Ieri pomeriggio, complice il fatto che avevo completato le preparazioni galeniche la mettina, ho dedicato qualche ora alle prove.
Ho riformulato un sapone con l'Acido Stearico, Olio di Cocco, Jojoba, Olio di Argan, Ossido di Zinco, Allantoina, Olio di Argan, Lattato di Sodio, Burro di Karitè, Burro di Cacao, Vitamina E, Olio essenziale di Bergamotto, Fragranza di Thè Verde e Glicerina
La prima prova, dovevo trovare le giuste proporzioni della fase lipidica, è finita a pulire le fogne cittadine. Ne avevano bisogno!

La seconda prova ha fatto la stessa fine......

La terza, mentre stavo decidendo se continuare a nettare gli scarichi del laboratorio con l'emulsione in oggetto, sorprendentemente, forse dispiaciuta dei precedenti insuccessiha deciso di migliorare improvvisamente.
completata quindi la cottura, l'ho versata nei vasetti da 150 grammi che avete visto in foto.
Stamane il sapone era decisamente buono. Almeno a vedersi.
Consistenza, pH, profumo mi convingono. La prova organolettica completa la farò domenica.
Voglio lasciargli un pò di tempo prima di concedergli l'onore di imbrattarmi il viso.

Se, e dico se, mi convincerà, passerò di nuovo a produrne una quantità maggiore. Al momento ho attestato le prove producendo un solo Kg per volta.
Domenica testerò qualità della schiuma, persistenza e scorrevolezza. Quest'ultima, però, almeno sulle mani, mi pare davvero eccellente.
Vedremo......