Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 886
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da CozzaroNero »

Condivido appieno i consigli di Aldebaran, sopratutto nei confronti di persone che si accingono a questa tecnica di rasatura.

:mrgreen:
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Elevenz »

Ciao a tutti, come già condiviso sulla pagine FB, riporto anche qui la decisione dell'inizio di questa nuova esperienza con ML, dopo ormai aver raggiunto lo zen con i rasoi DE (in special modo con Progress con lametta KAI o Permasharp).
Dopo vari approcci, in passato, dell'ordine di qualche tentativo nei soli week-end di utilizzare il rasoio a mano libera (dovo 101, friodur 472, e qualche vintage preso dal mercatino) con scarsi risultati (dovuti ovviamente alla scarsa tecnica), e dopo aver preso un po' di manualità anche con lo shavette... sono circa 10 giorni che mi sto radendo ogni mattina (quotidianamente) con i miei ML. Devo dire che me la sto cavando sempre meglio. Il piacere della rasatura è fantastico. Non ottengo sicuramente la stessa qualità della rasatura che avevo con i DE, ma almeno è diventata soddisfacente, tale da permettermi di riporre definitivamente il DE a favore dell'uso esclusivo con il ML. Qualcuno diceva che non impari con il ML fino a quando non "getti" via il DE...
La qualità della rasatura: passando la mano in contropelo sento un po' il pelo che gratta (nella zona sotto il collo anche decisamente), ma "visivamente" il tutto è molto accettabile, tanto da permettermi di recami in ufficio sbarbato come si deve per tutto il giorno. Attualmente sto effettuando due sole passate, entrambe nel verso del pelo, la seconda a dire il vero inserisco un po' di traverso (e movimento slant), e a volte mi capita di fare una terza micropassata solo su alcuni punti in contropelo (ma giusto per sperimentare e fare un po' di pratica anche in contropelo). Ma diciamo che mi soddisfano già le due passate verso pelo, sono molto confortevoli e soprattutto non faccio danni.
Veniamo ai punti meno positivi: in alcuni punti la pelle - dopo la rasatura - rimane visibilmente arrossata (lati del collo e mosca) qualcuno dice che può esser dovuto a un problema di affilatura della lama. Non penso, le ultime volte li ho fatti affilare al raduno Affiladrambuie... magari avranno bisogno di una rinfrescata (e per questo sto aspettando ardentemente da un po' la seven heaven da brushdocrtor che forse mi addolcisce un po' rasoio), o magari è ancora solo una questione di tecnica da migliorare.
La cosa che però più mi "secca" è lo stato del viso dopo la rasatura, appunto: "secco"! La pelle, seppur decentemente sbarbata, risulta essere molto secca (quasi screpolata), anche passandoci su un balsamo, o il mio favorito Lucky tiger lotion, ritorna dopo pochissimo ad essere molto secca, poco idratata diversamente da come avveniva dopo la sbarbata con il Progress. Questo non mi permette di usare i miei adorati AS (soprattuto quelli alcolici) che mi seccano ulteriormente il viso... sono costretto ad andare avanti di soli balsami molto cremosi e nemmeno riesco a risolvere il problema della secchezza. Giuro che con la lama ci vado molto delicato, la rasatura è confortevole, non sento strappi e irritazioni durante tutto il processo.
La sera ho provato anche il "trattamento" con i burri di saponificio varesino... migliora così il confort durante la rasatura, ma la secchezza della pelle post rasatura rimane. Stamattina ho usato il Manna di Sicilia, ma non è che migliori poi tanto. Tra gli altri saponi usati: Cosmo, superlathering con sapone artigianale natuale + Denim, o Proraso bianca, blu, azur, vetyver, wood, Fine AB, Arlinghton...
Qualche consiglio?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20927
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da ischiapp »

Elevenz ha scritto:Qualche consiglio?
Ti do lo stesso che mi dava mia madre: ;)
"Costanza e Pazienza, sono le provvide figlie di madre Intelligenza e padre Impegno"
Utente BANNATO
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Elevenz »

