Quale rasoio DE scegliere?
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
Re: Quale rasoio DE scegliere?
Io sono partito con un R89 ("cugino" dell'EJ) ed è un rasoio che ti consiglio ad occhi chiusi: è molto intuitivo (ho trovato facilmente il corretto angolo di rasatura) e molto docile, ma equipaggiato con lamette abbastanza taglienti (ad es. Personna Platinum e Gillette Platinum, per citarne alcune da me provate) sa regalare rasature di una certa profondità.
Un'altra scelta (in realtà ce ne sono tante), alla quale avevi pensato anche tu e che ti è stata già suggerita, potrebbe essere il Gillette Slim Twist: io possiedo la versione Super Slim Twist (che comunque ha la stessa aggressività) ed è un rasoio ben costruito (il mio ha una cinquantina d'anni ed il meccanismo di apertura della farfalla funziona egregiamente) oltre ad essere molto delicato. Con un po' di pazienza lo puoi reperire in vendita on line come ho fatto io (l'ho trovato su Ebay a pochi euro).
Buona scelta del rasoio!
Un'altra scelta (in realtà ce ne sono tante), alla quale avevi pensato anche tu e che ti è stata già suggerita, potrebbe essere il Gillette Slim Twist: io possiedo la versione Super Slim Twist (che comunque ha la stessa aggressività) ed è un rasoio ben costruito (il mio ha una cinquantina d'anni ed il meccanismo di apertura della farfalla funziona egregiamente) oltre ad essere molto delicato. Con un po' di pazienza lo puoi reperire in vendita on line come ho fatto io (l'ho trovato su Ebay a pochi euro).
Buona scelta del rasoio!
- riki_neofita
@ischiapp: ti do assolutamente ragione, cerco qualcosa che possa aiutarmi a migliorarla
Mi state facendo pensare più al Gilette ST , secondo voi , ha senso passare già dopo un mese dal mio Seagull a quello? Le differenze sono così incredibili per un neofita? Non avendo esperienza non saprei come valutare su eBay le condizioni
Mi state facendo pensare più al Gilette ST , secondo voi , ha senso passare già dopo un mese dal mio Seagull a quello? Le differenze sono così incredibili per un neofita? Non avendo esperienza non saprei come valutare su eBay le condizioni
Instagram: riki_shave
- Bob65
- kyron72
- Contatta:
Anche qualcosa del genere: https://www.amazon.it/dp/B07SL31SLK/ref ... GDbZ3BZEXX" onclick="window.open(this.href);return false;
Io ho un weishi C e mi ci trovo benissimo.
Io ho un weishi C e mi ci trovo benissimo.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Costanza e pazienza.riki_neofita ha scritto:... cerco qualcosa che possa aiutarmi a migliorare la tecnica
Sono gratuite, e basta cercarle per trovarle già in casa.

Utente BANNATO
- riki_neofita
ma ho il dubbio di non fare il salto di qualità dal mio seagull, stavo pensando anche il Feather Popular , ho letto che è tra i più efficienti TTO nuovi.
Comunque ho capito che la farfalla non piace in genere
Comunque ho capito che la farfalla non piace in genere

-
a me piace... lametta che si centra subito, rasoio che si arma e pulisce in un attimo, pratico veloce... infatti i rasoi migliori, ovvero i vecchi gillette, sono tutti così sarà mica un casoriki_neofita ha scritto: Comunque ho capito che la farfalla non piace in genere
Sempre tutto rigorosamente IMHO
- Accutron
Ci sono dei limiti nei rasoi a farfalla ..
ovvero non ritroviamo nei TTO la moltitudine di geometrie (e dei materiali) delle testine a due o tre pezzi..(almeno nella produzione moderna)
Per questo pur essendo molto pratici bisogna "accontentarsi " di quello che passa il convento!
ovvero non ritroviamo nei TTO la moltitudine di geometrie (e dei materiali) delle testine a due o tre pezzi..(almeno nella produzione moderna)
Per questo pur essendo molto pratici bisogna "accontentarsi " di quello che passa il convento!

