Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli
Il nuovo EJ è un rasoio innovativo? Ossia per il prezzo dà quel qualcosa in più a chi cerca un rasoio per uso quotidiano ma efficace?
- Accutron
Non so che intendi per innovativo,
come materiali e costruzione ti dico di si..
il fatto che si possa usare il 3ONE6 come rasoio quotidiano ti dico nì
come al solito è una questione di pelle/barba
personalmente lo trovo efficace fin troppo per usarlo tutti i giorni
(magari limitandosi a due passate si
)
come materiali e costruzione ti dico di si..
il fatto che si possa usare il 3ONE6 come rasoio quotidiano ti dico nì
come al solito è una questione di pelle/barba
personalmente lo trovo efficace fin troppo per usarlo tutti i giorni
(magari limitandosi a due passate si

"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
-
Grazie @Accutron se per te è troppo allora mi tengo il mio FrankenCobbled tutta la vita....
-
Scusatemi, sono stato disconnesso per qualche giorno.
Sì, probabilmente qualche volta ho stretto un po' troppo, anche se niente di particolare. Comunque buono a sapersi, sarò più delicato d'ora in avanti. Grazie.
Sì, probabilmente qualche volta ho stretto un po' troppo, anche se niente di particolare. Comunque buono a sapersi, sarò più delicato d'ora in avanti. Grazie.
- Sbarbaz
Oggi usato per la prima volta il de89 con manico color avorio.
Ora capisco l'appellativo delicato. Per il periodo che intercorre tra una sbarbata e l'altra nel mio caso lo è fin troppo. Non taglia a sufficienza perlomeno in certi punti. Lo testerò con altre lame ma non mi ha convinto come il Fatip gentile.
Il mio prossimo sarà assolutamente un open comb magari non troppo aggressivo.
Ora capisco l'appellativo delicato. Per il periodo che intercorre tra una sbarbata e l'altra nel mio caso lo è fin troppo. Non taglia a sufficienza perlomeno in certi punti. Lo testerò con altre lame ma non mi ha convinto come il Fatip gentile.
Il mio prossimo sarà assolutamente un open comb magari non troppo aggressivo.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
N.Tesla
- Skorpio58
Ho sia il DE 89 (manico corto) che il Fatip "Il Piccolo" Special edition. E infatti il DE89 è veramente il più delicato. Anche se oggi, che l'ho ripreso in mano dopo un bel po' di tempo, munito di Rapira Swedish Supersteel, anche se sembrava non aver tagliato nulla, in realtà mi ha regalato una pelle liscia liscia, con pochissimi punti non BBS.... il tutto, in totale comfort.
Molto quindi (deduco) deriva dal miglioramento della mia tecnica, dovuto ad una più approfondita conoscenza del face mapping.
Se hai la giusta tecnica, come O.C. puoi tranquillamente usare il Fatip O.C. che nella mia pur limitata esperienza, sono riuscito a gestire più facilmente della testina gentile.... a sua volta molto efficace.
In alternativa, un possibile O.C. ben gestibile può essere lo Yaqui Mellon...
Molto quindi (deduco) deriva dal miglioramento della mia tecnica, dovuto ad una più approfondita conoscenza del face mapping.
Se hai la giusta tecnica, come O.C. puoi tranquillamente usare il Fatip O.C. che nella mia pur limitata esperienza, sono riuscito a gestire più facilmente della testina gentile.... a sua volta molto efficace.
In alternativa, un possibile O.C. ben gestibile può essere lo Yaqui Mellon...
So di non sapere
(Socrate)
(Socrate)
- Sbarbaz
Ok Skorpio58 grazie per il tuo feedback. In effetti oggi a "bocce ferme" devo dire che ho rivalutato. La pelle è effettivamente poco o per nulla stressata e non BBS ma comunque ben rasata. È chiaro che questo tipo di rasoio è stato concepito per un uso quotidiano
Ma tutto sommato prendo atto che con più tecnica e le giuste lame mi darà maggior soddisfazione.
Ma tutto sommato prendo atto che con più tecnica e le giuste lame mi darà maggior soddisfazione.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
N.Tesla
-
Sì, la testa x89 è davvero delicata, l'ho ripresa proprio perché per rasature quotidiane (che non sono frequenti ma ci sono) per me sarebbe impossibile usare il Fatip OC, che è un vero squalo.
In quasi un anno di utilizzo della x89 posso dire che raramente mi ha regalato un BBS perfetto, ma altrettanto raramente mi ha causato tagli profondi o irritazioni. E comunque il suo lavoro lo ha sempre svolto egregiamente.
Ma il DE89/R89 che voi sappiate sono made in China?
In quasi un anno di utilizzo della x89 posso dire che raramente mi ha regalato un BBS perfetto, ma altrettanto raramente mi ha causato tagli profondi o irritazioni. E comunque il suo lavoro lo ha sempre svolto egregiamente.
Ma il DE89/R89 che voi sappiate sono made in China?
- Sbarbaz
Intendi la testa? So che sono identiche per Jagger de89 e Muhle r89. Lascio la parola agli esperti se sono made in Cina. Anche se mi pare che si possa trovare sullo stesso forum qualche thread che ne parla. Da questo punto di vista mi sono comunque reso conto che il made in Cina non è sinonimo di scarsa qualità anzi.
N.Tesla
N.Tesla
-
No, è vero, talvolta si trovano prodotti made in China molto ben fatti. Le rotture non proprio infrequenti del perno degli x89 però qualche perplessità me la lasciano.
Inoltre, se si prendono in mano il mio R89 insieme al mio Fatip OC, l'italiano ha un peso decisamente maggiore rispetto al tedesco (e al gemello inglese) pur essendo più piccolo, è trasmette una migliore sensazione di solidità.
Vedremo come resistono alla sfida del tempo visto che hanno pressoché la stessa età.
PS: ho un Gillette Super Slim Twist del 79 perfettamente funzionante, nonostante il manico in plastica, ma quelli erano altri tempi.
Inoltre, se si prendono in mano il mio R89 insieme al mio Fatip OC, l'italiano ha un peso decisamente maggiore rispetto al tedesco (e al gemello inglese) pur essendo più piccolo, è trasmette una migliore sensazione di solidità.
Vedremo come resistono alla sfida del tempo visto che hanno pressoché la stessa età.
PS: ho un Gillette Super Slim Twist del 79 perfettamente funzionante, nonostante il manico in plastica, ma quelli erano altri tempi.
- Skorpio58
[OT]
[/OT]
Il mio è del '62... figurati!Hairless Heart ha scritto: PS: ho un Gillette Super Slim Twist del 79 perfettamente funzionante, nonostante il manico in plastica, ma quelli erano altri tempi.