Cioè mi stai dicendo che con la costanza e l'impegno la pelle non sarà più così secca? :-)
Giorbo
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/09/2018, 17:21
Località: Parma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Giorbo »

Domenica scorsa ho finalmente provato l’esperienza della rasatura ML... FANTASTICO! Timori iniziali a parte, non posso che confermare che la rasatura è più dolce rispetto a quella con shavette.
Probabilmente fortuna dei principianti ho completato il tutto senza versare una goccia di sangue (ricordo ancora i risultati da film horror della prima volta con l’r31 e lame astra verdi...)
Premesso che prima di iniziare mi sono divertito a testare bene la coramella a telaio di Paciccio con il Boker affilato da Aldebaran, l’unica aspettativa non pienamente appagata è relativa al taglio nella zona baffi, dove il ML tende a impuntarsi. Questione di “mano”? Tra qualche ora riproverò con la barba di 4 giorni (mi cresce molto poco) se avete consigli, ben vengano.
Ciao
Avatar utente
PDOR
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/12/2018, 5:08
Località: bologna

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da PDOR »

Stamattina è arrivato il TI Le Dandy affilato da Aldebaran.... WOW.... ragazzi, una carezza sulla pelle e una rasatura profondissima... anche in contropelo, senza il minimo sforzo ed incertezza... dopo 12 ore sono ancora liscio come un ragazzino... radersi con un rasoio affilato in questo modo è davvero illuminante... Grazie ancora Aldebaran...
L’arte suprema della guerra è quella di sottomettere il nemico senza combattere...
Kobaiasci
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/03/2015, 19:03
Località:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Kobaiasci »

Oggi 12 gennaio prima sbarbata con ML dopo due anni di gavetta con shavette! Volevo ringraziare tutto il forum per le informazioni e, per alcuni, i consigli sui 'Ferri', permettetemi l' aggettivo, del mestiere! Grande soddisfazione! A 42 anni sono diventato uomo!
Dovo 6/8
Pacicella
Proraso verde
Pennello omega 48
Floyd arancione
Un saluto a tutti!!!!!
Avatar utente
Fabio XT
Messaggi: 51
Iscritto il: 02/05/2019, 13:37
Località: Venegono Inf. (VA)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Fabio XT »

Volevo riportare qui anch'io le prime impressioni delle prime rasature con ML.
La prima in assoluto e' stata il 1 luglio sera, dopo cena, quando ho potuto con tutta calma avvicinarmi al ML prestatomi da un amico, uno sheffield 6/8 Wostenholm ante 1850, full hollow, affilato la settimana precedente da Paciccio all'aperitivo Milanese, dove ho conosciuto molti del Forum e acquistato la Paciccella a telaio.

Applico il prebarba (bianco proraso), inizio a scoramellare pian piano seguendo i consigli di Gamon67 (che ringrazio in generale anche per altri consigli legati al mondo della rasatura). Chiaramente la velocità e' bassa e mantenendo la spina sempre attaccata alla pelle magari anticipo il sollevamento della lama un po' prima del dovuto, per evitare di fare danni alla coramella.
Premesso che volli provare appena consegnatomi il rasoio a insaponare e fare la guancia, mi presi "paura" nel non sentirlo scorrere sulla pelle e il primo giorno feci giusto pochi mm, riponendolo per il futuro.
Preparo il sapone e lo monto per bene, applicandolo con dovizia.
Questa volta mi sono detto che essendo affilato non potevo che essere io il limite, e quindi decido di andare giu' ad ogni costo.
Appoggio la lama e pur non sentendola scorrere in maniera naturale inizio a scendere, con angolo di circa 20-25 gradi, giu' per la guancia.
Fatta! Il rasoio "gracida" e il suono mi appare strano. Ma quei 4-5cm di guancia li passo in un unico colpo con decisione.
Comincio a capire come si inizia a comportare questa lama, sorprendendomi della differenza rispetto allo shavette.
Avevo letto della differenza, ma un conto e' leggerla e un altro provarla.
In pratica pur andando con molta calma sono riuscito a fare la prima passata non senza difficoltà, ma SENZA alcun taglio.
Non ho molta dimestichezza con la tensione della pelle, ma riesco a passare praticamente ovunque senza grossissima difficoltà
Non sono solo riuscito a passare bene nella zona sotto al naso, accontentandomi di rifinirli poi con il DE.
E sul mento non riesco a radere in maniera profonda.
Sciacquo la faccia con acqua calda e do' la seconda passata di sapone.
Passo con angolazione diversa un po' ovunque, ma appena provo sotto al collo il contropelo trovo che il rasoio si impunta troppo e pur procedendo a piccoli strappetti di 5-8 mm a colpetto, non lo sento confortevole per niente. Anzi.
Quindi decido di lasciare stare e di accontentarmi di passare solo WTG e XTG.
Il risultato e' soddisfacente per essere la prima volta, e mi mette di buon umore.
L'allume ovviamente mi risulterà sbruciacchiante quasi ovunque, ma niente di veramente non sopportabile.
MEtto un dopobarba non alcolico (bianco proraso, balsamo) e soddisfatto riscoramello dopo aver asciugato il rasoio per bene.

