
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
-
Io all'inizio dell'anno inauguro un sapone e poi aggiungo in rotazione quando finiscono, massimo sei saponi in rotazione uno per ogni gliorno di rasatura.
- Davide84
Questa volta aggiorno in negativo
:
1. SV Opuntia
2. Cella rossa
3. T&H no.10
4. Cella BIO
5. Tabac
6. Proraso rosso in ciotola
7. Vitos tabacco in vescica
8. Palmolive verde
Nel senso che ho dovuto buttare la Jermyn Street.
Sono più di due anni e mezzo che ho iniziato con il WS ma di saponi non ne sono riuscito a finire nemmeno uno. Ma voi come fate????
Il Cella rosso (che si è abbastanza irrancidito) è quello rimasto più scarso di tutti ma per il resto, gli altri saponi sembrano ancora nuovi... Sarà perchè mi faccio la barba SOLO tre volte a settimana?

1. SV Opuntia
2. Cella rossa
3. T&H no.10
4. Cella BIO
5. Tabac
8. Palmolive verde
Nel senso che ho dovuto buttare la Jermyn Street.
Sono più di due anni e mezzo che ho iniziato con il WS ma di saponi non ne sono riuscito a finire nemmeno uno. Ma voi come fate????

Il Cella rosso (che si è abbastanza irrancidito) è quello rimasto più scarso di tutti ma per il resto, gli altri saponi sembrano ancora nuovi... Sarà perchè mi faccio la barba SOLO tre volte a settimana?
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”
Jean de la Bruyere
Jean de la Bruyere
- Bob65
Attualmente ho 37 saponi in rotazione.Davide84 ha scritto:Sono più di due anni e mezzo che ho iniziato con il WS ma di saponi non ne sono riuscito a finire nemmeno uno. Ma voi come fate????
Mi sono fatto un file Excel, gia' da un paio d'anni per cercare di consumare i prodotti in maniera omogenea.
Per esempio lo scorso anno sono riuscito ad usare tutti i saponi 10 volte.
Uso i dati anche per tenere traccia delle migliori accoppiate rasoio+lama, attribuendo ad ogni rasatura un punteggio che va da 1 (piu' scarsa) a 5 (ottimale).
Naturalmente una volta inseriti i dati si possono monitorare anche i consumi delle lame (riordino) e gestire in maniera ottimale la rotazione dei pennelli e dei rasoi.
Sono da ricovero?
Roberto
- Davide84
Un pochino
Diciamo che, radendoti quotidianamente, sei riuscito ad usare ogni sapone circa 10 volte in un anno.
Se un sapone dura un centinaio di rasature, per almeno 10 anni sei a posto

Diciamo che, radendoti quotidianamente, sei riuscito ad usare ogni sapone circa 10 volte in un anno.
Se un sapone dura un centinaio di rasature, per almeno 10 anni sei a posto

“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”
Jean de la Bruyere
Jean de la Bruyere
- Bob65
La fortuna e' che ne sono consapevole.Davide84 ha scritto:Un pochino![]()
La sfortuna e' che ne sono consapevole.
A parte gli scherzi sono abituato a caricare parecchio.Davide84 ha scritto:Se un sapone dura un centinaio di rasature, per almeno 10 anni sei a posto
Mi piace la schiuma abbondante e faccio sempre la passata di cortesia.
Ma 100 sbarbate con un sapone non ci arrivo di sicuro.
Forse la meta'.
Roberto
- Sanà
Davide84 ha scritto:
1. SV Opuntia
2. Cella rossa
3. T&H no.10
4. Cella BIO
5. Tabac
8. Palmolive verde
Sono più di due anni e mezzo che ho iniziato con il WS ma di saponi non ne sono riuscito a finire nemmeno uno. Ma voi come fate????![]()
Il conto torna, io in uso esclusivo, in più di due anni ne ho consumati tre, di cui uno famoso per resa (MdC).
A Sanà non la si fa
-
per nostra fortuna almeno sei organizzato e ci puoi dare ottimi giudizi statisticiBob65 ha scritto: La fortuna e' che ne sono consapevole.
La sfortuna e' che ne sono consapevole.

Cerco anche io di utilizzare i saponi in modo regolare ma, avendone molti di meno, posso ancora scegliere in base all'umore del momento.
Gli unici che ormai tendono a rimanere fuori dal giro sono quelli più comuni come i vari Proraso. Non perché abbiano nulla di sbagliato, anzi, però inutile mettere da parte gli altri con magari poi il rischio di buttarli o comunque sprecarli
- Sanà
Io da "vecchio" ragioniere mi sono fatto in Exel un "Bilancio" con acquisti per prodotti merceologici (saponi, dopobarba, pennelli, accessori. ecc.) e uno "Stato Patrimoniale" con tanto di "Piano di ammortamento" per gli accessori e "Rimanenze Finali" per i prodotti di consumo. Alla fine dell'anno calcolo anche il costo/rasatura.Bob65 ha scritto: Attualmente ho 37 saponi in rotazione.
Mi sono fatto un file Excel, gia' da un paio d'anni per cercare di consumare i prodotti in maniera omogenea.
Per esempio lo scorso anno sono riuscito ad usare tutti i saponi 10 volte.
Uso i dati anche per tenere traccia delle migliori accoppiate rasoio+lama, attribuendo ad ogni rasatura un punteggio che va da 1 (piu' scarsa) a 5 (ottimale).
Naturalmente una volta inseriti i dati si possono monitorare anche i consumi delle lame (riordino) e gestire in maniera ottimale la rotazione dei pennelli e dei rasoi.
Sono da ricovero?
Naturalmente, per riservatezza, tengo tutto su "Chiavetta"

A Sanà non la si fa
-
ok, tu sei ufficialmente malatoSanà ha scritto:Io da "vecchio" ragioniere...

e io mi devo preoccupare perché leggendovi ho pensato: però, un app sul telefonino per registrare i prodotti e le rasature, magari con foto del risultato, giudizi ecc... ci starebbe

- Bob65
Da vecchio ragioniere a vecchio ragioniere, ovviamente ce l'ho anch'io in aggiunta al file di prima.Sanà ha scritto:Io da "vecchio" ragioniere mi sono fatto in Exel un "Bilancio" con acquisti per prodotti merceologici
Entrambi su Cloud, non tanto per questioni di riservatezza, visto che vivo da solo, quanto di praticita' di consultazione.
Roberto
-
Attualmente in rotazione
Fine American Blend Tallowate 100g Hard Soap
Saponificio VAresino Felci Aromatiche 150g Hard Soap
Haslinger Schaafmilk 60g Hard Soap
Noxema Gialla crema in tubo 150g
Cade Occitane 100g Hard Soap
Fine American Blend Tallowate 100g Hard Soap
Saponificio VAresino Felci Aromatiche 150g Hard Soap
Haslinger Schaafmilk 60g Hard Soap
Noxema Gialla crema in tubo 150g
Cade Occitane 100g Hard Soap
-
Oggi ho aggiunto alla mia rotazione un sapone artigianale vegetale di quelli che si vendono sfusi. Nonostante le perplessità iniziali e la schiuma magrolina non posso dirne male. Vedremo nella rotazione come si comporta. Purtroppo non ho produttore e Inci essendo in un sacchettino e un cartoncino che non ho più da quando l'ho messo nella ciotola del Valobra.
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
- LEON_ARCH
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
- Pagno
- Miglior foto di Ottobre
Era un pò di tempo che non aggiornavo la lista
"L'unico modo per liberarsi da una tentazione è cedervi." (O.Wilde)