[/OT]
So di non sapere
(Socrate)
(Socrate)
- LucaP
Adesso che ho preso una bella mano a dispetto di quanto ci si potrebbe aspettare trovo più delicato R41 che EJ. Con Muhle due o tre passate e tutto il pelo è eliminato con EJ insisto e insito e alla fine mi irrito di più !
Dico una eresia ?
Ciao Luca
Dico una eresia ?
Ciao Luca
- Handre84
Secondo me si 

Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
- Bob65
La mia opinione.LucaP ha scritto: trovo più delicato R41 che EJ. Con Muhle due o tre passate e tutto il pelo è eliminato con EJ insisto e insito e alla fine mi irrito di più !
Indubbiamente non si puo' dire che un R41 sia piu' delicato di un EJ89.
Che sia piu' efficace con meno passaggi questo si.
Con meno passate si ottiene il medesimo risultato.
Roberto
- ares56
- Miglior foto di Settembre
No, se si considerano i risultati che ottieni...nì (o sì) se si parla in assoluto della delicatezza. Una volta imparata la giusta tecnica anche un R41 può essere gestito in modo da ottenere facilmente e con minori passate il risultato desiderato...questo non significa che sia più "delicato" di un EJLucaP ha scritto:... trovo più delicato R41 che EJ. Con Muhle due o tre passate e tutto il pelo è eliminato con EJ insisto e insito e alla fine mi irrito di più !
Dico una eresia ?....