Dalla prima alla 5 volta vedo già dei progressi:
1) Migliora la fluidità di scoramellatura
2) Migliora l'apparente scorrevolezza della lama sul volto
3) riesco ad avere risultati via via leggermente migliori in termini di uniformità e riesco a lavorare nella zona baffi, seppur senza la profondità a cui ero abituato con Shavette e DE.

Tuttavia il contropelo mi risulta molto difficile e pur scoramellando anche immediatamente del contropelo in molte zone non riesco proprio ad "avanzare". La lama non ne vuole sapere di progredire in maniera fluida. Tranne che sulle guance o al centro del collo.
E neanche tanto meno sul mento.

Oggi la svolta.
Ieri consegno il Full Hollow al mio amico che in cambio me ne da' un altro, sempre Sheffield (non ricordo bene il nome) ma questa volta Wedge e 7/8 !
Leggermente a mezzaluna.
Stamattina e' stata un'altra storia. Totalmente diversa.
La lama piu' pesante e piena scende giu' che e' un piacere. Non si impunta mai e accarezza il viso con una facilità disarmante.
Mi entusiasma, per questa scorrevolezza mai provata prima.
Gia' alla prima passata taglia via quasi tutta la barba. Passo sui baffi senza alcuna difficoltà (nonostante i 7/8) e SOPRATTUTTO mi si rivela in contropelo.
Scorrevolissima in contropelo e mi da' una sicurezza mai provata.
Di fatto sono quasi riuscito a fare il primo BBS alla sesta o settima sbarbata assoluta con ML.

Che sia il Wedge, il tipo di lama a me piu' congeniale?
O forse il Full Hollow andava utilizzato diversamente? E se si, come?
Questo Wedge lo utilizzo con una naturalezza incredibile, mi dà molta fiducia e non si impunta mai. Sembra scorrere su olio pur se comunque sicuramente devo migliorare in tecnica di passata che per tiratura della pelle.

Persino il dopobarba alcolico (Floyd) che ho usato con l'Hollow solo 1 volta e mi sono pentito per il bruciore causato, qui l'ho utilizzato stamattina con solo un lievissimo pizzicore.
andreat63
Messaggi: 942
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da andreat63 »

ci sta, che un near wedge proceda in modo più deciso di un full hollow, ma probabilmente questo gran salto di qualità è dovuto al fatto che ha un filo migliore dell'altro
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1664
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Supermomo »

Io preferisco le lame da Wedge ad Half, molature più spinte mi creano problemi, con quest'ultime mi limito ad una più che dignitosa rasatura verso pelo e raramente contropelo. Sarà che ormai mi sono abituato così, ma la mia mano e la mia pelle mi hanno dato queste risposte. Se anche tu hai questa soggettiva visione, segui la strada delle lame piene, se invece sei attratto dalle lame Full, una possibile soluzione può essere mano ancora più leggera e angolo più piatto possibile (almeno con me funziona). il bello del mano libera stà proprio nella vastità di scelta. Più conosci la tua pelle e la tecnica, più le scelte saranno ponderate, del resto deve essere un momento di relax assoluto.
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
Gamon67
Messaggi: 2266
Iscritto il: 24/03/2018, 7:24
Località: Seregno (MB)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Gamon67 »

