New Stainless Steel Muhle "Rocca"
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- ktulukai
Re: New Stainless Steel Muhle "Rocca"
Si sono d'accordo molto probabilmente la V3 è quella definitiva, io difetti o problematiche non ne vedo, l'unica cosa che migliorerei è la parte filettata del coprilametta e quel buco che c'è nel centro, spero duri nel tempo.
- Accutron
La filettatura resta sempre un punto debole di tutti i rasoi a tre pezzi..
Tanta è vero che non bisogna mai serrare con troppa forza, è scritto anche sulle istruzioni :

Tanta è vero che non bisogna mai serrare con troppa forza, è scritto anche sulle istruzioni :
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
- ktulukai
Si certo ne sono al corrente infatti non stringo mai con forza e mi fermo non appena c'è un minimo serraggio. La cosa che non mi piace del Rocca è che il piolino filettato è cavo all'interno, sai dirmi il perché?
- ktulukai
Da qualche giorno è disponibile una nuova versione del Rocca, la R94, si tratta di una di una "all stainless" lavorata in CNC.
Per quanto riguarda la testa non ci sono differenze sostanziali rispetto alla v3 tranne per il piolino filettato che questa volta è finalmente pieno.

Per quanto riguarda la testa non ci sono differenze sostanziali rispetto alla v3 tranne per il piolino filettato che questa volta è finalmente pieno.

- rasoiokia
- ktulukai
Il Rocca non le ha mai avute, ma non è un problema, passando la testa sotto l'acqua si libera facilmente da schiuma e peli.rasoiokia ha scritto:...non ha feritoie di uscita
- Accutron
Molto bello l'R94..
La mancanza di feritoie sotto la barra non mi ha mai dato nessun problema di intasamento.
La mancanza di feritoie sotto la barra non mi ha mai dato nessun problema di intasamento.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
-
Questa sarebbe la v4?ktulukai ha scritto:Da qualche giorno è disponibile una nuova versione del Rocca, la R94, si tratta di una di una "all stainless" lavorata in CNC.
È acquistabile solo dal loro sito?
- ktulukai
Si è una sorta di v4, con il passare dei giorni è sempre più reperibile negli store online.
Però aspetta prima di acquistarlo perché alcuni esemplari sembrano presentare dei difetti di lavorazione, sopratutto nei due pezzi della testa, cioè la lavorazione in CNC pare non essere impeccabile.
Però aspetta prima di acquistarlo perché alcuni esemplari sembrano presentare dei difetti di lavorazione, sopratutto nei due pezzi della testa, cioè la lavorazione in CNC pare non essere impeccabile.
-
Ok, anche se in realtà mi piacerebbe di più quello "vecchio" con manico nero/marrone
-
Costa molto più dell'altro?
- ktulukai
Siamo li, sugli 80-85 euro.
- ares56
- Miglior foto di Settembre
Lo potevi sapere subito: https://www.muehle-shaving.com/en/Shop/ ... -matt.html" onclick="window.open(this.href);return false;gigetto ha scritto:Costa molto più dell'altro?

"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
-
Grazie ottimo prezzo per un CC Stainless steel CNC...
- KrudoIntegrale
Arrivato ieri il Muhle Rocca R94 quindi in versione Stainless Satinato, davvero un oggetto molto bello e costruito molto bene, non vedo l'ora di provarlo, non resta che farsi crescere la barba e scegliere la lametta 

-
-
Dalle foto che ho visto finora on line il rasoio sembra bellissimo e ottimamente rifinito, come da tradizione Muhle. E quanto hai scritto conferma le mie impressioniKrudoIntegrale ha scritto:Arrivato ieri il Muhle Rocca R94 quindi in versione Stainless Satinato, davvero un oggetto molto bello e costruito molto bene, non vedo l'ora di provarlo, non resta che farsi crescere la barba e scegliere la lametta

- Sbarbaz
Come lo posizioni rispetto ad altri closed in termini di aggressività/efficacia?klopp ha scritto:occhio che il ragazzo picchia
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
N.Tesla
- ktulukai
Vai di Voskhod, sul Rocca vanno che una meravigliaKrudoIntegrale ha scritto:...non vedo l'ora di provarlo, non resta che farsi crescere la barba e scegliere la lametta

Il Rocca è una mannaia, probabilmente uno dei rasoi closed comb più efficaci presenti sul mercato.Sbarbaz ha scritto:Come lo posizioni rispetto ad altri closed in termini di aggressività/efficacia?
Aggressivo? Si abbastanza

- KrudoIntegrale
Grazie del consiglio, le userò sicuramente, ad oggi sono tra le mie preferite per barba corta (1/2 giorni)ktulukai ha scritto:Vai di Voskhod, sul Rocca vanno che una meravigliaKrudoIntegrale ha scritto:...non vedo l'ora di provarlo, non resta che farsi crescere la barba e scegliere la lametta![]()
- ktulukai
Spero ti troverai bene, però il Rocca su barbe di 1-2 giorni mi pare un po estremo.
- KrudoIntegrale
Intendevo dire che le Voskhod sono tra le mie preferite per barbe corte, quindi per quelle situazioni dove la "gentilezza" e la "scorrevolezza" almeno per la mia pelle sono fondamentali. I rasoi nuovi li uso sempre con barba almeno di 5 giorni, quindi farò così anche per il Rocca.
-
@sbarbaz a me non è piaciuto, troppo poco confortevole.
Ma è una cosa troppo soggettiva.
Se cerchi nel forum c'è stato un progetto itinerante che ha visto protagonista proprio il rocca e ci sono le impressioni di molti utenti.
Ma è una cosa troppo soggettiva.
Se cerchi nel forum c'è stato un progetto itinerante che ha visto protagonista proprio il rocca e ci sono le impressioni di molti utenti.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
- Sbarbaz
Ottimo grazie
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
N.Tesla
- ktulukai
Ti rispondo qui per non andare ulteriormente OT nell'altro post.ezio79 ha scritto:La mia esperienza di uso quotidiano dice il contrario e mi sembra in linea anche con forma e progetto dell'azienda (che ha progettato uno scarico per barbe medio corte, mentre temo che con barbe di una settimana tenda ad intasarsi).
La regola del giusto angolo vale più o meno per far lavorare bene qualsiasi rasoio (in generale se si usa un DE con un angolo poco consono al suo progetto taglia poco e male o gratta e strappa).
Da premettere che con il Rocca mi trovo bene e lo uso su barbe lunghe di almeno 5-7 giorni. Non ho problemi di scarico, il rasoio si libera facilmente sotto il getto d'acqua o in alternativa agitandolo direttamente a testa in giù nell'acqua del lavandino.
Parlavo di angolo perché trovo il Rocca meno intuitivo da questo punto di vista, avendo un gap e l'esposizione della lama importante, rispetto ad altri rasoi è più incline al taglio se non usato con l'angolo corretto, mentre facendoti un esempio col Game Changer posso usare più angolazioni senza alcun problema di sorta.