"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- Geronimo
Dipende.LucaP ha scritto: Dico una eresia ?
Se lo trovi più delicato è perchè "ti sembra "più delicato non perchè "è" più delicato.
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
- LucaP
Grazie a tutti per i commenti. Forse ho usato un aggettivo improprio, tuttavia con R41 ottengo risultati migliori con meno passate e la mia pelle apprezza.
EJ prevale solo su barba di 1 gg. Con barbe più lunghe non c’è partita.
-
Guarda io lo uso anche su barbe di 5gg senza problemi. Anzi.
Su barbe di 1gg faccio fatica. EJ parlo.
Su barbe di 1gg faccio fatica. EJ parlo.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
-
Pure io uguale!LucaP ha scritto: con R41 ottengo risultati migliori con meno passate e la mia pelle apprezza.

-
Forse perché hai preso la mano con r41 e adesso lo padroneggi con sicurezza? Trovo che rasoi delicati o spietati cambiano completamente il loro carattere con mani inesperte o sapienti. Usare sempre lo stesso rasoio porta a conoscerlo bene.LucaP ha scritto:Adesso che ho preso una bella mano a dispetto di quanto ci si potrebbe aspettare trovo più delicato R41 che EJ. Con Muhle due o tre passate e tutto il pelo è eliminato con EJ insisto e insito e alla fine mi irrito di più !
Dico una eresia ?
Ciao Luca
-
Per Natale mi sono regalato un EJ corto col manico "zigrinato". Premetto che arrivo da due mesi di utilizzo con ML (prima utilizzavo gli usa e getta
). Beh che dire, con lamette Feather comfort assoluto, zero irritazioni o tagli, e bbs raggiunto con facilità disarmante. Premetto che la barba non era per niente corta (diciamo che era un barba di 4-5 giorni). Ipersoddisfatto. Da adesso penso mi sbarberò ogni 3 giorni, e il ML lo utilizzerò ogni tanto "per diletto". Buone rasature e buone feste.

- Skorpio58
E' qui il segreto infatti..... con un rasoio poco "aggressivo", l'accoppiata con una lama molto efficace diventa vincente.AndreaN87 ha scritto:PBeh che dire, con lamette Feather comfort assoluto, zero irritazioni o tagli, e bbs raggiunto con facilità disarmante.

So di non sapere
(Socrate)
(Socrate)
- Sbarbaz
Devo ammetterlo... sono un po' testardo e questo rasoio sto cercando di farmelo piacere in tutte le maniere. Ci provo e ci riprovo ma non mi trovo bene come con il fatip gentile. Perché con quest'ultimo impiego molte meno passate e non mi irrito. Sembra un'assurdità ma quando non si padroneggia bene la tecnica, personalmente, un rasoio meno efficace come il de89 può risultare peggiore dei rasoi più aggressivi.
Come al solito studiare la tecnica più adatta alla propria pelle è determinante.
Buone feste
Max
Come al solito studiare la tecnica più adatta alla propria pelle è determinante.
Buone feste
Max
N.Tesla
N.Tesla
- Accutron
È una cosa abbastanza normale all'inizio.
Prova a metterci lamette più affilate..
Oltre alle Feather le
PermaSharp, le Bic Chrome, le Kai, Astra Blu..
Poi non è detto che devi sempre ottenere il BBS
quello se arriva arriva, il comfort è la parola d'ordine, per me.
Prova a metterci lamette più affilate..
Oltre alle Feather le
PermaSharp, le Bic Chrome, le Kai, Astra Blu..
Poi non è detto che devi sempre ottenere il BBS
quello se arriva arriva, il comfort è la parola d'ordine, per me.

"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
- Sbarbaz
Certo..ieri ho provato con le Astra verdi. Nei prossimi giorni seguirò il tuo consiglio e proverò con le kai o le feather.
Grazie Accutron.
Ps ho ordinato il Fatip black tie open. Ed il pennello yaqi come da tuo consiglio. Sono più infervorato di un bambino alla vigilia del Natale
Grazie Accutron.
Ps ho ordinato il Fatip black tie open. Ed il pennello yaqi come da tuo consiglio. Sono più infervorato di un bambino alla vigilia del Natale

N.Tesla
N.Tesla