Supermomo ha scritto:.... il bello del mano libera stà proprio nella vastità di scelta. Più conosci la tua pelle e la tecnica, più le scelte saranno ponderate, del resto deve essere un momento di relax assoluto.
...Supermomo,il pensiero che hai espresso è sacrosanto ed è un concetto che condivido pienamente, io ad esempio che pur avendo una barba dura ho una pelle che si presta a essere "maltrattata", non ho problemi ad usare rasoi dalle diverse molature, che siano full hollow oppure wedge, l'importante è conoscere il rasoio che si sta usando per gestirlo al meglio, applicando di volta in volta l'angolo e la pressione ottimale per ottenere un risultato efficace e confortevole. Personalmente
preferisco i wedge per via della maggiore incisività di taglio che percepisco anche se devo rinunciare al "canto" della lama, che per me rimane un fattore secondario (alcuni invece non ci rinuncerebbero mai)...e per un appassionato di musica come me la dice lunga :... 8-)

...Fabio XT, sono lieto che i miei consigli ti siano stati utili...potrai sdebitarti con un boccale di birra la prossima volta che ci vedremo :lol: :lol: :lol: ... ;)
..."Love is a razor and I walked the line on that silver blade"...(Iron Maiden)
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1664
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Supermomo »

vero, anche i suoni hanno la loro importanza nella rasatura, con il tempo solamente dal rumore che fa un determinato rasoio quando taglia il pelo, capisci se sarà o meno una buona rasatura.
personalmente anche io preferisco lo "SGRAAAT" silenzioso del wedge allo "SDINGGG" melodioso dei full... decisamente non siamo apposto... :lol:
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
Fabio XT
Messaggi: 51
Iscritto il: 02/05/2019, 13:37
Località: Venegono Inf. (VA)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Fabio XT »

Gamon67 ha scritto: ...Fabio XT, sono lieto che i miei consigli ti siano stati utili...potrai sdebitarti con un boccale di birra la prossima volta che ci vedremo :lol: :lol: :lol: ... ;)
Va bene, alla prossima mi sdebitero! :lol:

Intanto proseguo con la rasatura quotidiana con quest'ascia da guerra che e' il Wedge Sheffield.
Continuo a migliorare pian piano in fluidità dei movimenti, sebbene sia ovviamente lontano da un risultato ottimale.
Pero' il poter andare contropelo senza enormi difficoltà mi consola.
Ho scoperto un (ulteriore) punto debole della rasatura: l'illuminazione del bagno. In pratica dove vivo attualmente in affitto c'e' uno specchio a muro ma il piano del bagno e' molto largo e lungo, e quindi per vedere bene devo avvicinarmi. Ed in piu' l'illuminazione fa abbastanza schifo, i farettini che tanto piacciono a molti non permettono di illuminare benissimo e arrivo in ufficio ritrovandomi nel bagno a notare le zone non ben rasate.

Cio' a cui devo prestare molta attenzione e' al fatto che la pelle asciuga troppo in fretta il sapone e spesso devo posare il rasoio, sciacquarmi la faccia e rimettere sapone.
Probabilmente dovro' provare a insaponare solo parzialmente e poi procedere a poco a poco.
Oggi e' saltato fuori un punto rosso, cioe' avro' affettato senza accorgermene un brufolo (anche se non l'avevo notato prima).
Mi sa che devo fare attenzione anche alla pressione della lama sul viso: non vorrei che fosse troppa.
Di certo l'allume a fine rasatura si continua a far sentire vivacemente
Avatar utente
Kissaki
Messaggi: 258
Iscritto il: 10/04/2018, 14:36
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Kissaki »