"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
- riki_neofita
ringrazio tutti voi per i cosigli e le varie riflessioni, all'ultimo ho deciso col cuore e ho preso uno slim twist
- gpc
accogli e lascia andare....più che puoi
-
mi sapreste consigliare un rasoio DE a pettine aperto, economico e con manico molto lungo?
avevo pensato al lord l6 ma è a pettine chiuso
grazie
avevo pensato al lord l6 ma è a pettine chiuso
grazie
Sempre tutto rigorosamente IMHO
- Accutron
Merkur 25c
- Sbarbaz
Stra quoto io ho preso il fatip gentile ed ho in ordine il Jagger de89 e lo squalo Muhle r41 ma mi sto allenando la mano (anzi la spalla) con l' entry level Wilkinson classic...Che non é affatto facile da domare visto il peso sbilanciato verso il manico. Ma ho pensato che se ci riesco con quello riuscirò anche con i rasoi di qualità.ischiapp ha scritto:Rinnovo il consiglio: cura la tecnica.riki_neofita ha scritto:... Wilkinson Plastic e mi stavo grattugiando di brutto!
Gli stumenti non possono superare certi limiti basilari.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
N.Tesla
- Sbarbaz
Ti giuro..queste cose non le capisco. Rischi.ma di che stiamo parlando? Di tagliarci la giugulare? Non direi. Un taglio ci può anche stare. Bisogna invece parlare di tecnica. Impararla. Io per primo. Cioè evitare troppe passate oltre a trovare la giusta in inclinazione per non avere un irritazione della pelle. Che per me è ben più fastidiosa. Cosa che il Wc può fare con più facilità mentre un rasoio come il Muhle con lame taglienti magari evita. Ma io sono un neofita. Dovrò fare ancora parecchio allenamento. Però non penso che il Wc sarà il mio rasoio definitivo. Anche per il gusto. Mi sono avvicinato a questo mondo anche perché mi piacciono proprio i pezzi da collezione.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
N.Tesla
-
Salve a tutti,
premetto che sono nuovo del forum e saluto tutto lo staff e gli iscritti.
Sono neofita dei rasoi di sicurezza e provengo dalle multilame.Ho provato,per iniziare, con un Fatip gentile e lamette Derby premium e, devo dire che me la sono cavata egregiamente,senza procurarmi lesioni varie all'epidermide.Purtroppo ho notato che il Fatip Gentile grande ha un manico troppo piccolo e pesante per le dimensioni della mia mano e mi rende l'operazione di rasatura difficoltosa.Vorrei sostituirlo con un rasoio con il gambo lungo, piu' proporzionato per dimensioni e peso, naturalmente closed comb per una rasatura quotidiana ,ma ho molti dubbi su quale marchio o modello acquistare , senza buttare via soldi inutilmente.Non esistendo dalle mie parti negozi fisici per poter provare i vari modelli mi devo affidare ai negozi on line ma la scelta è troppo virtuale.Qualcuno mi puo' dare dei consigli in merito anche sul tipo di lamette?Come ripeto per motivi di lavoro mi devo sbarbare tutte le mattine ed ho una barba morbida e pelle sensibile soprattutto sul collo.
Grazie a tutti!
premetto che sono nuovo del forum e saluto tutto lo staff e gli iscritti.
Sono neofita dei rasoi di sicurezza e provengo dalle multilame.Ho provato,per iniziare, con un Fatip gentile e lamette Derby premium e, devo dire che me la sono cavata egregiamente,senza procurarmi lesioni varie all'epidermide.Purtroppo ho notato che il Fatip Gentile grande ha un manico troppo piccolo e pesante per le dimensioni della mia mano e mi rende l'operazione di rasatura difficoltosa.Vorrei sostituirlo con un rasoio con il gambo lungo, piu' proporzionato per dimensioni e peso, naturalmente closed comb per una rasatura quotidiana ,ma ho molti dubbi su quale marchio o modello acquistare , senza buttare via soldi inutilmente.Non esistendo dalle mie parti negozi fisici per poter provare i vari modelli mi devo affidare ai negozi on line ma la scelta è troppo virtuale.Qualcuno mi puo' dare dei consigli in merito anche sul tipo di lamette?Come ripeto per motivi di lavoro mi devo sbarbare tutte le mattine ed ho una barba morbida e pelle sensibile soprattutto sul collo.
Grazie a tutti!
- Danbrown
@ike
il Fatip Gentile e` molto leggero, con un peso minore puoi trovare solo un manico in alluminio.
Ti consiglio questo Yaqi Mellon, di cui puoi trovare recenzioni sul forum
https://it.aliexpress.com/item/32849971 ... 7a1d9iBXRi
e quest`altro con un manico in ottone piu` lungo e pesante.
https://it.aliexpress.com/item/32849405 ... 7a1duNyPAE
L`ultimo manico e` anche compatibile con la testina del Fatip, il primo postato non lo so.
Per le lamette potresti farti una selezione mista su
https://www.ebay.it/itm/Double-Edge-Raz ... 2749.l2649
il Fatip Gentile e` molto leggero, con un peso minore puoi trovare solo un manico in alluminio.
Ti consiglio questo Yaqi Mellon, di cui puoi trovare recenzioni sul forum
https://it.aliexpress.com/item/32849971 ... 7a1d9iBXRi
e quest`altro con un manico in ottone piu` lungo e pesante.
https://it.aliexpress.com/item/32849405 ... 7a1duNyPAE
L`ultimo manico e` anche compatibile con la testina del Fatip, il primo postato non lo so.
Per le lamette potresti farti una selezione mista su
https://www.ebay.it/itm/Double-Edge-Raz ... 2749.l2649
- Sbarbaz
Re: Quale rasoio DE open comb?
Ciao a tutti chiedo un consiglio agli esperti ma anche ai neofiti che vogliono partecipare.
Voglio prendere un open comb e sono indeciso tra Goodfellas Italico e Razorock sloc.
Ringrazio anche se mi sapete dire i pregi difetti dell'uno e dell'altro o comunque cosa ne pensate se li avete entrambi
Voglio prendere un open comb e sono indeciso tra Goodfellas Italico e Razorock sloc.
Ringrazio anche se mi sapete dire i pregi difetti dell'uno e dell'altro o comunque cosa ne pensate se li avete entrambi
N.Tesla
N.Tesla
-
Non sono rasoi paragonabili come efficacia. Non ho provato lo sloc bensì il suo equivalente, cioè la testina mellon di Yaqi e non è molto efficace su barba lunga. Però è molto delicata, la definisco un finto open comb.
Italico dovrebbe più aggressivo e più efficace su barba lunga.
Se cerchi una rasatura efficace su barba lunga la scelta tra i due dovrebbe andare su italico
Italico dovrebbe più aggressivo e più efficace su barba lunga.
Se cerchi una rasatura efficace su barba lunga la scelta tra i due dovrebbe andare su italico
- Sbarbaz
Che intendi per barba lunga? Più di una settimana? Quindi lo sloc è un open che si avvicina + ai closed? Perché altrimenti non lo prendo. Ho già il Fatip gentile che è un closed aggressivo
N.Tesla
N.Tesla
- Bob65
Se la tua scelta verte o su Italico o su Sloc, non posso aiutarti visto che non li ho mai usati.
Non posso aiutarti nemmeno circa l'efficacia su barba lunga perche' mi rado quotidianamente.
Ma se posso darti un consiglio, ed alla luce del fatto che usi gia' un Fatip Gentile, credo che ti potresti trovare bene con l'OC della ditta bolognese.
Per i commenti sul prodotto puoi cercare nell'apposito thread.
Non posso aiutarti nemmeno circa l'efficacia su barba lunga perche' mi rado quotidianamente.
Ma se posso darti un consiglio, ed alla luce del fatto che usi gia' un Fatip Gentile, credo che ti potresti trovare bene con l'OC della ditta bolognese.
Per i commenti sul prodotto puoi cercare nell'apposito thread.
Roberto
- Accutron
Sbarbaz
Prendi il Fatip OC
Se ti trovi bene con il Gentile, la testina Open Comb di Fatip la troverai fantastica!
Prendi il Fatip OC
Se ti trovi bene con il Gentile, la testina Open Comb di Fatip la troverai fantastica!

