sono nuovo nel forum e da circa un mesetto sono tornato (fortunatamente) alla rasatura tradizionale dopo decenni passati con i vari multilama.
Con un po' di documentazione sulla tecnica già mi rado meglio di quando ero giovane ed usavo i DE... ma perché c'erano solo quelli.
Voglio dire qualcosa riguardo queste "famigerate" lamette Elios. Premetto che ho già ho usato Astra verdi (ottime), Superinox Bolzano (idem), Derby Verdi (non mi sono per niente piaciute), Dorco Titan e Wilkinson classiche (entrambe da rivedere, per via di qualche impuntatura, ma niente di che).
La prima rasatura (barba di tre giorni) con la Elios (rasoio E.J. manico corto.... DES89KN) mi ha veramente stupito: dolcissima ed efficace. Mi son detto: sarò stato fortunato, oppure ho una barba facile e la pellaccia dura (ma in genere, prima mi squartavo pure con i multilama

A questo punto, penso che... data una tipologia di rasoio (Closed Comb in questo caso), molto sia dovuto alla preparazione ed alla tecnica. Un buon setup, tempo a disposizione e mano... leggerissima sono fondamentali per raggiungere un buon risultato. Naturalmente, la nostra innata tendenza "scimmiesca" ci porta a provare un po' di tutto (ho già in mente un paio di rasoi, sia Slant che Regolabili) ed ho comprato almeno un'altra decina di lamette diverse da provare....

Setup:
Pre Barba Proraso
Sapone Proraso verde, montato in ciotola
Pennello Omega da supermercato
Panetto di Allume dopo il risciacquo
Balsamo dopobarba Equivalenza 241