Gamon67 ha scritto:
Supermomo ha scritto:.... il bello del mano libera stà proprio nella vastità di scelta. Più conosci la tua pelle e la tecnica, più le scelte saranno ponderate, del resto deve essere un momento di relax assoluto.
...Supermomo,il pensiero che hai espresso è sacrosanto ed è un concetto che condivido pienamente, io ad esempio che pur avendo una barba dura ho una pelle che si presta a essere "maltrattata", non ho problemi ad usare rasoi dalle diverse molature, che siano full hollow oppure wedge, l'importante è conoscere il rasoio che si sta usando per gestirlo al meglio, applicando di volta in volta l'angolo e la pressione ottimale per ottenere un risultato efficace e confortevole. Personalmente
preferisco i wedge per via della maggiore incisività di taglio che percepisco anche se devo rinunciare al "canto" della lama, che per me rimane un fattore secondario (alcuni invece non ci rinuncerebbero mai)...e per un appassionato di musica come me la dice lunga :... 8-)

...Fabio XT, sono lieto che i miei consigli ti siano stati utili...potrai sdebitarti con un boccale di birra la prossima volta che ci vedremo :lol: :lol: :lol: ... ;)
L'ammaliante canto delle sirene, che seducono gli uomini col loro dolcissimo canto, che si dice sia il più bello del mondo.

Grande fatica ad usare il wedge, no canto no barba :D
Avatar utente
Fabio XT
Messaggi: 51
Iscritto il: 02/05/2019, 13:37
Località: Venegono Inf. (VA)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Fabio XT »

Mi sto sbarbando praticamente tutti i gg con ML e credo di vedere ulteriori progressi.
Oggi mi sono incaponito per rendere ben sbarbato anche il mento, la mia zona piu' ostica, e sono quasi riuscito ad ottenere lo stesso livello di profondità del DE.

Il passaggio dell'allume pero' oggi non e' stato dei migliori: bruciore diffuso e necessità di dopobarba non alcolico (Balsamo linea bianca proraso).
Ho notato come in certi punti l'inclinazione della lama mi viene naturale portarla intorno ai 60 gradi; non so perche'.
Ovviamente non su tutto il viso e solo in WTG/XTG, per piccole superfici.
Comincio a "smorfieggiare" di piu' per tendere la pelle meglio.
Avatar utente
Kissaki
Messaggi: 258
Iscritto il: 10/04/2018, 14:36
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Kissaki »

La blu è più efficace, ancor meglio la Ylatì crema acida, se posso darti un consiglio.
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Luc68 »

Oggi prima rasatura con mano libera :!:
Nel complesso direi che è andata molto bene. Solo un taglietto dovuto peraltro a mio movimento maldestro mentre cambiavo zona di taglio sul viso.

Su collo e guance ho fatto pure il contropelo.
La zona mento e baffi mi è invece ostica, non riesco a trovare la posizione giusta per il rasoio, ora vado a riguardare i vari video. La barba durissima (vi lascio immaginare i baffi) non aiuta.

Comunque la sensazione di "controllo" che da il rasoio è molto piacevole, la lama "legge" con precisione ciò che si trova sul suo percorso, trasmettendolo alla mano. Non so come dire, ma questa sensazione con il DE è notevolmente attenuata.

Domattina si replica !
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Luc68 »

Ed oggi seconda sbarbata con ML.
Mi piace.

Tre piccoli taglietti, è evidente che servirà il giusto tempo fare esperienza con questo strumento.
Ho impiegato quasi un'ora, per un risultato così-così, ma nemmeno indecoroso.
Mi dovrò organizzare molto bene per poterlo fare nei giorni feriali, che il tempo a disposizione è sempre troppo poco.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7122
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da paciccio »

adesso sono curioso, coma'è andata il fine settimana passato? :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Luc68 »