-
Barba lunga intendo più di 4 giorni. Quindi fai rasature non frequenti mi sembra di capire.Sbarbaz ha scritto:Che intendi per barba lunga? Più di una settimana? Quindi lo sloc è un open che si avvicina + ai closed? Perché altrimenti non lo prendo. Ho già il Fatip gentile che è un closed aggressivo
Comunque se hai il gentile e non vuoi prendere il classic tra i due rasoi su cui avevi il dubbio ti consiglio italico.
-
Confermo quello che dice Jeff, lo SLOC non é paragonabile ad un open comb nonostante lo sia effettivamente, io lo uso quando ho la barba corta (dai 4 giorni in giù) e lo trovo delicato, pure troppo. Per compensare la delicatezza visto che ho la barba dura, lo armo con lame che spingono abbastanza. Detto ciò faccio un appunto: non pensare ai rasoi come OC=aggressivo e CC=delicato, esistono CC che sono ben più aggressivi di molti OC per il loro gap per esempio. Io possiedo anche un Fine Marvel che con due passate su barba di una settimana ogni volta é BBS, ed è un CC 

- Sbarbaz
Grazie ragazzi per il vostro responso!
Tra l'altro mi sono sbagliato intendevo il Gladio non l'italico. Comunque @accutron sicuramente prendo anche il Fatip originale oltre al Gladio che mi sembra sia un open comb interessante

N.Tesla
N.Tesla
- Sbarbaz
Grazie ne terrò contoSqualetto ha scritto:Confermo quello che dice Jeff, lo SLOC non é paragonabile ad un open comb nonostante lo sia effettivamente, io lo uso quando ho la barba corta (dai 4 giorni in giù) e lo trovo delicato, pure troppo. Per compensare la delicatezza visto che ho la barba dura, lo armo con lame che spingono abbastanza. Detto ciò faccio un appunto: non pensare ai rasoi come OC=aggressivo e CC=delicato, esistono CC che sono ben più aggressivi di molti OC per il loro gap per esempio. Io possiedo anche un Fine Marvel che con due passate su barba di una settimana ogni volta é BBS, ed è un CC
N.Tesla
N.Tesla