Una bomba.
Certo il risultato non è ancora perfetto ma risco a farmi pelo e contropelo, senza tagli !
Non mi ferma più nessuno, e tra poco vedrete i miei DE sul mercatino :-)
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7122
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da paciccio »

mi fa molto piacere!
la cosa più bella della nostra passione è che non si finisce mai d'imparare :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
cicastol
Messaggi: 46
Iscritto il: 30/09/2019, 18:33
Località: Abbiategrasso Mi

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da cicastol »

Oggi prima volta con il ML,
dopo avere visto un paio di video su YouTube mi sono fatto coraggio , ho preso il mio neo acquisto ( TI 1937 SC) e dopo una bella scoramellata l'ho usato….
Che dire, timore reverenziale a dir poco , sinceramente sapendo l'attrezzo di cosa è capace appoggiarlo alla faccia è un gesto che va contro l'istinto primordiale di conservazione, mi sembrava di essere Rambo alla scena dei poliziotti che vogliono fargli la barba con il ML e lui si ricordava delle torture del Vietnam :lol: :lol: .
Scherzi a parte è andata molto meglio di quanto pensassi, alla fine è venuta bene e c'ho messo circa 15 minuti, la cosa ridicola è che il mento non l'avevo fatto benissimo e mi sono accorto alla fine, allora ho tirato fuori il DE e ho fatto una pelata con tagliettino incluso , cosa che non mi era mai successa prima con il DE, forse per vendetta che ho usato il ML ! :evil:

Problemi i soliti dei novizi, come tenere il rasoio nei vari passaggi e un paio di impuntamenti nella zona baffi che per fortuna non mi hanno lasciato segni perchè ho mollato subito appena ho sentito che si impuntava.
Sulle guance, forse perchè è la parte più "semplice", non ho avuto problemi di sorta , alla fine ho anche raggiunto una buona profondità di taglio, simile ad un DE mild senza nemmeno arrossamenti o altro a parte il taglietto che mi ha lasciato il DE che ho usato per la rifinitura del mento successiva.
Finito di usare il ML l'ho asciugato e passato un bel velo di Ballistol per preservarlo.
cicastol
Messaggi: 46
Iscritto il: 30/09/2019, 18:33
Località: Abbiategrasso Mi

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da cicastol »

Nel frattempo ho fatto pure la seconda sbarbata, già ho migliorato la "tecnica" in pelo e contropelo usando anche mano sx , la zona mento è quella che trovo più ostica ma l'ho fatta bene anche quella, pur facendo qualche passaggio di troppo, il risultato è stato eccellente con una profondità di rasatura ottima, a livello del fido Muhle R41 , zero irritazioni ma meno dolce rispetto allo squalo, poi ho sentito la pelle più "affaticata" da scrub e passando l'allume pizzicava un poco.
Cerco di perseverare per migliorare, certo è che con il ML non mi rilasso per l'attenzione che ci metto, il DE lo uso come fosse un multilama in confronto.
Non ho avuto impuntamenti di nessun genere, quindi è evidente che la prima volta ho scoramellato troppo poco.
Avatar utente
tulkproj
Messaggi: 101
Iscritto il: 30/10/2017, 15:12
Località: Cassinetta di Lugagnano (MI)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da tulkproj »

se ti sembra che la lama sia meno dolce di una lametta è molto probabile che non sia affilata benissimo o che abbisogna di ulteriore finitura.
Visto che lo hai preso da Preattoni posso ipotizzare che hai usato in maniera non corretta la coramella.
Comunque a breve dovremmo trovarci a Magenta, vieni che dal vivo è più facile capire dove stanno i problemi (se ci sono) e come correggerli
!!!!!
Affilare un rasoio non è un calcolo aritmetico, bensì un'equazione differenziale non lineare.
cicastol
Messaggi: 46
Iscritto il: 30/09/2019, 18:33
Località: Abbiategrasso Mi

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da cicastol »

tulkproj ha scritto: Comunque a breve dovremmo trovarci a Magenta, vieni che dal vivo è più facile capire dove stanno i problemi (se ci sono) e come correggerli
Non vedo l'ora,ho già lasciato cell a Mastrofoco! 8-)
Rispondi

Torna a “Generale - ML”